Cerca e trova immobili

LUGANOL'annuncio di Swiss: «Adria è fallita. Niente più voli tra Lugano e Zurigo»

30.09.19 - 16:57
Il fallimento di Adria Airways rende per Swiss impossibile poter collegare l'aeroporto zurighese con Agno. Diecimila viaggiatori in difficoltà.
tipress (archivio)
L'annuncio di Swiss: «Adria è fallita. Niente più voli tra Lugano e Zurigo»
Il fallimento di Adria Airways rende per Swiss impossibile poter collegare l'aeroporto zurighese con Agno. Diecimila viaggiatori in difficoltà.

LUGANO - I collegamenti aerei tra Lugano e  Zurigo  non ci saranno più. Lo ha fatto sapere poco fa il portavoce di Swiss attraverso un comunicato stampa. «A causa del fallimento di Adria Airways le operazioni di volo Lugano-Zurigo-Lugano non possono essere ristabilite. Per questo motivo Swiss è costretta a cancellare tutti i voli da e per Lugano».

Swiss si dice rammaricata per la decisione presa e per tutte le difficoltà che i viaggiatori dovranno affrontare. Si calcola che almeno 10.000 clienti verranno colpiti dai disagi. Questi verranno informati tramite sms e dovranno prendere contatto con l’ufficio prenotazione e viaggiare in treno fino a Zurigo, o viceversa. Swiss ha messo a disposizione dei buoni per il viaggio in treno, e informa che qualora ci fossero dei collegamenti attraverso Milano, offrirà ai propri clienti prenotazioni gratuite con gli scali milanesi. I viaggiatori che non vogliono più intraprendere il viaggio verranno comunque rimborsati, fa sapere ancora Swiss.

«Come compagnia aerea svizzera - ha sottolineato Swiss -, vogliamo collegare le varie parti del paese, come il Ticino, al nostro hub di Zurigo e quindi al mondo. A seguito del fallimento di Adria Airways, Swiss si sta ora concentrando per garantire un collegamento equo tramite i treni. In vista dell'imminente apertura della galleria del Ceneri, il prossimo anno, siamo in stretto contatto con le FFS da tempo. Questo rapporto ora verrà intensificato al fine di garantire al più presto un collegamento affidabile e confortevole per i nostri passeggeri tra Lugano e Zurigo».

Al momento Swiss si dice non in grado di fornire ulteriori informazioni su questa cooperazione.

Adria Airlines deposita i bilanci - La compagnia aerea Adria Airways ha depositato i bilanci per assenza di liquidità. «Adria Airways -indica la stessa compagnia slovena in una nota - ha chiesto l'avvio di una procedura di fallimento presso il tribunale del commercio di Kranj, in Slovenia, che avrà tre giorni di tempo per decidere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Figenfeld 4 anni fa su tio
Devo dare ragione a chi si lamenta per la posizione di Swiss oltre Gottardo, ma esiste anche in altre circostanze. Credo che comunque, il Municipio di Lugano dovrebbe prendere in considerazione l'idea di Diego Zanoni che sostengo ed è validissima perché, Lugano-Airport è sempre stato d'aiuto per gl'altri scali, sicuramente per il settore finanziario ma non solo, è un ponte dal sud-Paese complementare, avendo una piccola flotta propria di 6-8 aerei, funzionerebbe benone né sono convinto, dun que un agire indipendente e senza vincoli. Da quando hanno ritirato i "Jumbolini" a tirato lì ancora un pò l'Austria Airlines ma dopo subito il tombolone iniziando con la Darwin "ad elicamotore" che ti gonfiava dal rumore, per poi finire con Adria.....chiaro il messaggio...

VISIO 4 anni fa su tio
Questa è la realtà di come ci trattano i confederati oltre Gottardo, ennesima dimostrazione, e la nostra deputazione di (S)parlamentari cosa hanno fatto ... tanti discorsi ROBOANTI e tanto fumo

elvicity 4 anni fa su tio
mai preso un aereo da Agno. Le poche volte che ho volato ho preso il treno fino a Kloten... pagato Fr. 11 e qualcosina !! Il bagaglio l'ho portato appresso come si fa da buon viaggiatore.. Tanto non saranno mai 10 valigie.

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a elvicity
11 fr? che biglietto hai preso? sotto i 37.50 non trovo niente.

elvicity 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
boh... giuro che sia io che mio figlio abbiamo pagato 11 e qualcosa.. a volte si trovano biglietti economici. ad ogni modo abbiamo l'abbonamento a metà prezzo.

cle72 4 anni fa su tio
UN esempio croissair ribadisco ho vissuto 20 anni ad Agno quando il vettore principale era solo lei e ti posso assicurare che i voli iniziavano alle 7.00 per tutto il giorno fino alle 22.00

user1010 4 anni fa su tio
Poi però mi viene da ridere.. Tutte queste persone che ora sono qui a dire di tenere l'aeroporto.... Quante volte hanno preso l'aereo da Lugano?.. La maggior parte mai... Un po come sostenere i supermercati ticinesi e andare a fare la spesa in Italia.

walker 4 anni fa su tio
Bravi avete capito che non possiamo rimanere senza un aeroporto

Val 4 anni fa su tio
Quando uno vuole lo fa, quando non vuole, trova una scusa. ????????????????????????????Il nuovo terminal e Boulevard 14/32 insieme investono complessivamente 570 milioni di R$. Il gruppo dell'aeroporto di Zurigo ha vinto la concessione dell'aeroporto internazionale Florianópolis nel marzo 2017 per gestirla per 30 anni. Il gruppo possiede il 100% delle operazioni aeroportuali. Oltre a Florianópolis, l'aeroporto di Zurigo ha acquisito anche la concessione degli aeroporti di Vitória e Macaé e detiene una partecipazione del 12,5% nella gestione dell’aeroporto di BH

patrick28 4 anni fa su tio
Ticinesi. Adesso solo l’Euro per viaggiare ! Goooduria !

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
certo poi quando arrivano le tasse. ieri sera Greta a teleticino diceva che ci sono tasse in tutti paesi. a me risulta che in italia non ci sono e ne hanno in mente una da 1.5 euro. in svizzera 120 fr. hahahahaha

CharlieD 4 anni fa su tio
Ora la moneta ufficiale ticinesi per viaggiare sarà l'euro!

patrick28 4 anni fa su tio
Risposta a CharlieD
Giusto !

CharlieD 4 anni fa su tio
Il Ticino purtroppo spesso paragonato "il terzo mondo" della Svizzera e mi domando perché; ;) La Swiss abbandona il Ticino e tutti felici ed applaudono! La Swiss offre biglietti del treno gratis a 10'000 o dovuto rimborso e tutti applaudono! La Swiss/CFF in stretta collaborazione per trovare una soluzione temporanea e fino dall'anno prossimo e tutti ancora Bravi! Magari la Swiss/CFF offriranno il treno gratis per tutti ticinesi quando prenderanno un volo dall'aeroporto più vicino svizzero (1h30m in più di quelli di Milano).. I franchi svizzeri finiranno in tasca alle compagnie aeree della concorrenza e neanche svizzere! Allora grazie alla Swiss per pensare al bene del Ticino!!! Ps: Coraggio alle 80 persone (e famiglie) che perderanno il lavoro...tanto a loro ci penserà il Ticino giusto ...tutti bravi e applausi a noi! ??

Meck1970 4 anni fa su tio
Politici e economia ticinese.... Se siete ancora vivi... battete un colpo. State mandando il Bel Ticino alla rovina.

Spirito1 4 anni fa su tio
Arriva AlpTransit..e c'è Malpensa e Linate a un'ora. Ha fatto la sua storia Agno.. Costruire un centro sportivo e stadio su quel terreno!

Davis2019 4 anni fa su tio
A me spiace unicamente per i dipendenti dell aeroporto che rimarranno a casa. C’è da dire che quello che succedeva ad Agno non accadeva in nessuna parte del mondo.. un aeroporto che vive con una sola destinazione?? Esilarante.. ora si vuole dare la colpa a SWISS quando in realtà la colpa è solamente dei nostri politici. È da quando sono piccolo che sento dire che la pista andava allungata.. nessuno ha fatto più di tanto. Borradori poi fa pena.. ora piange .. ma non è stato consigliere di stato e non aveva sotto di se il dipartimento del territorio per diversi anni ? Fa male questa chiusura ma d’altronde non si può mantenere un aeroporto solamente perché fa chic averlo

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Davis2019
La decisione di chiudere la tratta Lugano Ginevra Lugano Olbia ecc. ecc l'hanno presa i politici? Non mi sembra...

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Dimenticavo Swiss cosa ha fatto per incentivare l'uso dell'aeroporto? Prendere lezioni da chi esiste solo perché salvata dalla Confederazione e in parte da tutti i contribuenti credo sia assurdo. Ricordiamoci e ribadisco sino figli del fallimento più grande della Svizzera.

Davis2019 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ma che c’entra? Adesso diamo la colpa a SWISS anziché ai responsabili dell aeroporto e ai politici che non hanno saputo valorizzare l aeroporto ? Roba da matti...

cle72 4 anni fa su tio
Risposta a Davis2019
Ma come puoi incentivare il tuo aeroporto quando il vettore principale ti toglie destinazioni? E di taglia le ali?

Davis2019 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Ti faccio una domanda ; ma come PUÒ un aeroporto speculare su una sola compagnia aerea? In NESSUNA parte del mondo accade questo

Davis2019 4 anni fa su tio
Tanto tuonò che piovve......

miba 4 anni fa su tio
Praticamente tutto il Ticino ad eccezione degli impaciugati (alias i politici) aveva capito di non più investire soldi in qualcosa di fallimentare. Finché non vi sarà un progetto veramente valido è meglio ripiegare su Milano, Bergamo o Zurigo. Non facciamoci più prendere per i fondelli da politici mancati e/o intrallazzati: se un imprenditore (che ci mette soldi suoi...) vedesse anche una sola opportunità col cavolo che se la lascierebbe sfuggire!

cle72 4 anni fa su tio
Sì omette un dato di non poca rilevanza. Adria volava per Swiss dunque Swiss è in difetto personalmente con gli oltre 10'000 viaggiatori e non Adria ora fallita. Nascondersi dietro questo fatto è poco professionale e onesto. Ricordo a tutti che Swiss è nata sotto le ceneri della Swissair fallita! E salvata da chi? Dalla confederazione per evitare figuracce con il mondo intero...ergo con parte dei soldi di tutti i contribuenti. Mai volato con Swiss mai lo farò e dopo questo spero che in molti facciano lo stesso. Lugano ha bisogno di questo aeroporto e parlo come cittadino che ha vissuto per 20 anni ad Agno nei tempi d'oro di Croissair.

ilarios 4 anni fa su tio
Mi dispiace per chi ci lavora ma da anni un certo gruppo porta avanti l'aviazione in Ticino con le favole di un bacino di milioni di utenti. Dire le cose come stanno sarebbe meglio. Il treno funziona benissimo per le tratte a media percorrenza. Il resto è una favola.

skorpio 4 anni fa su tio
Vedo quadi tutti felici x questo Ma so dai andiamo ad ingrassare l UE, lasciamo a casa tutti...tanto qui navighiamo nell oro... Bravi contenti voi

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
e si mi faceva strana la cosa. tutti contenti per il campo di patate dei Verdi. La politica ha fatto di tutto purtroppo per farlo fallire

madras 4 anni fa su tio
Ma si torniamo ai tpi di Carlo Cudiga, chiudiamo e lasciamo il personale in mano ai sindacati visto che in Ticino di posti di lavoro c'è ne a IOSA. Per molte persone quei voli erano molto comodi per raggiungere altre mete. Aumentiamo il prezzo del biglietto aereo e la benzina e il Ticinese parte in aereo dall'Italia e intanto che facciamo la spesa ci sta anche il pieno di carburante. E cosi le pompe di benzina dovranno lasciare a casa personale e così via. Ottimo direi cera Greci !!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Sbaglio o tutte le compagnie che collegano l'aereoporto di Lugano sono fallite?... mah... :-/

AlBr 4 anni fa su tio
Ennesimo fallimento della politica nostrana.

ugobos 4 anni fa su tio
Un Locarno Malpensa sarebbe il top.

Mirketto 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Direi

scope55 4 anni fa su tio
Al di là delle opinioni di ciascun cittadino, nessuno menziona le circa 80 persone che li vi lavorano. Il futuro ?

gmogi 4 anni fa su tio
Adesso qualcuno comprerà aerei a basso prezzo e si ricomincia? Scatole cinesi?

patrick28 4 anni fa su tio
Tutti a volare dall’UE. Milano ! Forza UE ! Sempre

RV50 4 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Cosa centra l'UE con l'aeroporto di Agno anche se non che ritenga la cosa molto positiva specialmente per i posti di lavoro ma la situazione é quella. A parte questo visto che sei tanto europeista ; come ti ho letto ,in altri tuoi interventi ; perché non te ne vai in uno di quei paesi e non rompi più le p...le !!!!!!!

roma 4 anni fa su tio
OPPALALAI

negang 4 anni fa su tio
Quando il treno veloce sarà 'al 100% operativo l'aereo per andare a Zh non avrà' molto senso. Anche perché' per il maltempo in inverno spesso ci sono difficoltà' con aerei di quel tipo e senza la possibilità di fare atterraggi solo strumentali su Lugano. Nel frattempo, Malpensa e' ad 1 ora di viaggio da Lugano. Devo dire che ancora una volta i politici ticinesi si sono distinti per acume nelle previsioni di rilancio dell'aeroporto. Non sono in grado di fare 2+2.

lecchino 4 anni fa su tio
Quello che si dice un vero fulmine a ciel sereno .......

Danny50 4 anni fa su tio
La tratta aerea LU-ZH dall’anno prossimo non avrà più senso. Si arriva prima e meglio in treno se FFS e Swiss si organizzazione con coincidenze bagagli e tratta diretta. Per chi vuole può sempre andare a Malpensa, Betgamo, Linate....

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Ma va la. Immagino che il treno non l ho usi? L ultima volta quell' asino del controllore ha rotto per le valige. la prossima volta se le trova in faccia.

giuvanin 4 anni fa su tio
Carramba, che sorpresa!

Bayron 4 anni fa su tio
Personalmente la trovo un’ottima notizia. Ci guadagna l’ambiente, gli abitanti della zona e i contributi. Aeroporto di Lugano/Agno... bay.. bay!!

negang 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Meglio se bye bye

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Stavolta concordo con te

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Non sono così tremendo. Buona serata

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a negang
Hai ragione... sorry

negang 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
:-)

lügan81 4 anni fa su tio
Aldilà del tenerlo o meno ora voglio leggere le reazioni dei politici... Ritorna la commedia dialettale!

skorpio 4 anni fa su tio
Cque, per chi ha un volo prima delle 10 cosa fa? Swiss paga l hotel in quanto dovranno recardi a ZH la sera prima e chi non può farlo ??

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Parti da Malpensa ... dov’è il problema!

Nilo221 4 anni fa su tio
Treno, dal 2020 ci si impiegherà 2 orette

seo56 4 anni fa su tio
C’erano dubbi!!??

skorpio 4 anni fa su tio
Aeroporto: R.I.P
NOTIZIE PIÙ LETTE