Cerca e trova immobili

CANTONEA2-A13, si parlerà con Berna

30.08.19 - 07:45
La consigliera federale Simonetta Sommaruga appoggia un confronto con Ustra Svizzera
Ti-Press
A2-A13, si parlerà con Berna
La consigliera federale Simonetta Sommaruga appoggia un confronto con Ustra Svizzera

BELLINZONA - Il progetto del collegamento autostradale A2-A13 verrà discusso direttamente con Berna. Il Dipartimento del territorio vuole chiarire tutti i punti in sospeso riguardanti l’approfondimento del progetto saltando il dialogo con Ustra Ticino.

Il dialogo extra cantonale - ovvero con il direttore dell’Ufficio federale delle strade, Jürg Röthlisberger - è appoggiato dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga. La titolare del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni, durante la visita di ieri in Ticino, si è confrontata con Claudio Zali e Christian Vitta. 

Il nodo della questione, come riporta LaRegione, è che «modificando eccessivamente il progetto generale consegnato dal Cantone – ed elaborato fra l’altro in collaborazione con Ustra Ticino – si finisca per intaccare il consenso che gli era stato costruito attorno».

Fra le modifiche del progetto va chiarita una possibile intenzione di realizzare fra Quartino e Sant’Antonino un doppio tubo a doppia corsia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE