lettore tio/20minuti
+6
LOCARNO
29.05.2019 - 13:450

Quando la preda del passerotto è un pezzo di plastica

Lo scenario desolante catturato dalle rive del Verbano. Oltre ai rifiuti naturali trascinati dal maltempo anche mucchi di spazzatura

LOCARNO - Negli ultimi mesi non si fa che parlare di inquinamento. Plastiche e microplastiche sembrano avere invaso d'improvviso il pianeta e, purtroppo, anche i mari. Ciò nonostante i più vedono il problema come lontano, relativo ad altre realtà meno "civilizzate". Fanno quindi pensare le foto inviate da un lettore e relative all'ammasso di detriti trascinato dalla pioggia, in quel del Verbano, nei pressi di Locarno.

La semplice conseguenza del maltempo? Lo sarebbe se non si contassero, tra i giunchi e e vari resti di vegetazioni trascinati a riva, anche diverse bottiglie di vetro, plastica e altri rifiuti. Enigmatico è certamente il passerotto con quello che sembra l'involucro trasparente di un pacchetto di sigarette nel becco.

Tra i vari rifiuti si vede anche un volatile morto. Che potrebbe, forse, avere ingerito uno di questi rifiuti. E il problema sembra essere d'un tratto più vicino. «Povere papere - sottolinea soltanto il lettore -. Come faranno a trovare da mangiare in mezzo a tutto questo?».

lettore tio/20minuti
Guarda tutte le 10 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
GI 1 anno fa su tio
vorrà isolare il nido.....niente di meglio....
crapadagat 1 anno fa su tio
Se non volete vederle, non gettatele via oppure date una mano a raccoglierle. Vedrete che in poco tempo le cose miglioreranno.
KilBill65 1 anno fa su tio
Ecco il nostro progresso dove va a finire!!!....Siamo sommersi dalla maleducazione e dalla plastica!!….Dove andremo a finire…..
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-02-25 23:57:16 | 91.208.130.86