Cerca e trova immobili

LOCARNOTensioni a causa di un gabbiano abbandonato da due giorni su un tetto

07.06.19 - 17:37
Un residente di via Stefano Franscini sollecita più volte l'intervento dell'APUS. Invano. «Alla fine, ho dovuto soccorrerlo io», dice. I volontari: «Non possiamo fare miracoli» 
Tensioni a causa di un gabbiano abbandonato da due giorni su un tetto
Un residente di via Stefano Franscini sollecita più volte l'intervento dell'APUS. Invano. «Alla fine, ho dovuto soccorrerlo io», dice. I volontari: «Non possiamo fare miracoli» 

LOCARNO – Un piccolo gabbiano abbandonato sul tetto di una casa di Locarno, in via Stefano Franscini, dalla sua "famiglia". È rimasto lì per due giorni. Nessuno, nonostante i solleciti di B.R., inquilino che abita nel palazzo di fronte, è intervenuto. In particolare l'Associazione Protezione Uccelli Selvatici (APUS). «Mi dicevano che andare sul tetto era troppo pericoloso – sostiene B.R –. Sono scandalizzato».

Un’associazione senza stipendi – Il cittadino locarnese avrebbe messo a dura prova i volontari dell'APUS, con continue chiamate. «È vero – ci spiega una volontaria –. Ci ha chiamati varie volte. Ma la nostra è appunto un'associazione basata sul volontariato, siamo solo in quattro persone e non siamo stipendiati da nessuno. Copriamo le spese grazie a donazioni. Facciamo del nostro meglio, in tutto il Ticino».

Situazione di pericolo – La situazione di Locarno, tuttavia, era piuttosto particolare. «Il tetto era bagnato – riprende la volontaria –, dunque scivoloso. Era una situazione di pericolo anche per noi». A un certo punto, dopo oltre 48 ore, il gabbiano è caduto dal tetto. E B.R. l'avrebbe prontamente soccorso. È lui stesso a raccontarlo. «A quel punto, ho richiamato l'APUS per chiedere di venire a prenderlo». 

Invito alla calma – Il gabbiano, che ha un'ala contusa, ora si trova "in cura" presso il centro dell'APUS di Intragna (Calezzo). «Era caduto dal nido – conclude la volontaria –. Ed è già piuttosto grande. Forse anche per questo i genitori l'hanno abbandonato. Questa esperienza ci permette di rinnovare l'invito alla calma nei confronti delle persone che ci chiamano. A volte uno non si rende conto che non possiamo fare miracoli e perde il senso della misura». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
@Giovanna Palumbo Certo ho parlato di cancro in risposta a qualcuno che scrive sulle donazioni. Con questo non dico che non amo gli animali, anzi, questa malattia mi ha portato ad apprezzare di più la vita e certe cose che prima erano normalità perché non so fino a quando potrò farlo. Certo è solo un piccolo dettaglio, in confronto ad un uccello su un tetto, che a te non te ne frega nulla !!! Ti auguro tanta salute ; D Senza scomodare Gandhi, preferisco un cane amico che un amico cane ;-((

pillola rossa 4 anni fa su tio
Tutto è bene quel che finisce bene. APUS fa quello che può, tanto di cappello!

beta 4 anni fa su tio
A Locarno, poco tempo fà e in " diretta ", ho visto un corvo assalire un piccione. Esito della tensione; piccione morto. Chi dovevo chiamare ? Il becchino, i pompieri, la croce rossa, il Besomi ? Grazie per eventuali delucidazioni . buona notte .

Ile_82 4 anni fa su tio
Tra l’altro poteva chiamare qualcuno e far fare l’intervento ... un’opera di bene ogni la si potrebbe veramente anche fare no... ?!? Scandalizzato fino a far fare un articolo su tio ed in tanto è stato li a guardare la bestiolina senza far nulla!!! Pora Svizzera!!! E se qui qualcuno commenta sappiate che sono una volontaria e faccio donazioni ??????

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Ile_82
Anch'io, alla Lega Cancro che tra poco mi farà "socio onorario", visto che sono al quarto ! E quello ha problemi con l'uccello ? Chiami un urologo la prossima volta ;D

Ile_82 4 anni fa su tio
E da oggi il signor B.R. fa volontariato alla APUS, in caso di bisogno ha promesso di salire sui tetti a soccorrere gli uccellini!!! Inoltre comunica che farà ogni anno 1000.- di donazione ad ogni associazione di volontariato del cantone!

sedelin 4 anni fa su tio
SAMUELE SOLCà ha ragione: solo nel regno animale c'è la SELEZIONE NATURALE. qui si é fatto un cancan rovinando i rapporti fra persone a causa di un uccello malato destinato naturalmente a morire.

gigipippa 4 anni fa su tio
Io avrei mandato il micio sul tetto.

koalaboss 4 anni fa su tio
Chiamare un altra associazione???

bibis 4 anni fa su tio
Alla fine l'importante è che il pennuto stia bene.. Bravissimo B.R!

Gus 4 anni fa su tio
in questa società sembra che ci si voglia occupare più degli animali che delle persone

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
L'hai notato anche tu? Pensavo di essere il solo a vedere che sono più i commenti per gli animali! Poi se gli portano via metà del secondo polastro nessuno dice nulla!!! Potenza della mente "Umana" Saluti ;o)))) I "Volontari" che non hanno nemmeno chiamato i pompieri, cambino MESTIERE!
NOTIZIE PIÙ LETTE