Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGONeil salvato dalla generosità di tre benefattori

15.10.18 - 19:34
Il cucciolo era uno dei 18 cani che vivevano in condizioni atroci nell'ormai noto "appartamento dell'orrore" luganese. Verrà operato al Tierspital di Zurigo
SPAB
Neil salvato dalla generosità di tre benefattori
Il cucciolo era uno dei 18 cani che vivevano in condizioni atroci nell'ormai noto "appartamento dell'orrore" luganese. Verrà operato al Tierspital di Zurigo

ZURIGO - «Un odore nauseabondo usciva dalla spazzatura. Al punto da non poter escludere la presenza di animali morti e nascosti sotto l'enorme montagna di rifiuti». Alla fine del mese scorso, la Società Protezione Animali Bellinzona (SPAB) era intervenuta nell'ormai noto "appartamento dell'orrore" di Lugano, totalmente cosparso di immondizia, e aveva recuperato 18 cani di piccola taglia che vivevano in condizioni terribili.

Gli animali erano stati portati nel rifugio di Gnosca, dove sono stati accuditi. I cani erano infestati da parassiti e alcuni di loro avevano perso praticamente tutti i peli. Fortunatamente, quasi tutti hanno potuto essere curati, tranne un cucciolo di due anni, Neil.

Nato con una malformazione nel cuore, il cagnolino ha infatti bisogno di un'operazione per sopravvivere. Costo: 3'000 franchi. Per questo motivo il "Blick" ha lanciato un appello ai suoi lettori nella speranza di raccogliere i soldi necessari ad evitare che venga soppresso.

E alla fine, grazie alla generosità di tre di loro, i soldi necessari per l'intervento, che sarà effettuato al Tierspital di Zurigo, sono stati trovati. Il presidente della SPAB Emanuele Besomi è rimasto evidentemente colpito da questa ondata di generosità: «Se dovessimo raccogliere più dei 3'000 franchi necessari, metteremo i soldi su un conto che servirà a pagare le operazioni di altri animali malati».

I donatori e Emanuele Besomi sono già in contatto per organizzare i prossimi passi. La data dell'intervento non è stata ancora stabilita. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mauz 5 anni fa su tio
Una splendida notizia. Auguri piccolo! La domanda che però mi sorge è: ma con tutte le donazioni che la protezione animali riceve e ha ricevuto in passato, oltre alle varie sovvenzioni cantonali, deve proprio cercare i soldi attraverso una colletta per salvare un animale? Non poteva pagare l’intervento di tasca sua? 3000 frs sono tanti ma non si tratta nemmeno di una cifra impossibile.... Dove sono i limiti, anche finanziari, della protezione animali per la loro salvaguardia? Se dovessero capitare altri animali bisognosi di cure dispendiose in futuro come agirà ? Lancerà altre collette? Non ho nulla in contrario contro una raccolta fondi...anzi vedendo il risultato direi che funziona perfettamente. Ma se non venivano raccolti soldi a sufficienza? Per Neil quale sarebbe stato il destino?

Zarco 5 anni fa su tio
Neil sappi che non tutti gli esseri umani sono come il tuo ex “padrone” ...per fortuna auguri ??

Zarco 5 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Io e la mia famiglia stravediamo per la nostra Aliss
NOTIZIE PIÙ LETTE