Cerca e trova immobili

ASCONANon solo motori, gommone rubato nella notte davanti all’abitazione

21.12.18 - 16:19
Marco Rogantini ha subito il furto della sua imbarcazione di 7,5 metri e 300 cavalli. «Il motore pesa 300 chili, sarebbe stato impossibile smontarlo in acqua»
Marco Rogantini
Non solo motori, gommone rubato nella notte davanti all’abitazione
Marco Rogantini ha subito il furto della sua imbarcazione di 7,5 metri e 300 cavalli. «Il motore pesa 300 chili, sarebbe stato impossibile smontarlo in acqua»

ASCONA - Un gommone lungo 7 metri e mezzo, con un motore da 300 cavalli. Era ormeggiato alla boa proprio davanti alla sua abitazione, eppure una notte è sparito senza che il proprietario né il vicinato se ne accorgessero.

È quanto accaduto a Marco Rogantini. La sua imbarcazione è stata rubata tra le 18.00 di mercoledì 19 e le 9.00 di giovedì 20 dicembre. «Lo so perché alla sera ho guardato il lago e c’erano dei pescatori. Al mattino il gommone non c’era più».

Marco RogantiniL'imbarcazione derubata

Sia il proprietario che la vicina di casa si trovavano in casa durante la notte. Eppure non si sono accorti di nulla. «Penso l’abbiano trainato, perché se l’avessero acceso sicuramente avremmo sentito qualcosa».

A metà ottobre avevamo riferito del furto di una decina di motori tra le imbarcazioni del Gambarogno. La polizia cantonale aveva parlato di una sessantina di casi da inizio anno e due arresti. Ad essere presi di mira erano motori fuoribordo dai 4 ai 25 KW di potenza, prelevati dagli autori su piccole imbarcazioni all’interno dei campi boe. «Mi hanno riferito di furti di motori - spiega Rogantini -. Il mio pesa 300 chili e non può essere smontato in acqua».

Marco RogantiniL'imbarcazione derubata, ormeggiata alla boa di fronte a casa

In questo caso a sparire è stata l’intera imbarcazione. «Naturalmente ho sporto denuncia - conclude il proprietario a malincuore -. Sono assicurato, ma con quello che mi daranno non riuscirò più ad acquistare una barca del genere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE