Cerca e trova immobili

CANTONEBuoni in cambio di ricette mediche, denunciato un farmacista

29.05.19 - 14:35
La truffa ha fruttato circa 480 mila franchi. Denunciati anche i clienti che hanno beneficiato del meccanismo illecito
tipress
Buoni in cambio di ricette mediche, denunciato un farmacista
La truffa ha fruttato circa 480 mila franchi. Denunciati anche i clienti che hanno beneficiato del meccanismo illecito

LUGANO - Il titolare di una farmacia del Sottoceneri è stato rinviato a giudizio dinanzi a una Corte delle assise Correzionali. A deciderlo - riferisce il Ministero pubblico - è stata la Procuratrice pubblica capo Fiorenza Bergomi.

L'atto d'accusa ipotizza in particolare il reato di truffa ripetuta e la fattispecie riguarda il rilascio di buoni (da utilizzare a proprio piacimento all'interno della farmacia) in cambio dei medicamenti prescritti da ricette mediche (e coperti dalla cassa malati). I fatti oggetto del procedimento si sono svolti su più anni e l'indebito vantaggio pecuniario è pari a circa 480 mila franchi.

Ritenuta anche la collaborazione fornita in sede di inchiesta e il significativo sforzo per risarcire le casse malati danneggiate, si è proceduto nella forma del rito abbreviato.

Importante infine notare come nell'ambito del medesimo procedimento, siano altresì stati emanati numerosi decreti di accusa nei confronti dei clienti che hanno potuto beneficiare dei citati buoni.

Il meccanismo non è nuovo alle nostre latitudini. Un caso analogo era stato scoperto e denunciato già nel 2011. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillolaazzurra 4 anni fa su tio
Le farmacie ticinesi sono alla frutta.... Il problema è che chi fa i buoni e viene beccato deve chiudere per sempre.

anndo76 4 anni fa su tio
e poi si criticano gli Italiani...ma ande' a cag...er !! che in ticino il piu' bello faceva il contrabbandiere, popolo parassita a rubare ( consapevolmente ) soldi agli altri stati ( vedi banche, fiduciarie etc ) e fanno anche i "moralisti ". ridicoliiii ahahahah

beta 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Guarda che i tuoi paesani hanno abbondantemente lucrato assieme a quei pochi VERI ticinesi ! Parassita; detto da chi del " parassitaggio " ne ha fatto una professione é tutto dire . Bevi e fuma roba genuina perché quello che usi adesso ti fa veramente male !

Maxy70 4 anni fa su tio
Moralità e decenza in caduta libera, complimenti. Ovviamente gli daranno qualche aliquota di multa e ci si mette una pietra sopra. E gli assicurati pagano!

don lurio 4 anni fa su tio
To guarda solo 480mila FR. i clienti denunciati beneficiari del meccanismo sono forse anche quelli che non pagano la cassa malati….

sedelin 4 anni fa su tio
come contribuire a far lievitare i costi della cassa malati! clienti egoisti che non pensano alle conseguenze, farmacista da radiare dall'ordine!

tip75 4 anni fa su tio
m chi le faceva le ricette?non leggo che sia stato condannato il medico

miba 4 anni fa su tio
Non mi sorprende più di quel tanto (nel nostro cantone non è una novità assoluta...) e non sarà neppure l'unico

GI 4 anni fa su tio
A quando la prossima "scoperta" ?

seeger 4 anni fa su tio
jena "scoperto o scoperta? mettiti d'accordo con il farmacista :D

KilBill65 4 anni fa su tio
Infatti non capisco del come mai in certe farmacie vendano profumi, collane ecc… Ai mie tempi il farmacista era quello che la medicina la produceva lui nel suo laboratorio, usando erbe o altro per fare gocce o pomate ecc….Oggi mi pare in certi posti diventati come supermercati o come la posta…….Dove vendono di tutto e di piu'...….

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Dai, non esagerare. Le farmacie sono svariate decenni che vendono medicinali che arrivano da case farmaceutiche più o meno grandi. Poi a coté producevano qualche articolo "artigianale" cosa che alcune fanno ancora adesso. Ma dire che ai tuoi tempi erano tutte così ce ne corre, a meno che tu non abbia 80-90 anni :-)

Nicklugano 4 anni fa su tio
Poveri farmacisti, come fanno a sopravvivere se non sapessero arrangiarsi ? E poi ci chiediamo quale rene dovremo vendere per pagare le casse malati ?

jena 4 anni fa su tio
scoperto l'acqua calda...

jena 4 anni fa su tio
Risposta a jena
... e ora punizioni esemplari !!!!!!!!!!!!!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE