Cerca e trova immobili

CANTONECon l'ora solare attenzione ai ladri

26.10.18 - 12:01
Da domenica l'oscurità arriva prima e con essa diventa più facile individuare le case vuote
depositphotos
Con l'ora solare attenzione ai ladri
Da domenica l'oscurità arriva prima e con essa diventa più facile individuare le case vuote

LUGANO - Da domenica si spostano le lancette dell'orologio e con l'arrivo dell'ora solare l'oscurità sarà presente prima. Un'occasione ghiotta, questa, per i ladri che cercano abitazioni da svaligiare e che grazie al buio riescono a capire con più facilità se la casa è vuota oppure no.

È per sensibilizzare la popolazione che si terrà quindi, lunedì 29 ottobre, la quarta giornata nazionale di prevenzione dei furti con scasso. Coordinata tra le forze di polizia svizzere e la Prevenzione svizzera della criminalità (CPS), questa azione mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulle misure preventive che possono essere adottate per ridurre il rischio di essere vittime di un furto con scasso.

Fortunatamente le statistiche degli ultimi tre anni mostrano che i furti con scasso e le violazioni di domicilio sono in calo. Anche se la polizia è soddisfatta di questa tendenza, non bisogna però abbassare la guardia.

In Ticino i reati contro il patrimonio sono in continua diminuzione, attestandosi nel 2017 a 3’626 casi, in chiara diminuzione (-17%) rispetto all’anno precedente. I furti con scasso sono stati 1’112 con una flessione del 29%. Il 35% dei furti con scasso nelle abitazioni sono solo tentati (la percentuale era del 25% nel 2016). Ma il problema non è debellato.

Il risultato positivo è dovuto proprio a una maggiore attenzione da parte del cittadino e a un cambiamento nelle varie attività di Polizia con una pronunciata e costante presenza capillare di agenti sul terreno, al costante lavoro di prevenzione e di analisi svolto quotidianamente nonché all’introduzione di mezzi tecnici e investigativi più performanti.

L'oscurità aiuta il malvivente - Questo, tuttavia, resta il periodo in cui bisogna stare più attenti. Con il passaggio all’ora solare l'oscurità si insedia più rapidamente: i ladri approfittano dell'occasione per agire in modo più discreto o per individuare più facilmente le abitazioni da cui gli abitanti sono momentaneamente assenti. Da ottobre a marzo, la curva dei furti, in particolare di quelli noti come "del crepuscolo", aumenta in modo significativo e rappresenta circa il 40% del numero totale di furti commessi nello stesso periodo.

Bastano semplici accorgimenti - Tuttavia, degli accorgimenti semplici possono ridurre efficacemente il rischio che un ladro entri in casa vostra: ad esempio, simulando una presenza (timer, luci, televisione, radio, ecc.), segnalando comportamenti sospetti al 117 (ad esempio intorno alla casa di un vicino assente) o proteggendo i vostri valori. Oltre a questi buoni comportamenti, l'installazione di adeguate apparecchiature meccaniche e/o elettroniche (serrature a cilindro non visibili, maniglie di finestre con chiave, lampada esterna con rilevatore di movimento, dispositivo di videosorveglianza interna) può anche essere un deterrente.

Il 29 ottobre la Polizia cantonale e le Polizie comunali saranno presenti sulle piazze e nelle vie di grande affluenza di tutto il Cantone, come presso i centri commerciali, per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e a disposizione per puntuali consigli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Sig. Barbato, ahh perché negli altri paesi c'é sempre un buon e ottimo giornalismo? Semmai si potrebbe trovare un giornalismo fazioso e strisciante se non addirittura pericoloso in un'altrove non troppo lontano da qui. Suvvia ci sono ottime probabilità di trovare la spazzatura delle spazzature anche all'estero quindi c'é di tutto e di più dappertutto.

Bandito976 5 anni fa su tio
Piú che le case okkio ai distributori di benzina, sono gettonati

Tato50 5 anni fa su tio
Infatti; il 93 % dei furti in Ticino avviene quando c'è il cambio dell'ora legale ;-(( A me hanno spazzato, una decina di anni fa, la casa in agosto e sicuramente sarà uno del 7% restante. L'abbiamo beccato, sapevamo che era una banda che entrava in azione il giovedì fino al venerdì sera ma che ogni settimana si spostata da regione a regione. Non ha mai detto chi erano i complici, si è assunta la responsabilità di oltre 200 furti nelle ville e si è fatto 5 anni per "furto per mestiere" . Quando gli abbiamo fatto fare il giro del Ticino è stato in grado di dire quale casa aveva "visitato" lui e quale gli altri. La sua fortuna è che quando ha indicato la mia non ero di turno altrimenti lo portavo un attimino in mezzo a un campo di frumento per una terapia del dolore ;-))

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
200 ville svaligiate, nessuna collaborazione con la polizia e si fa 5 anni? Ecco perché ce ne sono tanti in giro....

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a francox
Erano in quattro e lui ha pagato per gli altri pur di non fare nomi. Non è che le abbia fatte tutte lui, si dividevano il "lavoro". Pensa che in una villa a Cureglia la proprietaria, entrata da poco, il giorno prima ha prelevato dalla Banca 140'000 franchi per pagare il giorno dopo l'ultima rata all'impresa costruzioni. Non fare un bonifico bancario, meglio portarli a casa che magari quello che doveva pagare gli faceva lo sconto. In una serata i quattro ha bruciato tutto in un Casinò in Italia ;-)) Cinque anni non sono pochi; fosse stato adesso, grazie al garantismo che c'è ne faceva 2 e usciva dopo uno per buona condotta ;-((

francox 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Adesso capisco perché arrivano a vagonate..

daniele77 5 anni fa su tio
che cavolata, come se i ladri hanno l'orario fisso per rubare... con o senza ora legale aspettavano che diventava buio, punto e basta.

francox 5 anni fa su tio
Risposta a daniele77
É scuro prima che si rientra dal lavoro, li facilita.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Mi risulta che in molti casi agiscono indisturbati in pieno giorno, anche in presenza di persone nei dintorni......

GI 5 anni fa su tio
eppure succede da molti anni a questa parte...

gabola 5 anni fa su tio
Anche senza ora(solare) diventa notte prima...
NOTIZIE PIÙ LETTE