Cerca e trova immobili
Maltempo nella notte: alberi caduti, allagamenti e linee elettriche fuori uso

CANTONEMaltempo nella notte: alberi caduti, allagamenti e linee elettriche fuori uso

30.10.18 - 08:54
Tanti gli interventi dei pompieri in tutto il cantone. A Chiasso pericolante l'impalcatura di un palazzo in ristrutturazione, chiusa l'uscita di Chiasso centro
© FVR / M. Franjo
Acquarossa
Acquarossa
Maltempo nella notte: alberi caduti, allagamenti e linee elettriche fuori uso
Tanti gli interventi dei pompieri in tutto il cantone. A Chiasso pericolante l'impalcatura di un palazzo in ristrutturazione, chiusa l'uscita di Chiasso centro

LUGANO - L’allerta meteo per piogge e vento prevista su tutto il Ticino dovrebbe terminare questa mattina alle 9, ma nella serata di ieri e nella notte ha mostrato tutta la sua potenza di livello 3 e 4, con “pericolo marcato”.

Dalle 17 di ieri a mezzanotte i pompieri di Lugano hanno effettuato 69 interventi d’urgenza impiegando 44 uomini e una ventina di veicoli. Sedici gli allagamenti, 53 i danni dovuti al vento.

Nell’arco della serata al 118 (che raccoglie le chiamate per tutto il cantone e le smista in base al territorio) sono giunte 320 richieste di intervento, senza considerare le telefonate indirizzate direttamente ai pompieri della regione.

lettore tio.ch/20minutiAirolo

In tutto il Ticino oltre alle forti piogge l’allerta riguardava il vento: a Lugano sono stati toccati i 129 km/h, sul Pizzo Matro i 150 km/h. Il forte vento ha causato diversi disagi con la caduta di piante nel Mendrisiotto e nel Luganese, ma anche ad Acquarossa, dove è stato richiesto l’intervento anche della società elettrica a causa della caduta di un palo della luce.

© FVR / M. FranjoAcquarossa

La Società Elettrica Sopracenerina comunica che la rete elettrica è fuori servizio fino a mezzogiorno nelle Centovalli (a Calezzo, Corcapolo e Costa), in Onsernone (a Comologno, Crana, Gresso, Mosogno, Russo e Vergeletto) e in Vallemaggia (a Brontallo-Paese e Cavergno-Ravör).

Grossi disagi nella notte anche in Vallemaggia, a causa del maltempo. Si segnala, ad esempio, una caduta di sassi sulla strada a Riveo. Al Piano di Peccia un albero è caduto nei pressi della galleria della Bavorca. A Cavergno, invece, un albero è precipitato nella zona della teleferica. Il traffico è stato momentaneamente interrotto.

lettore tio.ch/20minutiVallemaggia

A Chiasso, in via Dante Alighieri, l'impalcatura di un palazzo di 7 piani in fase di ristrutturazione è stata parzialmente divelta. Sul posto sono intervenuti i pompieri di Chiasso che hanno evacuato quattro persone da una casa vicina. La polizia ha messo in sicurezza la zona provvedendo alla chiusura sia di via Alighieri, di Via Silva e via Como oltre all’uscita autostrade di Chiasso Centro (queste ultime due sono state nel frattempo riaperte).

Rescue MediaChiasso

La linea internazionale Locarno-Domodossola è bloccata a causa della caduta di una pianta nei pressi di Santa Maria Maggiore, in territorio italiano. La circolazione dei treni regionali sulla parte svizzera del tracciato, tra Locarno e Camedo, è invece garantita secondo orario ufficiale. Si segnala inoltre che, a causa di un’interruzione nell’erogazione della corrente elettrica, è momentaneamente chiusa la funivia Intragna - Pila – Costa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE