Cerca e trova immobili

CANTONE / MALPENSAIl posteggio low-cost che costa una multa. La Polizia: «Basta un ricorso per non pagarla»

06.02.19 - 17:37
A distanza di mesi dal caso "Easy Parking" ancora strascichi. Una vittima ticinese: «Quel giorno era un inferno»
lettore tio/20minuti
Il posteggio low-cost che costa una multa. La Polizia: «Basta un ricorso per non pagarla»
A distanza di mesi dal caso "Easy Parking" ancora strascichi. Una vittima ticinese: «Quel giorno era un inferno»

LUGANO - Ad agosto, in quel di Malpensa, era scoppiato il caso dei posteggi low-cost. Nello specifico, la società "Easy Parking" era finita nell'occhio del ciclone dopo che molti passeggeri dello scalo varesino, tornati dalle vacanze, avevano ritrovato le loro auto solo dopo ore di ricerche, a diversi chilometri di distanza dal luogo in cui le avevano lasciate.

Numerosissime le vittime del disservizio i cui strascichi si trascinano ancora a distanza di mesi. Tra queste anche V.C., asconese che negli scorsi giorni si è visto recapitare a casa una contravvenzione dal comune di Somma Lombardo (vicino appunto a Malpensa). Motivo della multa: il veicolo era «in sosta in località permanentemente vietata».

Peccato che il ticinese avesse affidato l'auto proprio a "Easy Parking". «Ho tutta la documentazione che lo attesta. L'unico mio errore è stato non rivolgermi alle autorità dopo le 7 ore di attesa per riavere la mia automobile che, tra l'altro, era stata posteggiata chissà dove. Ma quel giorno eravamo stanchi e con me avevo i bambini». V.C. non sembra propenso a voler combattere: «Essendo di poco conto la multa, per non perdere tempo credo che pagherò».

Non occorre pagare - In realtà, come ci riferisce il comandante della Polizia Locale di Somma Lombardo, Raffaele Gullà, è sufficiente una raccomandata per vedere annullata la contravvenzione. «Può opporre ricorso. Abbiamo chiesto alla Prefettura di procedere automaticamente con l'archiviazione per questi casi. L'importante è che si provi di aver affidato in consegna, per un deposito, l'auto ad Easy Parking nel periodo a cui fa riferimento la multa. È sufficiente una lettera al Prefetto della provincia di Varese. L'archiviazione arriva in automatico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE