Rescue Media
+ 27
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
18 min
Marina Masoni: «Imposta sugli utili giù al 6%. O sarà tutto più difficile»
GAMBAROGNO
1 ora
Come nel far west: questioni amorose dietro ai vandalismi
MENDRISIO
1 ora
«Più piste ciclabili per migliorare la mobilità lenta»
CANTONE
1 ora
Incidente sull'A2, chiusa la galleria del Dosso di Taverne
CANTONE
2 ore
Traffico di droga stroncato: 8 arresti e 50 persone denunciate
LUGANO
2 ore
«Le bici condivise sono troppo poche?»
CANTONE
2 ore
Studi liceali, un nuovo Piano su cui «meditare bene»
ASCONA
2 ore
Ciclista finisce a terra e si ferisce gravemente
CANTONE
3 ore
SAM Trevano qualificata alla finale svizzera WRO
CANTONE
4 ore
«Il direttore non voleva aiutare il maestro»
FAIDO
4 ore
La Muttoni SA chiude i battenti
BELLINZONA
4 ore
Posti limitati e costi raddoppiati, i corsi di nuoto in acque agitate
CANTONE
5 ore
Si prevede una stabilizzazione del tasso di disoccupazione
CANTONE
5 ore
TILO, possibili disagi tra Cadenazzo e Locarno
CANTONE
5 ore
«Sapeva dei massaggi intimi, ma ha sminuito i fatti»
LUGANO
16.05.2019 - 09:020
Aggiornamento : 14:52

Cinque auto coinvolte e quattro feriti, è caos sull'A2

Grossi i disagi alla circolazione in direzione nord in seguito a un tamponamento a catena. Autostrada riaperta alle 10:30

5 gior fa Schianto sull'A2, grossi disagi al traffico

LUGANO - Sono 5 i veicoli coinvolti nell'incidente verificatosi questa mattina poco prima delle 8 sull'autostrada A2, direzione nord, all'altezza del depuratore di Bioggio. Il bilancio è di quattro feriti leggeri, trasportati in ambulanza all'ospedale.

All'origine dell'incidente ci sarebbe un furgone con rimorchio con targhe ticinesi che si dirigeva verso nord. Per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, il 59enne alla guida, cittadino svizzero, ha tamponato alcune auto che si trovavano sulla corsia di destra in fase di decelerazione.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori della Croce Verde di Lugano, i pompieri di Lugano (con 4 veicoli e 5 uomini) e gli agenti della Polizia Cantonale.

Grossi i disagi alla circolazione in direzione nord. Il TCS segnala traffico bloccato per 13 chilometri tra la galleria del S. Nicolao e Lugano-Nord (corsia di destra bloccata e ritardi previsti di 1 ora e 10 minuti). L'autostrada è stata riaperta completamente alle 10:30.

Già in precedenza, attorno alle ore 07:30, un altro incidente si era verificato poco più avanti, all'altezza dello svincolo di Lugano Nord, e si era risolto con delle escoriazioni per un protagonista.

Rescue Media
Guarda tutte le 32 immagini
Commenti
 
Milena Mussio 4 gior fa su fb
Concordo al 100% con tutto ciò che scrive la Signora Jena.
jena 5 gior fa su tio
distanza, telefonini, limiti ... ecc ecc... ma la realtà è che ci sono almeno 50'000 auto di troppo sulle autostrade ticinesi
sedelin 5 gior fa su tio
@jena e dunque la causa sono le 50'000 macchine di troppo? bene, allora togliamole TUTTE (anche quelle non di troppo) così non capiterà più nulla. che ragionamento :-(
centauro 5 gior fa su tio
@jena Fatti un giro sulle tangenziali intorno Milano nelle ore di punta poi ti renderai conto che questo è un mondo invaso da veicoli di ogni genere!!!
jena 5 gior fa su tio
@sedelin vedi un po' piu' in la del numero... il traffico ticinese é paralizzato xche' ogni giorno siamo invasi!
sedelin 5 gior fa su tio
@jena vedi un po' più oggettivamente: la causa del tamponamento é un furgone TARGATO TICINO GUIDATO DA UN 59 ENNE CITTADINO SVIZZERO.
sedelin 5 gior fa su tio
@jena qui non si parla di invasione di auto, si parla di un INCIDENTE!
jena 5 gior fa su tio
@sedelin togli le auto che dico io e vedi che tutti ne guadagnamo... meno incidenti, meno caos, meno colonne, meno inquinamenti, meno costi salute (non solo da incidenti ma provocati da stess e inquinamento), piu' tempo libero, miglior qualitä di vita....
sedelin 5 gior fa su tio
@jena tu vai in macchina? se sì, con che diritto vorresti che altri si togliessero di mezzo?
jena 5 gior fa su tio
@sedelin io non vado in auto... ma so di persone che ogni giorno vengono da Pavia a Lugano a lavorare...
negang 5 gior fa su tio
Il fatto che incidenti possano capitare e' inevitabile. Il fatto che la Polizia controlli sempre e quasi solo i motociclisti che sorpassano, ritenendo che quindi sia molto più' pericoloso il motociclista che sorpassa che non decine e decine di automobilisti, camionisti, che giocano con il natel, gli impianti di bordo dal navigatore a tutto il resto che distraggono nella stessa maniera e la solita e noiosa velocità' che non e' assolutamente la causa degli incidenti ma solo una aggravante non e' normale ma solo un accanimento. Le cause sono la distrazione e la mancata distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede. Esistono apparecchi che la misurano ed in base alla velocità' a cui vai ti possono multare. Ma non deve succedere come ad un collega che viene fermato da una pattuglia della cantonale in autostrada e gli viene contestata una mancata distanza di sicurezza mostrando semplicemente una foto fatta con il natel e non con un apposito strumento che certifica la velocità' e la distanza misurata con precisione. Detto cio' che fa parte della prevenzione, ritengo altrettanto assurdo che si tenga chiusa l'autostrada per 5 veicoli incidentati. Una volta rimossi i feriti non vedo come possa durare cosi' tanto la misura della scena dell'incidente e la rimozione delle auto. In questo caso si poteva deviare il traffico sulla meta' corsia sud.
negang 5 gior fa su tio
@negang In serata e' arrivata la conferma che tra i veicolo coinvolti vi era un'auto ibrida. Questo complica le cose e di parecchio. Serve personale specializzato per intervenire e adesso capisco i ritardi di intervento. Purtroppo questi casi aumenteranno con l'aumentare delle auto ibride.
negang 5 gior fa su tio
@negang Si vede chiaramente la scritta Hybrid sulla fiancata dell'auto più' danneggiata, forse quella che ha subito per prima l'impatto del furgone. Sarebbe interessante sapere che cosa stesse facendo l'autista del furgone invece di guardare avanti.
Federico Testa 5 gior fa su fb
Ma mettere dei cartelloni luminosi prima degli ingressi autostradali con indicazioni sul traffico no?almeno si eviterebbe di prendere l'autostrada per rimanere bloccati 2 ore. Chi mi paga le ore perdute?
Zia Cin 5 gior fa su fb
Federico Testa infatti chi ha evitato l'autostrada era fermo in cantonale😂
Federico Testa 5 gior fa su fb
Ovvio...sapendo però del blocco autostrada e del conseguente deflusso in cantonale avrei potuto annullare i miei appuntamenti.Cercherò di ricordarmi di chiedere a Google se ci sia traffico.
F/A-18 5 gior fa su tio
Tutti a condannare per le mancate distanze tra un'auto e l'altra, il fatto è che tutti continueranno a non mantenere le distanze, idem per i telefonini, vedo le mamme che portano i propri pargoli a scuola, sempre con la testa ricurva su questo schermo, chissà quando rientrano a casa o peggio, sul posto di lavoro a messaggiare. Poveri noi.
Alessandro L Ale 5 gior fa su fb
Alzate i limiti,rischiamo di addormentarci a 80km/h e questo è il risultato...e inoltre,forse, diminuiscono anche gli imbecilli che continuano a fare video mentre guidano...
Omir Omar 5 gior fa su fb
Ero presente sul luogo dell’incidente. Purtroppo devo constatare che la moda di scattare foto o fare video mentre si è alla guida ormai è una realtà consolidata. Questo comportamento, oltre ad essere illegale è punibile con multe molto salate, rischia di fare male si soccorritori. Sarebbe interessante che le varie redazioni si rifiutano di pubblicare foto o video che sono fatte evidentemente da persone che sono alla guida, questo per sensibilizzare gli automobilisti. Non è la prima volta che vediamo incidenti secondari o rischiamo di essere investiti per comportamenti simili.
Basilio Baertschi 5 gior fa su fb
Ok, ....ma possiamo pubblicare se le macchine coinvolte sono ticinesi? di solito quando lo sono viene scritto; immagino quindi che queste non lo siamo! domanda anch’esse entrano in statistica, per cui incidono negativamente sulle nostre assicurazioni? qualcuno può giustificare perché in ticino si paga più RC che in altri cantoni ? Anche credo che come per le CM il ticinese viene usato come vaso di compensazione e compensa il carico RC per i cantoni più « ricchi »👎
Sarah Rosafio 5 gior fa su fb
Ma in Ticino si paga più RC rispetto a quali cantoni? Lo chiedo perchè trasferendomi ho notato che ogni cantone si lamenta di essere il più caro,io però non ho mai notato differenze esorbitanti nei miei pagamenti. Anche nel canton Neuchâtel,Jura, Genève etc etc circolano tantissime auto francesi..i frontalieri non esistono solo in Ticino,non può essere sempre colpa dei frontalieri italiani!
Gla Jel 5 gior fa su fb
Sarah Rosafio infatti, non ci sono grandi differenze...
Alessandro Ale Marra 5 gior fa su fb
Basilio Baertschi io vivevo a Basilea è non noto questo sproporzionato differente costo, poi si può confrontare con il motorfahrzeug kontrolle, di ogni cantone.
Nadia Fratto 5 gior fa su fb
Basilio Baertschi è ben indicato nell’articolo
Paolo Kopa 5 gior fa su fb
Sapete perché succedono queste cose? Il 90% dei deficienti che va al lavoro la mattina ti sta attaccato al culo pensando di arrivare prima. Mantenete le distanze, non è difficile, bloccate mezzo Ticino così.
Claudio Pietraviva 5 gior fa su fb
Concordo pienamente! Io ho abbandonato ormai da tempo la strada per il treno, ma posso dirti anche un altra cosa: Il problema è che se tu tieni le distanze... appena il pirla da parte vede spazio, ci s'infila mandando a belengo la tua distanza... :-( Cosa odiosissima!! Mi capita anche in moto! Ci sono troppe auto in Ticino e le strade ormai non bastano più :-( Saluti cordiali
Ferruccio Agustoni 5 gior fa su fb
Claudio Pietraviva concordo in pieno ma ci sono troppi deficienti e tante macchine 🚗
Saby Brazz 5 gior fa su fb
Paolo Kopa alcuni stanno anche incollati al cellulare invece di guardare
yvan 5 gior fa su tio
@arciere quoto ogni singola parola, da te scritta. Purtroppo siamo circondati da una moltitudine di persone prive di neuroni caricate a molla dai nostri politicanti. Detto questo spero siano solo danni materiali perchè quelli si possono sistemare, al contrario della salute.
Arciere 5 gior fa su tio
@yvan Grazie. Beh, l'articolo parla di quattro feriti...
Debora Sala 5 gior fa su fb
Tra un’ora dovrei partire da chiasso e andare a Lugano.. c’è ancora tanto casino?
Giancarlo Baffa 5 gior fa su fb
Debora Sala Chiasso Lugano si puó fare anche senza autostrada
Debora Sala 5 gior fa su fb
Giancarlo Baffa non c’era nulla Grazie
Rita Turrin 5 gior fa su fb
Il treno è perfetto
franco1956 5 gior fa su tio
velocitá,distanze,e telefonini,purtroppo nella maggior parte dei tamponamenti,le cause sono queste.
skorpio 5 gior fa su tio
la mancata osservanza delle distanze, l'uso del cellulare mentre si guida ( @ redazione: io abolirei l'invio di foto da parte di avvoltoi motorizzati), etc , etc. non ha nazionalità ne confini: fa parte della stupidità umana!!
sedelin 5 gior fa su tio
BRAVO arciere!
Arciere 5 gior fa su tio
"Imparate a guidare! Badins." scrive una qui sotto. Chi ha detto che sono conducenti italiani? E cosa c'entra? E un incidente può capitare a tutti, ne capitano migliaia tutti giorni nel mondo intero. Attenzione al karma, signorina su Facebook, la vita ha un modo tutto suo di dispensare lezioni... Ma più stupidi ancora sono gli 85 (per ora) fetenti che cliccano il pollice su. Ma gente, siete proprio fuori! Cos'è che vi piace in un incidente? In articoli come questo non metterei dei "like", cara redazione.
elvicity 5 gior fa su tio
@Arciere ben detto arciere !
sedelin 5 gior fa su tio
@Arciere bravo, sottoscrivo in toto!
Meno 5 gior fa su tio
@Arciere Sono pienamente d'accordo con te.... per di più cercare polemica utilizzando un incidente.... Detto questo non si può neanche ignorare che maggiorparte delle auto che in quell'orario si recano a nord sono targate Italia, e non si può negare nemmeno che generalmente il livello di guida degli italiani è peggiore dei residenti, diversi amici italiani che conoscono mi dicono questo.
Hardy 5 gior fa su tio
@Arciere I cosiddetti "Badins", ahimé, sono molto più bravi al volante rispetto ai ticinesi. Quello che li caratterizza è che se ne fregano bellamente delle regole e in strada fanno un po' quello che gli pare, ma in compenso questo loro atteggiamento mantiene il traffico fluido.
Tato50 5 gior fa su tio
@Arciere Non c'è limite all'imbecillità. Non auguro niente a nessuno ma nella vita non si sa mai cosa il destino ti riserva -;)))))
centauro 5 gior fa su tio
@Meno Spesso gli articoli relativi a incidenti riguardano auto con targhe CH che incredibilmente fanno incidente talmente assurdi dove c'è da chiedersi se alla guida ci sono teste pensanti o esseri vegetali!!
Arciere 5 gior fa su tio
@sedelin Grazie a tutti. E un pensiero per le persone coinvolte nell'incidente, chi ferito, chi scioccato, padri di famiglia, madri, bambini, persone come noi che subiscono il trauma di un tale incidente, trauma che si può protrarre per anni in certi casi; senza parlare dei fastidi burocratici, assicurazioni e compagnia bella, oltre alla brutale perdita di un'auto (questo è ancora il meno ma lo stesso...). E sulla tastiera, dei pezzenti che applaudiscono... Sì, perché mettere un like equivale a passare accanto al macello abbassando il finestrino e applaudendo.
Tato50 5 gior fa su tio
@Arciere Un pensiero di quelli che dico io vada a quelli che "godono" delle disgrazie altrui e ne fanno una questione di nazionalità. Poveretti, questa è quello schifo di società in cui viviamo-;)))
Arciere 5 gior fa su tio
@Tato50 Ciao Tato, long time no see! Condivido. Attenzione a tutti gli eccitati e morbosi vari, assi del volante, attenzione stasera quando tornate a casa. E anche domani sera. E tutte le sere e tutti giorni. Ne basta uno a fare un errore, e allora toccherà forse a voi. Non ve lo auguro, certo, dico solo che nella vita ne succedono un po' di tutte, le cose più inaspettate nel momento più inaspettato... Comunque sia, condivido quanto detto da skorpio riguardo alle distanze e all'uso del cellulare al volante.
Tato50 5 gior fa su tio
@Arciere Ciao Arciere, sicuramente qualche cosa è la causa dell'incidente, ma lasciamo a chi di dovere ricostruire la dinamica. Quando mi occupavo di queste constatazioni, sai che se andava il nostro servizio o c'era il morto o la dinamica era complicata, leggevo sui quotidiani certe cose che erano il contrario di tutto . Buona giornata!!!!!
albertolupo 5 gior fa su tio
@redazione: rendere attenti i "mobile reporter" che non si possono scattare foto mentre si guida contribuirebbe a ridurre il rischio di incidenti.
KilBill65 5 gior fa su tio
@albertolupo Fatto bene a scriverlo!!!.....
Nicklugano 5 gior fa su tio
@albertolupo Esattamente
Tato50 5 gior fa su tio
@albertolupo Assolviamolo, magari era fermo in colonna-;))
GI 5 gior fa su tio
@albertolupo che potrebbero pure essere "intercettati" e sanzionati a dovere !....almeno lo facessero....
centauro 5 gior fa su tio
@GI Per fare cassa? ci sono questioni più importanti su cui intervenire!!!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-21 17:20:09 | 91.208.130.86