Cerca e trova immobili

CANTONEVideo dell'Isis su Facebook: condannato

07.11.18 - 11:57
Il cittadino turco residente in Ticino è stato riconosciuto colpevole per la diffusione di atti di violenza e propaganda al terrorismo islamico
TiPress
Video dell'Isis su Facebook: condannato
Il cittadino turco residente in Ticino è stato riconosciuto colpevole per la diffusione di atti di violenza e propaganda al terrorismo islamico

BELLINZONA - Il Tribunale penale federale (TPF) ha condannato un 47enne turco residente in Ticino a una pena pecuniaria - sospesa - di 7200 franchi per aver diffuso su Facebook vari video con contenuto violento, fra cui quello di un gruppo yemenita aderente all'Isis che mostrava la brutale esecuzione di un suo membro.

L'uomo è stato riconosciuto colpevole di rappresentazione di atti di cruda violenza (art. 135 del Codice penale) e - per aver fatto propaganda all'Isis - di violazione dell'articolo 2 della Legge federale che vieta i gruppi Al-Qaïda e Stato islamico. Le pubblicazioni erano avvenute sulla rete sociale fra il settembre 2016 e il febbraio 2017.

L'uomo era stato condannato in febbraio a 160 aliquote giornaliere da 30 franchi con un decreto d'accusa emesso dal Ministero pubblico della Confederazione. L'uomo aveva però impugnato questa decisione e chiesto il dibattimento davanti al TPF. Con sentenza SK.2018.8 pubblicata oggi, i giudici di Bellinzona gli hanno inflitto 240 aliquote da 30 franchi, sospese comunque con la condizionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE