Cerca e trova immobili

CANTONE / ITALIAOperazione Matra, nel deposito anche altre armi da guerra

31.07.19 - 13:23
A Rivanazzano Terme trovati un razzo militare e parti di un missile Sea Killer/Marte, uno Sparrow e un SA8. Il 42enne svizzero residente a Bissone è agli arresti domiciliari
Polizia di Stato - Questura di Torino
Operazione Matra, nel deposito anche altre armi da guerra
A Rivanazzano Terme trovati un razzo militare e parti di un missile Sea Killer/Marte, uno Sparrow e un SA8. Il 42enne svizzero residente a Bissone è agli arresti domiciliari

RIVANAZZANO TERME - C'erano anche i sistemi di controllo e di guida di alcuni missili nel deposito di Rivanazzano Terme (Pavia) dove due settimane fa, nel corso di un'indagine su ambienti di estrema destra, è stato recuperato un missile aria-aria in uso alle forze armate del Qatar. Il deposito - lo ricordiamo - faceva capo a un 42enne con residenza a Bissone e una casella postale per la sua società a Melide, che aveva lavorato presso la RUAG dal 2010 al 2013 e che ora si trova agli arresti domiciliari. 

Il nuovo materiale è emerso nel corso della perquisizione, proseguita per diversi giorni e condotta dalla Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) di Torino in collaborazione con gli artificieri e con l'esercito.

Nell'ambito dell'operazione "Matra" sono state sequestrate anche una sezione di controllo e di guida militare di un missile modello Sea Killer/Marte, con la parte elettronica in perfetto stato di conservazione. Un razzo da esercitazione militare compatibile con le razziere sequestrate a metà luglio.

Sono state trovate anche una sezione di guida di un missile aria/aria Sparrow, fabbricato negli Stati Unite, e una sezione di guida di un missile superficie/aria, fabbricato nell'ex Urss, modello SA8.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE