Cerca e trova immobili
È deceduto mons. Alessandro Pronzato

LUGANOÈ deceduto mons. Alessandro Pronzato

26.09.18 - 16:15
Prete e scrittore, le sue opere sono state apprezzate anche da Papa Francesco
Ti Press
È deceduto mons. Alessandro Pronzato
Prete e scrittore, le sue opere sono state apprezzate anche da Papa Francesco

VIGANELLO - È morto ieri all’Ospedale Italiano di Viganello il prete e scrittore don Alessandro Pronzato, una delle firme cattoliche più conosciute al punto da annoverare tra i suoi lettori anche papa Francesco. Ne dà notizia il portale cattolico svizzero. Pronzato è ad esempio l'autore dei testi donati da Papa Francesco a Fidel Castro nel 2015: "Vangeli scomodi" e "La nostra bocca si aprì al sorriso".

Alessandro Pronzato era nato a Valmacca (Alessandria) nel 1932. Ha compiuto gli studi liceali e teologici presso il seminario di Casale Monferrato ed è stato ordinato sacerdote nel 1956. È autore di centoventi opere tradotte in varie lingue.

Nel dicembre del 1986 scelse quale residenza la Diocesi di Lugano, proseguendo nella sua attività di scrittore e servendo per qualche anno, quale cappellano, la Casa Santa Maria di Savosa. Il 15 maggio 2006 è stato nominato Cappellano di Sua Santità con il titolo di monsignore e il 18 settembre dello stesso anno veniva incardinato nella diocesi di Lugano, dove ha sempre mantenuto con vescovi e presbiteri un rapporto fraterno e di viva cordialità.

I funerali di don Alessandro Pronzato saranno celebrati venerdì alle ore 14 nella chiesa del Cristo Risorto a Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE