Cerca e trova immobili

MENDRISIORinviato a giudizio ex gestore di due supermercati

11.04.19 - 16:05
Era finito in manette nell'ottobre del 2017 per un indebito vantaggio pecuniario di circa 130mila franchi. Gli 11 dipendenti sono stati nel frattempo risarciti
TiPress - foto d'archivio
Rinviato a giudizio ex gestore di due supermercati
Era finito in manette nell'ottobre del 2017 per un indebito vantaggio pecuniario di circa 130mila franchi. Gli 11 dipendenti sono stati nel frattempo risarciti

CHIASSO - Gli accertamenti penali in relazione all'inchiesta per usura ai danni di 11 dipendenti di due piccoli supermercati nel Mendrisiotto e in Leventina sono giunti a conclusione. A comunicarlo è il Ministero pubblico. Il Procuratore generale Andrea Pagani ha rinviato a giudizio - dinanzi a una Corte delle assise Correzionali - l'ex gestore delle attività commerciali, un 56enne cittadino italiano domiciliato nel Mendrisiotto.

L'uomo era stato arrestato il 16 ottobre del 2017. Era il titolare del negozio satellite di Via Bossi a Chiasso a cui Denner aveva revocato il contratto dopo le denunce di truffa e corruzione depositate da alcuni dipendenti che lo accusavano di distribuire buste paga da 3'500/4'500 franchi, ma stipendi reali di 1'500 euro, versati in contanti. Oltre a questo erano state denunciate anche «dure condizioni lavorative, incomprensioni, litigi, minacce e licenziamenti per "ristrutturazione"».

I fatti oggetto del procedimento vanno dall'agosto del 2014 al giugno del 2017 e riguardano un indebito vantaggio pecuniario pari a circa 130mila franchi. Il Ministero pubblico precisa che gli 11 lavoratori sono stati nel frattempo integralmente risarciti, secondo i parametri dei contratti collettivi vigenti, «grazie ai sequestri disposti tempestivamente».

Le ipotesi di reato a carico del 56enne (che era stato scarcerato dopo aver scontato quasi due mesi di detenzione preventiva) sono quelle di usura qualificata, siccome commessa per mestiere, e di appropriazione indebita. Reato, quest'ultimo, da porre in relazione ai fondi per alcune migliaia di franchi derivanti da un'indennità assicurativa spettante a un impiegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE