TiPress
BEDRETTO
12.09.2018 - 23:000

Aereo precipitato, il club di volo: «Non capiamo cosa sia successo»

Il romando morto nello schianto in territorio di All’Acqua aveva familiarità con il biposto, che possedeva in comproprietà e che aveva superato tutti i controlli. A Courtelary c’è sgomento

BEDRETTO - «Non capiamo cosa sia successo». Lo schianto del biposto precipitato ieri pomeriggio, poco dopo le 16.30, in zona Zapei della Ca, a circa 200 metri dalla strada cantonale, ha creato sgomento all’aerodromo di Courtelary, da dove il pilota era partito.

La vittima, infatti, era un romando molto attivo nel Gruppo volo a vela (GVVC) di Courtelary, un club di alianti. «Quell’aereo era dotato di un motore - ha spiegato a 20 minutes il comproprietario del velivolo -, era un’eccezione. Il pilota conosceva bene il mezzo su cui stava volando, lo faceva da anni. E il biposto aveva superato tutti i controlli di manutenzione obbligatori». A Courtelary c’è molta tristezza e parecchia inquietudine: «Non capiamo davvero cosa possa essere successo».


TiPress

Anche il presidente del GVVC ha espresso i sentimenti di tutti gli appartenenti al club, che conoscevano molto bene la vittima: «È uno shock. Stiamo accusando il colpo. Abbiamo perso un collega e un amico. Ora restiamo in attesa dei risultati dell’inchiesta per trovare le risposte alle nostre domande».

Il pilota aveva percorso almeno 120 chilometri a bordo del motoaliante prima dello schianto, ma sarà l’indagine a determinare il percorso esatto di volo.


TiPress

Per il momento, una causa potrebbe essere esclusa: il biposto non ha urtato le linee dell'alta tensione, come confermato alla Rsi da Claudio Ferrari, portavoce della polizia cantonale: «Volava ben lontano dai cavi. Questa tesi è stata verificata grazie a dei testimoni sul posto».

2 mesi fa Ecco cosa rimane del velivolo precipitato in Valle Bedretto
2 mesi fa Aereo precipitato in Valle Bedretto: morto il pilota
2 mesi fa Aereo precipitato, non era partito dal Ticino
2 mesi fa Incidente aereo sulla Nufenen, ci sarebbe almeno una vittima
Potrebbe interessarti anche
Tags
courtelary
volo
successo
club
precipitato
pilota
capiamo cosa
schianto
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2018-11-19 06:55:54 | 91.208.130.87