Cerca e trova immobili

PREGASSONASotto l'appartamento-discarica, c'è una discarica di auto

17.10.18 - 07:00
Nel "grattacielo" del degrado una ventina di veicoli stargati e fermi da mesi, o anni. L'intervento della Polizia comunale
foto tio.ch/20min
Sotto l'appartamento-discarica, c'è una discarica di auto
Nel "grattacielo" del degrado una ventina di veicoli stargati e fermi da mesi, o anni. L'intervento della Polizia comunale

PREGASSONA. Auto, furgoni e rimorchi abbandonati. C'è anche una roulotte. Senza contare i motorini e le bici rotte ammucchiate qua e là. A Pregassona sotto l'appartamento-discarica, salito alla ribalta il mese scorso, c'è anche una “discarica” di auto a cielo aperto.

«Abbiamo segnalato più volte il problema all'amministrazione, ma non è cambiato niente» lamentano gli abitanti del grattacielo di via Industria 17. Ai piedi del palazzo abbiamo contato 23 veicoli senza targa, più o meno malmessi (le foto nella gallery). 

Il problema non è nuovo per la Polizia comunale. Quattro anni fa i veicoli erano 17 ed erano stati «in parte rimossi perché inservibili» spiegano dal Comando. Ieri gli agenti sono tornati sul posto, sollecitando un intervento dell'amministrazione del palazzo «per il decoro della zona». Per chi vive nel grattacielo, invece, è questione d'interesse: le auto abbandonate da anni non pagano il posteggio. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bigman 5 anni fa su tio
Ho un parcheggio privato, lopago e quindi mi sembra che posso utilizzarlo per lo scopo convenuto come, quando e quanto mi pare, o no ? o lo Stato vuole mettere i parchimetri anche nelle proprietà private per arrivare a fine mese ?

moma 5 anni fa su tio
Risposta a bigman
Hai ragione. Ma come detto, se lo stato non interviene, fra non molto le auto dovremo tenerle dove? te lo dico io dove. Sempre nel parcheggio, tu nel tuo, io nel mio.

moma 5 anni fa su tio
Signori politici, emergenza auto e non solo discariche auto. Guardiamoci in giro. Impressionante cosa sta succedendo. Auto dappertutto. Proprio ieri, passando in una certa zona, ho visto auto parcheggiate perfino in un bel prato pascolo di campagna. Saputo perché. Non c'è più posto. Qui, bisogna intervenire, anche bloccando le immatricolazioni. Difficile, si sa, ma.

Pepperos 5 anni fa su tio
Il diritto privato ! Ognuno gestisce come vuole la sua proprietà; Questa è la realtà. Il decoro è tutto un dire, non esiste un protuario che elenca, se la bicicletta può stare lì se è arrugginita di più di 20cn..

Pepperos 5 anni fa su tio
Per fortuna cè il monte! Ogni tanto un relitto bruciato lo trovi ( Graubünden ).

miba 5 anni fa su tio
Forse non ho capito bene il problema (scusate a volte succede...) ma se il posteggio è privato quale influsso/misure/provvedimenti possono adottare la polizia/comune ecc. ? Secondo me compete all'amministrazione e cioè una semplice lettera a tutti gli inquilini nella quale si spiega la situazione e si mette un termine per lo sgombero delle macchine non targate

Brega84 5 anni fa su tio
La mercedes la bmw e la roulotte mi interessano

lucafdl 5 anni fa su tio
Come fanno a sapere che non pagano il parcheggio? Un paio d'auto sono tenute male ma le altre non sembrano essere messe male.... boh...

jena 5 anni fa su tio
Risposta a lucafdl
... penso che parlano con cognizione di causa, non a vanvera... l'audi quattro non mi dispiace !!!

sedelin 5 anni fa su tio
non mi sembrano malmesse, anzi!

ctu67 5 anni fa su tio
Proprietario boh ??? Gli affitti li paghiamo noi con le tasse a tutti (quasi )

ctu67 5 anni fa su tio
Grande lugano!!! Il re é morto. ...viva il nuovo re!!! L’orchestra cambia ma la musica l’é sempre istessa

Um999 5 anni fa su tio
Io mi chiedevo costantemente una cosa (una volta ora non più ci ho perso le speranze): ma queste situazioni o realtà di degrado li vedo solo io? La polizia comunale o Cantonale vede soltanto il disco orario delle auto nel parcheggio, se hai le cinture di sicurezza quando guidi, se parli al telefono alla guida o se hai le gomme liscie? Soltanto questo? E lo stato se paghi le tasse? Si solo quello, perché se si aprono appena gli occhi la realtà che ci circonda non appartiene sicuramente al nome Svizzera. Adesso piaccia o non piaccia il Ticino non è come buona parte dei Cantoni Svizzera con la S grande. Certo a forza di non dire che non siamo zucchini debbo pure dire che è vero siamo più da italiani mediocri, non ve la prendete con me è il territorio che parla e la realtà delle persone.

vigilante 5 anni fa su tio
Risposta a Um999
eh già.. ma sai cosa? ti svelo un altro segreto: anche il resto della Svizzera non è così "svizzero" come vogliamo far credere e magari cerchiamo di autoconvincerci... viaggio spesso, e la realtà cambia molto da cantone a cantone, non necessariamente nord/sud del gottardo... da Vaud e Vallese a San Gallo, ho visto rifiuti abbandonati, gente fumare nei locali dove non si potrebbe (spessissimo! su questo in Ticino siamo molto più bravi hehehe), guide spericolate.. per non parlare di trugge e intrallazzi politici che magari rimangono solo nella cronaca locale... Agli Svizzeri manca l'umiltà e la capacità di fare autocritica, sarebbe questa la base di partenza per tornare ad essere "svizzeri" come il resto del mondo crede che siamo..

Evry 5 anni fa su tio
Questi sono i controlli da parte dei responsabili comunale, vergogna !!!!

jena 5 anni fa su tio
Come sempre le leggi valgono solo per alcuni....

KilBill65 5 anni fa su tio
Quando ho visto le foto non credevo fossero di Pregassona ma di altre citta' oltre confini d'Europa....Invece con mio stupore questo degrado in Ticino c'e da vergognarsi e porsi delle domande!!.....

jena 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
17 auto... qualche anno fa venivano bruciate 1 a 1 nell'indifferenza delle autorità! prova tu a posteggiare un'auto su un sedime/posteggio privato !!!!!!!

sedelin 5 anni fa su tio
non sembrano proprio malmessi!
NOTIZIE PIÙ LETTE