Cerca e trova immobili

AIROLONell'Alta Leventina (non) scorre un fiume di auto

22.04.19 - 15:02
Al portale sud del Gottardo le code hanno raggiunto i 14 chilometri. Chiuse le entrate autostradali (in direzione nord) di Airolo, Quinto e Faido. Lunghe code anche sull'A13
Ti Press (archivio)
Gli automobilisti devono armarsi di pazienza
Gli automobilisti devono armarsi di pazienza
Nell'Alta Leventina (non) scorre un fiume di auto
Al portale sud del Gottardo le code hanno raggiunto i 14 chilometri. Chiuse le entrate autostradali (in direzione nord) di Airolo, Quinto e Faido. Lunghe code anche sull'A13

AIROLO - Un chilometro di colonna alle 9.30. Tre alle 10.15. Sette alle 11.30 e dieci a partire dalle 13.00. È l'escalation della situazione del traffico al portale sud della galleria dal San Gottardo in questo lunedì di Pasquetta. Una situazione che ha portato alla chiusura (in entrata) degli svincoli autostradali di Airolo, Quinto e Faido e al dosaggio dei veicoli prima della galleria della Piumogna.

Disagi al traffico vengono segnalati pure oltre confine, al valico di Chiasso-Brogeda, e sull'A13 del San Bernardino. 

Per superare le Alpi - i passi sono tuttora innevati e chiusi - bisogna quindi armarsi di pazienza. Il Touring Club Svizzero stima infatti i tempi di percorrenza in circa due ore per il Gottardo, mentre fra Grono e Pian S. Giacomo i ritardi sono di circa un'ora e mezza.

Il picco del traffico per quanto riguarda il contro-esodo pasquale verrà raggiunto proprio nelle prossime ore. Poi, a partire da questa sera e nei prossimi giorni, assisteremo ancora a sporadiche code, la cui lunghezza dovrebbe però essere decisamente inferiore a quella registrata oggi.

Aggiornamento delle 18.45 - L'odissea dei viaggiatori continua. Alle 18.45 la colonna al portale sud del Gottardo aveva raggiunto i 18 chilometri, tre in più rispetto a quelli segnalati sull'A13 del San Bernardino.

Aggiornamento delle 22.00 - Dopo aver raggiunto un picco di 18 km, la coda al portale sud del Gottardo è andata gradualmente in diminuzione. Alle 22.00 il TCS segnalava comunque ancora una colonna di 13 km, con tempi di percorrenza stimati in oltre due ore. Sull'A13 del San Bernardino il traffico è invece congestionato lungo 9 km (ritardi fino a 1 ora)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE