Cerca e trova immobili
Cassa malati: «Non se ne può più!»

CANTONECassa malati: «Non se ne può più!»

17.11.18 - 17:23
Sindacati e organizzazioni della sinistra hanno proposto una serie di rivendicazioni immediate contro il continuo aumento dei premi
CF Tio.ch/20minuti
Cassa malati: «Non se ne può più!»
Sindacati e organizzazioni della sinistra hanno proposto una serie di rivendicazioni immediate contro il continuo aumento dei premi

BELLINZONA - Sindacati (USS, Unia, VPOD) e organizzazioni della sinistra (Forum Alternativo, MPS, PC, POP, PS, Scintilla, Verdi) hanno organizzato una manifestazione di protesta contro il continuo aumento dei premi di cassa malati che si è svolta nel pomeriggio di sabato a Bellinzona. Manifestazioni simili si sono svolte anche a Losanna, Neuchâtel, Bienne, Berna e Monthey.

I premi sono aumentati del 150% - A una voce il gruppo ha ribadito che «dall’entrata in vigore della LAMal i premi sono aumentati all’incirca del 150%, cioè circa il doppio rispetto all’aumento, nello stesso periodo, dei cosiddetti costi della salute. Già questa discrepanza segnala una grossa debolezza della LAMal, che sin dall’inizio è stata strutturata basandosi sull’ideologia della concorrenza e del libero mercato, principi che nel settore della salute hanno sempre e solo creato problemi e aumento dei costi, come chiaramente dimostra l’esperienza di tutti i paesi dove questi principi sono stati adottati. Se si considera poi che durante lo stesso periodo di tempo i salari sono sostanzialmente rimasti invariati, è evidente che per la maggior parte della popolazione i premi di cassa malati sono ormai diventati un peso economicamente insopportabile».

Prelievi proporzionali al reddito e alla sostanza - L’invito è quindi quello di avere prelievi proporzionali al reddito e alla sostanza. «Da noi invece i ricchi pagano in proporzione molto meno di chi ha redditi bassi: i premi di cassa malati non incidono in nessun modo sul loro livello di vita. Per le famiglie di redditi medio bassi i premi di cassa malati possono incidere fino ad un terzo del reddito famigliare». Sindacati e organizzazioni della sinistra hanno spiegato che la situazione negli ultimi anni è ancora peggiorata, «in quanto i sussidi cantonali per le fasce meno abbienti della popolazione sono costantemente diminuiti».

Rivendicazioni immediate - Sono state quindi presentate una serie di rivendicazioni immediate. Tra queste le principali sono: moratoria immediata sull’aumento dei premi di cassa malati, creazione di una cassa malati unica finanziata con premi proporzionali al reddito e alla sostanza, aumento dei sussidi per la copertura dei premi (utilizzando i 130 milioni che il cantone ogni anno regala alle cliniche private), controllo dei costi dei farmaci, che rappresentano una voce sempre più importante nella spesa sanitaria, a fronte dei guadagni miliardari delle multinazionali farmaceutiche.

Politica e azienda - La necessità di mobilitazione è stata inoltre motivata con l’impossibilità di avere risposte dai gremi parlamentari. «I partiti come UDC e liberali hanno presidenti dei consigli di amministrazione e i CEO delle casse malati, i cui salari sfiorano ormai il milione all’anno, che gravitano nella loro area politica. Nessuno ha capito invece come si possa realizzare, senza favorire ancora una volta le casse malati, l’iniziativa popolare lanciata recentemente dal PPD sul piano nazionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
ah ah ah ah ah perché quelli di oggi come sono e chi sono?... non lo sai manco tu né io! maroonnnnnna...

Maxy70 5 anni fa su tio
Una CM unica (quindi statale) sarebbe un mostro di burocrazia, gestita da amministratori di ben dubbia competenza, designati dai politici sulla base della appartenenza al partito "giusto". A titolo di paragone, vogliamo unicamente ricordare i catastrofici investimenti perpetrati a danno dei fondi delle casse pensioni. Verrebbe inoltre meno l'unico calmiere, un minimo efficace, che é la libera concorrenza fra le CM. Lo Stato non deve giocare a fare l'imprenditore, deve controllare, correggere, sanzionare gli abusi e imporre le regole per una sanità sostenibile e solidale.

mark72 5 anni fa su tio
e arrivato un altro saccente che non sbaglia mai quando scrive ma V........o va!

siska 5 anni fa su tio
E allora andiamo avanti a pagare come i ricchi! Intanto prima o poi il castello crollerà sul gobbo di molte persone quelle soprattutto che non hanno nessun tipo di problema finanziario....gli altri? Ci sarà sempre più gente che non pagherà perché non potrà più sostenere che, quella fetta di fattura del premio mensile, gli porta via il mangiare etc. etc. Io sarò tra quelli e a questo punto vedendo, un menefreghismo politico, un menefreghismo da parte di un popolo malato, avrò il coraggio di farlo. Il medico e le fatture del medico o eventuali medicamenti? me li sono sempre pagata io con franchigia alta. Poi sono quasi 20 anni che ho usufruito di un medico solo 3 volte: pagato di tasca mia. Se dovessi ammalarmi ho già scritto e preparato tutto in quanto non pagando più un premio preferisco crepare per conto mio che vedermi sbeffeggiare da chi mi ha rubato e mi ruba i miei soldi ogni fine mese perché qui ora si tratta di ladroneria. Leggere quanto guadagnano i bragoni a capo delle casse malati che sono poi quelli che abitano in quel di Berna ma il dramma del popolo svizzero é che nessuno vuol vedere.

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a siska
La penso esattamente come te, farò anche io così, superato un tetto massimo che mi sono prefissato non pagherò più niente e spero che altri faranno come noi.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a RemusRogue
Certo non si può andare avanti così, la svizzera é l'unico paese che fa pagare ai cittadini/e una sanità per super ricchi senza guardare in faccia a nessuno sia che tu prenda 2000.- 3000.- etc.etc. (non dimentichiamoci che con in nostri salari medi una famiglia fa fatica a causa dello "sgrappolo" del premio mensile. I colpevoli siamo noi che al tempo che fu ci hanno i..........to per bene. Bacchettare di brutto i parlamentari in quel di Berna e tutti gli attori responsabili per questa grande parte di mangeria di denaro altrui. Da gennaio ho già prefissato e non me ne frega delle esecuzioni che mi arriveranno fanno parte anche queste del gioco diabolico voluto dalla politica...intanto altri spacciano, rubano. menano botte e gli verrà pagato tutto se non hanno liquidità. Ne esce più pulito un delinquente che altri che non ce la fanno più a pagare. I sussidi? Costano un enorme capitale di soldi...il serpente che si morde la coda e il seprente é rappresentato dai politici e dalla popolazione che accetta tutto questo e va avanti a chiedere soldi perché é costretta se non non magna!

miba 5 anni fa su tio
Leggo tanti commenti ma in sostanza la questione delle casse malati è abbastanza semplice... Il settore della sanità, quindi casse malati e fornitori di prestazioni, è come una grande torta dalla quale tutti hanno mangiato, mangiano ed hanno tutte le intenzioni di continuare a mangiare senza mollare nemmeno un pezzettino. Se a questo aggiungiamo il fatto documentato dal Blick che nel Consiglio Nazionale oltre la metà dei parlamentari è nel CdA di un assicuratore malattia o di un fornitore di prestazioni (se non addiritura contemporaneamente di entrambi...) allora possiamo anche comprendere che malgrado tutte le polemiche non vi è nessuna volontà politica di fare qualcosa perché restando così le cose tutti guadagnano e nessuno ci perde. Se la problematica dell'assicurazione malattia fosse stata affrontata dai tecnici e/o esperti in materia oggi avremmo già soluzioni, purtroppo la politica (e gli enormi interessi che la pilotano) sono il freno a mano tirato.....

nordico 5 anni fa su tio
La CM unica (statale) non è la soluzione. Il problema base è che non ci sono incentivi nè al risparmio nè ad una vita sana fatta di movimento e di prevenzione attiva. Sia gli attori della salute che anche gli assicurati cercano di approfittarsi a più non posso, salvo che poi i paganti si lamentano dei costi stratosferici dei premi. La costruzione della LaMal è stata fatta a Berna, dove i lobbisti delle assicurazioni e della classe medico-farmaceutica la fanno da padrone. Dietro il paravento della salute e della socialità è stato predisposto un sistema che permette lauti guadagni, praticamente senza limiti e senza controlli. Ogni tanto è stato messo un cerotto al sistema, ma l'errore di base (mancanza di incentivi al risparmio) è rimasto. La LaMal va eliminata e sostituita con un nuovo sistema basato sulla responsabilità personale e sull'economicità delle cure. Facile a dirlo, ma non facile a metterlo in pratica, dal momento che qui ci si scontra contro interessi miliardari. Ma cosa ci sta a fare l'ufficio della sanità pubblica a Berna? L'interesse dei lobbisti?

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a nordico
La penso così, trovo che con la cassa malati unica cambierebbe il musicista ma non la musica. Succederebbe quello che è successo con le FFS, la Posta e compagnia bella, delle aziende che non potendo fatturare puntano al massimo risparmio. La cassa malati unica è solo una possibilità proposta perché non si sa cosa fare. Effettivamente nemmeno su due piedi saprei cosa fare, però per fortuna ci sono delle persone elette che ci mettono il 100%, ah no. In ogni caso bisogna considerare che questo sistema ha più di 100 anni, andrebbe rivisto. Rendere il servizio statale non mi pare che sia proprio una ventata d'aria fresca. Bisogna che qualcuno si metta dietro a pensarci seriamente, solo che comporterebbe ore e ore di lavoro con il rischio che il popolo non accetti. Potendo io ci proverei ma di economia capisco ben poco, tanto meno di medicina. Spero che qualcuno con le conoscenze adatte mi possa aiutare in futuro.

siska 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Un po' di risparmio (non sulle malattie o sulle persone che hanno bisogno di cure se no non campano!) in questo paese ci vuole e ci vorrà, abituati dal tempo che fu a tutto e ci sono persone che si fanno pagare pure il Dafalgan (ne comprano a iosa) dalla propia cassa malati!..e vanno dal dottore per una cagata (ne ho conosciuto di persone così ma me ne stavo zitta anche perché che cosa vuoi dire alla persona medico/dipendente o farmacia/dipendente per cacate parlo? Tu senti guarda il tuo modo di comportarti costa a tutti gli altri, fai aumentare i costi e gli attori guadagnano...come minimo ti manderebbe a stronzé.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Vero, il classico stereotipo della mamma moderna che porta il figlio dal dottore per il taglietto. Forse come in tutto per vivere meglio basterebbe il buonsenso.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Non saprei, mi suona da classica soluzione facile. Una cassa malati unica non vuol dire per forza minori costi, maggiori limiti, o altre soluzioni a quello che effettivamente è divenuto un problema. La cassa unica garantirebbe un monopolio che non sempre è positivo, vedi Posta, FFS, Swisscom, ... Non sono certo che questa sarebbe la soluzione, potrebbe funzionare come no.Trovo che con la situazione casse malati si debba agire mettendo dei paletti chiari nella quale lavorare, l'unico problema è che alla politica non sembra interessare.

siska 5 anni fa su tio
Egon Tatuatore@..for president. Concordo al massimo con lei....:)

87 5 anni fa su tio
Cassa Malati unica a livello federale, premi in base percentuale al reddito delle imposte. Libertà al cittadino di non aderire a questa cassa malati e rimanere quindi con le attuali casse private. Inoltre bonus a chi tiene sano il proprio corpo (p.es non fumatori) e malus a chi si danneggia (p.es alcolizzati). Franchigie proporzionali al reddito (1%_3%_5%).

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a 87
Sono piuttosto certo che applicare dei malus a delle persone riguardo a una cosa che si è obbligati a (stra) pagare non sia la migliore delle idee. Lo vedo come un modo carino per scrivere ''limitazione della libertà di azione''.

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Da un elettorato che ha votato per introdurre l`IVA e la Billag non si puo`aspettare altro.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Lo sai vero che tutto quello che non paghi in IVA lo pagheresti in tasse? Se non vuoi pagarla ti basta non comprare.

mgmb 5 anni fa su tio
Chiedete all' UNIONE FARMACEUTICA di Barbengo quanto guadagna un farmacista su un prodotto di franchi 100. Eppure il servizio lo paghiamo extra e nessuno dice niente, le casse malati pagano e stanno zitte. Ci sara' un perche', perche' noi cog..... paghiamo.

mgmb 5 anni fa su tio
Milani f, Ha ragione, vai da un dottore anche solo per 5 minuti e ti ritrovi a pagarne 25, vai in farmacia, medicinali che in Italia costano molto meno della meta' il farmacista su un proddotto che costa 100 franchi guadagna circa franchi 35 e non gli basta ti aggiunge una tassa sua non so a cosa e' dovuto e tutti tacciono. La Svizzera e' davvero diventata il paese delle banane.

mgmb 5 anni fa su tio
E PATTI CHIARI al venerdi continua a raccontarci stronzate. Questi sono i fatti da mettere in piazza, andasse a vedere cosa guadagnano i direttori e come sperperano i soldi le casse malati.

roma 5 anni fa su tio
...che sia la volta buona? Bisognava arrivare a non mangiare per capirlo?

sedelin 5 anni fa su tio
@basilio baertschi - lasciamo stare la billag, la carne al fuoco é sufficiente. carne che hai descritto perfettamente senza peli sulla lingua. un'analisi impeccabile! io però conservo un pizzico di ottimismo: quando la gente inizia a scendere in piazza, prima poca e poi (spero) sempre di più...

mark72 5 anni fa su tio
elimianre la billag no, il salario minimo no, la cassa malati unica, si lamentano e quando possono cambiare le cose non fanno niente per cambiare

mark72 5 anni fa su tio
il popolo votarebbe a favore della cassa malati unica solo se fosse sicura che anno tutto quello che anno ora che non gli venga imposto un medico o un tipo di cura o altro oppure solo per disperazione perche i premi sono diventati insostenibili per tutti salvo poi lamentarsi di quello che gli verebbe imposto, non molto tempo fa potevano liberarsi dalla billag e avere piu soldi in tasca e anno votato invece per tenerselo e continuare a pagare il canone piu caro d'europa.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Risposta a mark72
anno con la H però ...

mark72 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
mi scusi tanto l maestrino alla prima occasione faro' altrettanto con lei.

mark72 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
e arrivato il maestrino saccente a rompre le palle al minimo errore faro lo stesso con te poi vediamo se ti piace.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a mark72
Va che l'errore è tuo. (comunque rompere non rompre)

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a mark72
Farò con l'accento... se no diventa un faro :P

lügan81 5 anni fa su tio
Cassa malati unica SUBITO!!! Non se ne può più!!!

Bandito976 5 anni fa su tio
Il popolo svizzero é una massa di pecoroni, basta seguire il partito e si fanno anche inculare. Probabilmente alla maggior parte gli regalano i soldi per "lavorare" quindi vivendo nella bambagia il cervello si ottura. Cassa malati, swisscom tv, costi energia, affitto, carburanti, tutti aumentati e mai sentito nessuno lamentarsi. La billag? Volevate tenerla se no come si fa a vivere senza! Sveglia! La cuccagna é finita da un pezzo

Meck1970 5 anni fa su tio
Chi ha votato contro a un cambiamento... alla cassa malati unica, sicuramente sono quelli che adesso si lamentano. Peggio di così non si può andare di sicuro. Adesso tutti si lamentano... alcuni politici in piazza .... e poi fra un qualche mese nessuno ne parla più, fino al prossimo aumento......

siska 5 anni fa su tio
A te capiiii i Ceo e gli udicini + i liberali stampati.... Adesso bisogna dire basta a tutto questo é veramente troppo si é arrivati allo prendendo in giro il popolo tutto anche il popolo ricco non solo povero perché si paga! Spero che crolli questo castello ricoperto d'oro e il primo responsabile di tutto questo é il governo a Berna che lascia andare in malora la gente.

Asdo 5 anni fa su tio
Tutti a votare no un paio d'anni fa e ora tutti d'accordo?

sedelin 5 anni fa su tio
moratoria per l'aumento! poi cassa malati unica in mano allo stato.

seo56 5 anni fa su tio
Assolutamente contrario a un premio proporzionato al reddito e alla sostanza!!! Favorevole a una cassa malati unica!!!

Canis Majoris 5 anni fa su tio
Si ma anche grande aumento della franchigia please! Troppi vanno dal medico per nulla perché già pagata la franchigia... naturalmente il “premio” dovrebbe scendere immediatamente per non creare un problema ai meno abbienti

mgmb 5 anni fa su tio
Basta con questo ladrocinio legalizzato, ribelliamoci tutti non é giusto siamo arrivati all'insopportabile, ribelliamoci non é normale che stiamo zitti come i conigli. BASTA.

KilBill65 5 anni fa su tio
E' una vita che se ne parla della cassa unica....Ma penso che non arrivera' mai purtoppo, ci sono troppi soldi dietro....Infatti fanno i loro interessi non i nostri!!!.....
NOTIZIE PIÙ LETTE