Cerca e trova immobili

MANNOInquinamento del Vedeggio, analisi in corso

03.04.19 - 10:43
Lo sversamento di idrocarburi è avvenuto ieri sera in territorio di Manno
DT
Sul posto è intervenuto il picchetto del Nucleo operativo incidenti
Sul posto è intervenuto il picchetto del Nucleo operativo incidenti
Inquinamento del Vedeggio, analisi in corso
Lo sversamento di idrocarburi è avvenuto ieri sera in territorio di Manno

BELLINZONA - Ieri è stato segnalato un inquinamento del fiume Vedeggio in territorio di Manno.

Sul posto è immediatamente intervenuto il picchetto del Nucleo operativo incidenti (NOI) del DT che, in collaborazione con la Polizia cantonale e i pompieri, ha avviato le indagini per individuare l’origine e comprendere la dinamica dell’evento, procedendo al prelievo di campioni per analisi. Il Corpo Civici Pompieri di Lugano ha dal canto suo predisposto diversi sbarramenti per contenere la dispersione dell’inquinante.

Allo stato attuale non è possibile stabilire né di quali idrocarburi si tratti né quali siano i quantitativi di sostanze inquinanti rilasciati nelle acque del fiume, comunica il DT. Le operazioni di ricerca delle cause sono infatti attualmente ancora in corso. 

Il Nucleo operativo incidenti (NOI)
Creato nel 2014, questo servizio specializzato, coordinato dall’Ufficio della gestione dei rischi ambientali e del suolo del DT e disponibile 24 ore su 24, fornisce consulenza agli enti di primo intervento coinvolti in caso di evento che possa comportare una minaccia di tipo atomico (A), biologico (B) o chimico (C). Tra i compiti del NOI figura anche la ricerca diretta delle cause di un inquinamento e il supporto tecnico al Ministero Pubblico. Il NOI opera, quindi, anche nell’ottica di diminuire progressivamente il numero di casi d’inquinamento per i quali non si è potuto risalire alle cause e che, pertanto, restano impuniti.



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE