Cerca e trova immobili

BELLINZONACommissari prosciolti, il loro comportamento non fu sproporzionato

24.01.19 - 07:30
I due agenti erano stati accusati di sequestro di persona, abuso di autorità e rapimento da un uomo interrogato nel 2008
Tipress
Commissari prosciolti, il loro comportamento non fu sproporzionato
I due agenti erano stati accusati di sequestro di persona, abuso di autorità e rapimento da un uomo interrogato nel 2008

BELLINZONA - Sono stati prosciolti i due commissari della polizia cantonale accusati di sequestro di persona, abuso di autorità e rapimento, come riportano alcuni media. I fatti risalgono al settembre del 2008, quando un uomo venne interrogato perché sospettato di reati di natura sessuale. Qualche mese dopo però venne emesso un decreto d’abbandono per una parte dei fatti.

Ma il caso torna alla ribalta nel 2015; l’uomo nel frattempo era stato licenziato per una frase pronunciata durante l’interrogatorio e penalmente rilevante, e decide di accusare i due agenti di avergli estorto una confessione tramite coercizione.

L’allora procuratore generale John Noseda firmò due decreti d’abbandono, respinti però dalla Corte dei reclami penali. Il nuovo pg Andrea Pagani a settembre fece sue le accuse, per poi in aula chiedere il proscioglimento.

Stando al giudice, i due agenti non utilizzarono la minaccia per estorcere una confessione, né approfittarono della loro autorità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE