Cerca e trova immobili

MONTECENERIIncidente del pullman tedesco: l’autista al volante da Quinto

16.10.18 - 11:31
Il conducente aveva da poco dato il cambio al collega quando il bus si è schiantato contro il portale in ferro della segnaletica. «Ho sentito un grido, poi il colpo»
FVR / M.Franjo
Incidente del pullman tedesco: l’autista al volante da Quinto
Il conducente aveva da poco dato il cambio al collega quando il bus si è schiantato contro il portale in ferro della segnaletica. «Ho sentito un grido, poi il colpo»

SIGIRINO - Era partito alle 22 di sabato sera da Colonia il bus che domenica mattina, attorno alle 8, si è scontrato con un portale in ferro della segnaletica sull’A2, a Sigirino. A bordo due autisti. «Ho guidato fino all’area di sosta del Gottardo, a Quinto - ha raccontato al Blick il 73enne Dieter von Chamier -. Lì abbiamo bevuto un caffè e il mio collega mi ha dato il cambio».

Il 73enne spiega di avere raccomandato al collega di dieci anni più giovane: «Se ti senti stanco avvertimi». Neanche un’ora dopo «ho sentito un urlo e poi lo schianto». Von Chamier ha visto il collega ferito al volante, i finestrini erano andati in frantumi. Poi è svenuto. I soccorsi lo hanno portato all’ospedale San Giovanni di Bellinzona, dove lo stanno curando e dove verrà sentito dalla polizia cantonale.

TiPress

La maggior parte dei ragazzi che si trovavano sul bus ha fatto rientro in Germania ieri. Per chiarire i motivi dello schianto è stata ordinata una perizia tecnica, mentre il pullman si trova sotto sequestro.

Nell’incidente, lo ricordiamo, due persone hanno riportato gravi ferite, otto passeggeri ferite medio-gravi e quattro ferite leggere. Dieci occupanti sono rimasti illesi. Una 27enne è morta. Era uno degli accompagnatori del gruppo di giovani del liceo cattolico diretti ad Assisi. Sull’altare della chiesa St. Elisabeth di Pesch è stato posto ieri un mazzo di fiori in suo onore, con la scritta “Grazie Elisa”. Sulla pagina della parrocchia è apparso il messaggio di vicinanza ai familiari della ragazza: «Colmi di dolore e sgomento annunciamo la morte di Elisa. Con carisma e allegria aveva deciso di partecipare a questo pellegrinaggio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE