Cerca e trova immobili

CANTONEScassinatori senza scrupoli, identificati gli autori di almeno 41 furti

05.12.18 - 10:41
Si introducevano nella case anche se i proprietari erano all'interno. L'ammontare della refurtiva? Attorno ai 260 mila franchi
depositphotos
Scassinatori senza scrupoli, identificati gli autori di almeno 41 furti
Si introducevano nella case anche se i proprietari erano all'interno. L'ammontare della refurtiva? Attorno ai 260 mila franchi

LUGANO - Un'importante inchiesta relativa a una banda di scassinatori, attiva in Ticino nel corso della prima metà del 2018, è terminata negli scorsi giorni.

Il lavoro di analisi - riferiscono il Ministero pubblico e la Polizia cantonale - aveva permesso di evidenziare un aumento dei furti con scasso nelle abitazioni in diverse zone del cantone. In base alle ricostruzioni, gli autori, approfittando del fatto che in quel periodo dell'anno le portefinestre dei balconi vengono spesso lasciate aperte o chiuse solo a ribalta, raggiungevano i piani rialzati e, con la forza fisica o un attrezzo piatto, riuscivano ad entrare nell'abitazione.

Particolarità importante, e che da diverso tempo non si riscontrava più, era poi il fatto che i ladri sovente non si facevano scrupoli a introdursi nelle case anche se i proprietari erano presenti, già a letto o intenti a guardare la televisione.

L'attività d'indagine messa in atto dalla Polizia cantonale aveva permesso dapprima di identificare parte dei membri della banda di scassinatori e, in breve tempo, di arrestarli riuscendo così a recuperare della refurtiva e a individuare il luogo dove alloggiavano.

Il lavoro di polizia ha nel frattempo permesso anche di stabilire come il sodalizio criminale risultasse composto da almeno 4 persone: un cittadino di origine italiana residente in Ticino e cittadini albanesi provenienti dall'Albania. Sono almeno 41 i furti con scasso commessi su tutto il territorio cantonale, ma prevalentemente nel Sottoceneri. L'ammontare stimato della refurtiva e dei danni si aggira intorno ai 260 mila franchi. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Roberto Ruggeri.

Importante da ultimo notare come determinanti ai fini del buon esito dell'inchiesta si siano rivelate ancora una volta le segnalazioni giunte da privati cittadini che, unite all'attività svolta dalla Polizia cantonale, hanno permesso l'identificazione del sodalizio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 5 anni fa su tio
un bravo alle nostre forze dell'ordine, anche se poi saranno presto di nuovo a piede libero

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Diversi anni fa hanno rubato a casa mia e in due case vicine. L’assicurazione ha pagato i danni, ma dalla polizia nessun aggiornamento ! Vi sembra normale ? A me no !

Maxy70 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Meglio che non dicano niente, eviti di arrabbiarti! I ladri che hanno rubato nel mio quardiere sono stati fermati. Brava la Polizia ovviamente. Le condanne? Da ridere e per la maggior parte sospese condizionalmente! Nel campo ROM stanno facendo festa!

Wunder-Baum 5 anni fa su tio
Risposta a Maxy70
Lo so, ma io volevo guardarli negli occhi, prenderli a schiaffi e chiedere loro dove hanno messo la refurtiva in quanto erano oggetti della mia famiglia. Li prendevo a schiaffi fin quando chiedevano almeno perdono !

Silvestro10000 5 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
"Li prendevo a schiaffi fin quando chiedevano almeno perdono !" Curioso, nella civilissima Svizzera i ladri non devono rubare ma i cittadini possono prenderli a schiaffi.

Maxy70 5 anni fa su tio
E se quei delinquenti fossero stati sorpresi dai proprietari, come avrebbero reagito? Secondo i nostri buonisti sono dei poverini che vengono da paesi con gravi problemi e hanno avuto una infanzia difficile. Rubano soltanto da mangiare e non fanno male a nessuno. Siamo tutti sicuri?

Monello 5 anni fa su tio
non penso che vivano da noi ...la redazione altrimente non avrebbe messo la nazionalitä....quando dicono cittadini svizzeri é perchè sono cittadini acquisiti e la redazione queste cose non le vuole dire ....quindi ..cittadini svizzeri !!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a Monello
Redazione tendente verso sinistra?

Nicklugano 5 anni fa su tio
Il successo dell'integrazione !

VISIO 5 anni fa su tio
Conseguenze delle frontiere aperte !!!!!!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
I soliti ROM?
NOTIZIE PIÙ LETTE