Tipress (archivio)
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
11 min
Una nuova vita agli occhiali usati
L'iniziativa del Lions Club Lugano per destinare le montature con lenti graduate alle persone meno fortunate
CANTONE
45 min
Il Plr sul salario minimo: «Saliamo fino a 20.50 franchi»
Presentato un emendamento, ma solo se «ci sarà un impatto positivo evidente per i residenti»
CANTONE
1 ora
«10 milioni in più alla Divisione della formazione professionale»
A chiederlo, tramite un emendamento, è l'UDC Ticino
STABIO
2 ore
Un brandello di giornale non inchioda il turista del sacco
Il Tribunale amministrativo annulla la multa affibbiata a un presunto trasgressore: «Le prove addotte dal Municipio sono alquanto inconsistenti»
LUGANO
2 ore
Le TPL cambiano orario
Il cambio scatta domenica 15 dicembre
CANTONE / BERNA
3 ore
Disoccupazione, a novembre siamo al 3%
Il dato cresce di 0,4 punti percentuali rispetto al mese precedente
PARADISO
4 ore
Sostegno a chi opera al servizio della comunità
Una sessantina i volontari presenti alla Giornata internazionale del Volontariato
BELLINZONA
12 ore
Nuovi cestini in città, «ma il buco è troppo piccolo»
Sono pensati per contrastare i "furbetti" della spazzatura casalinga, ma per alcuni sono scomodi. La Città: «Ce li vogliono imitare»
LUGANO/ITALIA
14 ore
«La cassa malati mi ha scaricato qui»
L'odissea tra le cliniche di Dario Siciliano, bancario 33enne operato per un grave problema al cervello. Sanitas: «Obbligati a verificare»
CANTONE
16 ore
Lo psichiatra va in Appello
Era stato condannato per abusi su alcune pazienti
FOTOGALLERY E VIDEO
BELLINZONA
16 ore
Incastrato nell'auto, le immagini dell'incidente
Tre veicoli si sono scontrati a Claro. Uno è finito nel riale che costeggia la strada cantonale. Tre i feriti
CANTONE
17 ore
Gli animali vanno online: nasce l’Instagram per cani e gatti
A lanciare il simpatico progetto due ragazzi del Luganese, Mirko Cotti Piccinelli e Anna Gianfreda. «Gli adulti dovrebbero capire di più il potenziale dei social»
CANTONE
17 ore
La tappa locarnese del Knie è a rischio
Il circo nazionale potrebbe non tornare nella città sul Verbano: «Il sito finora utilizzato non è più idoneo alle rappresentazioni»
CANTONE
19 ore
Un weekend sui diritti dei bambini per i 120 monitori
Ha avuto luogo l’annuale corso per i monitori maggiorenni attivi nei progetti della Fondazione IdéeSport
CANTONE
19 ore
«Il minimo che si poteva sperare, il massimo che si poteva proporre»
Il PS è fermamente deciso a sostenere l'introduzione del salario minimo sociale. Gli emendamenti proposti dalla destra? «Vogliono salvarsi la faccia di fronte al proprio elettorato»
CALANCA (GR)
21 ore
Henrik Bang è il nuovo direttore del Parco Val Calanca
Il suo compito sarà quello di condurre i lavori della fase di istituzione del parco naturale regionale
CHIASSO
22 ore
A Chiasso c'è «un gruppo armato che terrorizza la città»
Nei pressi della stazione sono stati affissi dei volantini parecchio pungenti contro la Polizia
FOTO
LUGANO
22 ore
Passaggio di comando nei pompieri di Lugano
Federico Sala ha preso questa mattina ufficialmente il posto di Mauro Gianninazzi
MENDRISIO
23 ore
Rossi e Verdi presentano L'Alternativa
«I tempi sono maturi per compiere un passo verso una nuova alleanza»
CANTONE
23 ore
L'idea di giustizia di Dick Marty in un libro
Verrà presentato martedì al Lac e raccoglie alcune delle più importanti indagini che Dick Marty ha seguito nel corso della sua carriera
FOTO
BELLINZONA
1 gior
Greina è tornata in libertà
La coturnice era stata trovata intontita, sottopeso e scoordinata nei movimenti. Ma la SPAB l'ha rimessa in sesto
CANTONE
1 gior
Salario minimo, sono 24 gli emendamenti dell’Mps
Proposto un salario orario lordo tra 24 e 24.50 franchi, perché «3'200 franchi non consentono una vita dignitosa»
CANTONE/SVIZZERA
1 gior
La solidarietà colpisce ancora
In due giorni Telethon ha raccolto 2,1 milioni di franchi
CHIASSO
1 gior
Un corteo contro le frontiere che uccidono
Dal Palapenz fino alla dogana, diversi giovani hanno voluto dire basta a un modello di società «sempre più spietato, disumano e schiavista»
LUGANO
21.09.2019 - 08:570
Aggiornamento : 11:55

Nuova grana per Battista Ghiggia

La Città di Lugano avvia una procedura a carico del candidato di Lega-Udc agli Stati per un presunto abuso edilizio a Sonvico

LUGANO - Nuova grana per Battista Ghiggia, candidato al Consiglio degli Stati per la lista Lega-Udc. Dopo le polemiche nate in settimana sulla segretaria frontaliera che lavora presso il suo studio legale, l'avvocato sarebbe implicato - come anticipato da La Regione - in un abuso edilizio a Sonvico.

L'irregolarità riguarda un fondo agricolo dell'ex Comune (aggregatosi a Lugano nel 2013), dove Ghiggia avrebbe trasformato un manufatto senza chiedere alcun permesso alle autorità comunali. Per questo motivo - dopo aver ricevuto una segnalazione anonima e averne verificato l'autenticità - la Città ha notificato all'avvocato l'apertura di una procedura edilizia. In altre parole - spiega il foglio sopracenerino - Ghiggia ha realizzato lavori, ma sono emerse «non meglio precisate violazioni di natura edilizia che dovranno essere sanate tramite una domanda a posteriori». Contattato, l'avvocato ha preferito non dare spiegazioni sulla vicenda.

Commenti
 
F/A-18 2 mesi fa su tio
Chi denuncia i presunti abusi non è evidentemente un leghista ma farà parte di uno dei partiti che ai tempi di asfaltopoli ha vergognosamente gonfiato prezzi e piazzato lavori pubblici come se fosse tutto cosa loro, il tutto per decine e decine di milioni e per anni interi. Praticamente è lo stresso metodo che si usa in sud Italia ma perlomeno li certi personaggi vivono un po' nell'ombra, i nostri invece sono in prima linea e senza vergogna.
ugobos 2 mesi fa su tio
dove vivo é pieno di abusi incluso il sottoscritto . La cosa che forse poteva evitare di dire é che non trova personale formato in ticino per i lavoretti che deve svolgere la sua segretaria. é chiaro che la propaganda é solo per tirar voti e di sicuro non per migliorare la vostra vita lavorativa. per non sbagliare non votero nessuno finira tutto nell' immondizia.
GI 2 mesi fa su tio
macché abuso edilizio......dopo quanto visto in zona Caprino....tutto è meramente "contorno"....
don lurio 2 mesi fa su tio
Senza prendere in considerazione partiti politici. Se l'avv. Ghiggia ha fatto assunzioni di personale straniero, degli abusi edilizie si deve attendere gli esiti di una procedura d'inchiesta e fino a tale esito non si deve votare . Se Ghiggia avesse ragione chi ha fatto del male deve pagare. Pertanto non votare Ghiggia.
sedelin 2 mesi fa su tio
ma chi é costui? io certe liste elettorali le straccio prima di leggerle :-)
marco17 2 mesi fa su tio
Votate Ballista Ghiggia, l'uomo che difende la Svizzera assumendo personale frontaliero (pare che la segretaria non sia l'unico caso).
Tato50 2 mesi fa su tio
Fare un rettifica che i con i lavori abusivi Ghiggia non c'entra nulla, ma sono opera di un certo RAFFAELE NASI che aveva in usufrutto terreno e stabile non sarebbe il caso ? Tanto per rimettere il campanile al centro del paese e smetterla di sparare sulla Croce Rossa ?
vulpus 2 mesi fa su tio
@Tato50 Evidente che tra avvocati si possono fare gli escamotage e accomodamenti che più convengono. Non dimentichiamo però che la responsabilità è del proprietario . Prova a posare una casetta da giardino sul tuo terreno, senza fare notifica e poi vedrai la reazione dell'amministrazione. Ammettiamo pure che sia come tu dici, ma per un politico che aspira al consiglio degli stati, si può solo pensare che sia poco attento......
marco17 2 mesi fa su tio
@Tato50 Almeno ti paga bene il Ballista Ghiggia quale comunicatore/difensore d'ufficio?
Thor61 2 mesi fa su tio
@marco17 A te chi ti paga invece? Per il tipo è colpevole (Anche se non ha fatto nulla?) a prescindere, giusto!!!
Tato50 2 mesi fa su tio
@marco17 Ahahah, ho semplicemnte riportato, con un po' di condimento, quello che ho letto sul Mattino e scritto dalla persona citata. Premetto che trovare qualcuno che si assume responsabilità non sue per molti è facile, per altri un po' meno. Il mio scopo era quello di vedere chi mi avrebbe attaccato per primo in questo inizio di settimana e non mi sono sbagliato -;))) A me di Ghiggia e di buona parte di quelli che sono in lista non me ne frega un accidenti (compreso quello che ubriaco ha detto che guidava la sua segretaria) perché sono schifato da questa politica che pensa di più alle poltrone che al bene dei cittadini.
Tato50 2 mesi fa su tio
@vulpus Ciao Vulpus, per la casetta del giardino non vale il tuo esempio perché proprio un mio vicino di casa ne ha messo una a confine con me e un altro e l'organo competente gli ha risposto che non bisogna più fare notifiche ma basta il consenso dei confinanti. Questo vale per Bellinzona e dintorni ma non chiedermi se è la stessa cosa in altri Comuni. Non so quali lavori sono stati fatti e non mi interessa ma ho solo riportato lo scritto della persona interessata che ho letto sul Mattino, con un po' di condimento mio, per vedere chi per primo mi sarebbe "saltatato" addosso in questo inizio settimana ;-)) Potrà essere vero quello che ho letto ma credo che per certe persone non sia difficile trovare chi si assume resposabilità non sue. Credo che ci siamo capiti ;-)))
vulpus 2 mesi fa su tio
@Tato50 Grande Bellinzona . Sono eccezioni fantastiche. Conosco una persona,non della capitale,che è finito al tribunale amministrativo: ha dovuto pagare la multa e smontare la capannina. Per il resto non vale la pena farsi attaccare: fanno pena.
Tato50 2 mesi fa su tio
@vulpus L'ho scoperto anch'io in questa occasione perché quando il mio Comune non faceva parte della "grande Bellinzona" aveva il record in fatto di burocrazia ;-)
Dioneus 2 mesi fa su tio
Ottimo!
marco17 2 mesi fa su tio
Votate il BALLISTA Ghiggia
centauro 2 mesi fa su tio
Ribadisco che il confine con la Svizzera corre lungo la catena delle Alpi!
vulpus 2 mesi fa su tio
L'avevamo già scritto che questa fusione aveva fatto perdere il patan anche a chi si impegna per un discorso coerente. Ma come hanno ritenuto possibile gli strateghi di poter mettere nel pollaio,tanti candidati pieni solo di personalismi in contraddizione tra di loro e senza un minimo di volontà di sostenersi vicendevolmente. La lega pagherà a caro prezzo la mancanza di serietà e e coerenza politica.
marco17 2 mesi fa su tio
@vulpus Vorrei tanto che tu avessi ragione. Purtroppo con tutti i babbei deficienti che ci sono in giro, il leghismo ha ancora un vasto serbatoio elettorale.
Dioneus 2 mesi fa su tio
@vulpus Speriamo!
Nmemo 2 mesi fa su tio
Per qualcuno vale il principio che per candidarsi ad assumere cariche pubbliche si deve essere “illibati”. Per altri che occupano da anni cariche pubbliche questo principio non conta …, e non hanno nemmeno la nobiltà o il buon senso per dimettersi dalla carica.
Lilly Formina 2 mesi fa su tio
Il bello è che nel programma politico di Ghiggia, che si estende su 10 punti, ben 8 tirano in ballo il frontalieri, gli stranieri o l’ “estero” quali causa o concausa dei problemi della Svizzera. Solo i punti 7 e 10 (“cassa malati sostenibile” e “basta persecuzione degli automobilisti”) fanno eccezione e la cosa di per sé è anche sorprendente, considerato che il Ghiggia riesce a stabilire un nesso anche tra frontalieri e problemi climatici. Altra cosina: su FB il 19.02.2019 Ghiggia cerca di attirare i voti degli anziani con una sviolinata secondo la quale ad essi andrebbe il merito di aver permesso lo sviluppo di “competenze artigianali, commerciali e industriali che hanno reso grandi le nostre scuole e la nostra formazione”. E subito dopo, udite udite, grazie ad essi “sono maturati frutti incredibili in termini di competenze professionali”. E adesso ci viene a dire che tira qua frontalieri perché il Ticino non è in gradi di formare una segretaria… Ah Ah Ah!!
marco17 2 mesi fa su tio
@Lilly Formina Il Ghiggia Findus, tirato fuori dal congelatore leghista ogni 4 anni, non ha né coerenza, né principi, ma soltanto la sua arroganza maleducata.
Sir Stanley 2 mesi fa su tio
Complimenti agli strateghi dell'estrema destra per aver candidato un oscuro e surreale sconosciuto, (dato che gli altri "conosciuti" erano tutti improponibili e i frontalieri per adesso non sono candidabili) che suo malgrado, a poco a poco, si fa conoscere mostrando i suoi lati più imbarazzanti. Per affossare la lega alle elezioni federali bastava quindi poco, bastava lasciarli fare (l'esempio dei "socialisti" era lì da vedere); liberali e oregiatti avrebbero potuto risparmiarsi il penoso matrimonio di comodo e presentarsi alle elezioni avendo salvato un minimo di dignità. Il fatto poi che il Ghiggia rifiuti sdegnosamente di rispondere ai giornalisti di fronte a domande circostanziate che lo mettono sotto accusa spazza via quella poca credibilità che gli era rimasta; per un candidato in piena campagna elettorale rifiutare un confronto quando in gioco c'è la trasparenza rappresenta il suicidio politico per eccellenza. E sì che essendo avvocato dovrebbe intendersene di strategie difensive. Poco male, da oggi può mettersi il cuore in pace e tornare a dedicarsi a tempo pieno ai suoi affari privati, che il treno per Berna ormai è passato.
rexlex 2 mesi fa su tio
non ho mai visto tanti esponenti di un partito predicare bene e razzolare male con in UDC Lega. Credibilità = 0
miba 2 mesi fa su tio
Tranquillo che ora ormai lo conoscono tutti... :):):)
marco17 2 mesi fa su tio
Un tipo arrogante e sfacciato che osa dire pubblicamente che lui lavora (nel senso che fa affari) mentre chi lo critica o no lavora o vive di mandati pubblici. Penosa la sua giustificazione per la segretaria frontaliera. Il peggio del leghismo. Ma fintanto che ci sono deficienti che votano questi personaggi...
Tato50 2 mesi fa su tio
@marco17 Di quelli ne trovi in tutti i partiti, magari anche eletti. Con questo non giustifico Ghiggia ma trovo molto strano che il tutto sia avvenuto in prossimità delle elezioni !!
giuvanin 2 mesi fa su tio
Grande Battista! Operai residenti o frontalieri?? Torna in frigo e riprovaci fra 4 anni.
Bayron 2 mesi fa su tio
La paura fa 90.. tutti all’attacco di Ghiggia.... tranquilli chi lo conosce lo vota!!
SSG 2 mesi fa su tio
@Bayron chi la fa l'aspetti! il giornalaccio domenicale attacca tutto e tutti anche senza prove o inventando falsità. E' la lega che ha rovinato la politica comportandosi proprio come i "politici" di oltre confine.
patrick28 2 mesi fa su tio
Lega ladrona !
Thor61 2 mesi fa su tio
@patrick28 Poi sotto processo però di solito ci finiscono (O sono già sotto processo), i tuoi amici sinistri, che caso!!! Oggi fai festa, ne hanno trovato uno NON CONDANNATO! PS Se assumere frontalieri è diventato reato, hai idea di quanti sinistri dovrebbero finire in galera!
pirlo 2 mesi fa su tio
@patrick28 Thor61- Stai difendendo l'indifendibile. Invece poi di insinuare che i sinistri assumono frontalieri spiattellaci in nomi di questi sinistri. Avanti, la lista dev'essere lunghissima.
Tato50 2 mesi fa su tio
@patrick28 È in buona compagnia, vedi "asfaltopoli" e solo uno ha pagato per tutti. Certo che è strano che qualcuno si accorga che Ghiggia ha sbagliato proprio in prossimità delle elezioni.
Tato50 2 mesi fa su tio
@pirlo Se ci fossero più delatori sarebbe difficile per qualsiasi partito trovare candidati "vergini".
Thor61 2 mesi fa su tio
@pirlo Togli la testa dalla sabbia e ne troverai a iosa, non siamo all'asilo quindi puoi informarti da solo, se solo lo vorresti realmente, personalmente preferirei occupare prima i residenti, ma quello che lo impedisce sono le pratiche scorrette dei tuoi "Amici" sinistri ad averle approvate o meglio aggirate e mai applicate! Ma se vuoi continua a tenere le fette di ideologia sugli occhi. PS Non difendo NESSUNO, ma nemmeno credo sia colpevole PRIMA che venga indagato ed eventualmente condannato in via definitiva, vale per chiunque DX o SX che sia!
marco17 2 mesi fa su tio
@Thor61 Sei in attesa di un trapianto di neuroni?
Thor61 2 mesi fa su tio
@marco17 Il bue che da del cornuto all'asino suppongo!!! Impara ad essere più obiettivo e togliersi le fette di salame ideologiche non ti farebbe male, perchè quello si che indica che i neuroni sono SCAPPATI da un bel po di tempo!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-09 11:18:21 | 91.208.130.85