Screenshot Video
BELLINZONA
12.08.2019 - 11:020
Aggiornamento : 15:11

Bloccati sulla parete e sorpresi dal temporale, li salva la Rega

Disavventura a lieto fine per una coppia impegnata ieri alla palestra di roccia di Bellinzona: «Sono stati trasportati a terra zuppi e infreddoliti, ma incolumi»

BELLINZONA - Un elicottero della Rega è intervenuto ieri sera - attorno alle 23.00 - nei pressi della palestra di roccia di Bellinzona, mentre sulla capitale si stava abbattendo un forte temporale. «Per mezz'ora l'elicottero ha sorvolato a bassa quota la zona nei pressi della Posta di San Paolo», ci informa un nostro lettore. 

Il motivo? Una coppia sulla trentina - residente nella regione - si è trovata in difficoltà mentre stava praticando l'arrampicata sulla parete rocciosa bellinzonese. «I due giovani - ci spiega al telefono la portavoce della Rega Federica Mauri - avevano iniziato la scalata attorno alle 17.00». In fase di discesa, però, ecco l'imprevisto. «La ragazza è rimasta bloccata lungo la parete. Il compagno di cordata l'ha raggiunta e assicurata».

Ma nel frattempo, sulla palestra di roccia sono calate le tenebre e dal cielo è iniziata a cadere la pioggia. «La situazione si era fatta pericolosa. Per questo la coppia ha deciso di chiamare i soccorsi», precisa Federica Mauri.

Sul posto sono intervenuti dieci membri del Club alpino svizzero che però, vista l'oscurità e il fortissimo temporale che si stava abbattendo sulla capitale, hanno deciso di allertare la Rega. «Un nostro elicottero ha trasportato uno specialista che si è calato con il verricello recuperando dapprima la ragazza in difficoltà e in seguito il compagno di disavventura». 

I due sono stati trasportati a terra, zuppi e infreddoliti, ma entrambi incolumi. Insomma la loro brutta "disavventura" si è risolta con un lieto fine. 

Lettore Tio.ch / 20 minuti
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
Quattropassi Roger 1 sett fa su fb
ma certa gente meriterebbe di essere lasciata sul posto!
Ivan Galbusera 1 sett fa su fb
Loris
Gus 1 sett fa su tio
Se a Locarno superi di 5 minuti il tempo di un parcheggio (e quindi non crei pericoli) ti danno una multa; a questi che creano pericoli lo Stato dà un premio?
saetta 1 sett fa su tio
Due fenomeni...io li avrei lasciati a sbrigare da soli
saetta 1 sett fa su tio
@saetta Idem per quelli del canyonig a Gordevio
roma 1 sett fa su tio
...ma con un'allerta 3 in atto perchè iniziare un'arrampicata alle 17h00? Non era meglio per questa coppia restare a fare "palestra" nel lettone?
Mr. Freeze 2 sett fa su tio
Caspita complimenti! Due veri e propri geni!
skorpio 2 sett fa su tio
certo che se certa gente ragiona così capisco tutto...
skorpio 2 sett fa su tio
@skorpio era per york11
francox 2 sett fa su tio
@skorpio probabilmente era lui...
negang 2 sett fa su tio
@francox :-)
Fran 2 sett fa su tio
Aspetteranno, come giusto che sia, la fattura salatadella Rega. Iniziare la scalata alle 17.00 con certe previsioni del tempo, si chiama "cercarsela". Con tutto rispetto...
negang 2 sett fa su tio
Ieri sera erano previsti temporali. Perché vanno a fare queste cose ?? Queste imprudenze dovrebbero essere multate a dovere. Se non sono assicurati Rega ... gia' il conto dell'elicottero servira' come lezione. Mettono in pericolo se stessi ma peggio gli altri che devono recuperarli. Io vorrei tanto che tutte queste attivita' venissero autorizzate su un sito. Ovvero. Tutta una serie di attivita' outdoor, parapendio, arrampicata, sci fuoripista, camminate in montagna, gite sopra una certa quota siano vincolate assolutamente alle previsioni meteo di una determinata zona. Ieri sera erano previsti forti temporali : arrampicata : vietato. Gite in montagna : vietate. Campeggio presso torrenti, canyoning, rafting, ecc ecc : Vietato. Chi contraddice le norme, multa e soprattutto soccorsi non obbligatori.
Fufabi 2 sett fa su tio
@negang Se vai in corea del nord magari è già così, facci sapere
negang 2 sett fa su tio
@Fufabi Non e' questione di Corea del Nord o no. Semplicemente se fosse per i personaggi coinvolti non mi interessa quasi nulla. Vuoi andare a pesca con la canna in carbonio durante il temporale ? No problem fai pure. In un caso come quello di ieri sera anche i soccorritori rischiano e non e' cosi' infrequente il caso di incidenti che coinvolgono anche i soccorritori, purtroppo. Un conto fossi in una gita di 1 settimana e l'ultimo giorno devi per forza affrontare una parete di roccia per tornare a valle.. ok. .. puo' essere che 6 giorni prima non prevedessero temporali . Ma ieri sera erano a Bellinzona !!! Le previsioni meteo le puoi vedere online su internet a qualsiasi ora cosi come l'immagine radar. Quindi quando emanano un allarme livello 3 non vedo ostacoli ad un divieto automatico di tutta una serie di attivita' all'aperto. E me lo metti a disposizione sul sito delle previsioni meteo e di tutte le associazioni collegate.
skorpio 2 sett fa su tio
iniziare l'arrampicata alle 17:00.... per di più con l'allerta meteo 3.... che fenomeni!! e non mettono in pericolo solo loro stessi ma anche i soccorritori... spero che dovranno pagare tutte le spese, la prossima volta ci penseranno 2 volte...
york11 2 sett fa su tio
@skorpio Ma resta a cassa guardare il calcio in tv e non rompere i c******i.
negang 2 sett fa su tio
@skorpio 101% daccordo
francox 2 sett fa su tio
Guardare le previsioni meteo no, eh?
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-26 12:00:27 | 91.208.130.86