Cerca e trova immobili

PRATO LEVENTINAAlpinisti soccorsi dalla Rega al Pizzo Prévat

13.08.18 - 10:49
Durante l'ascesa, due cittadini tedeschi si sono trovati in difficoltà e non riuscivano più a proseguire
Ti Press
Alpinisti soccorsi dalla Rega al Pizzo Prévat
Durante l'ascesa, due cittadini tedeschi si sono trovati in difficoltà e non riuscivano più a proseguire

PRATO LEVENTINA - L’equipaggio della base Rega Ticino è dovuto intervenire sabato per prestare soccorso a due alpinisti tedeschi, rimasti bloccati in cordata a 2300 metri di quota, sopra la capanna Leìt, in Leventina.

I due alpinisti tedeschi, partiti in mattinata, erano intenzionati a raggiungere la vetta del Pizzo Prévat (2588 metri), scalando una delle due vie più frequentate (lo spigolo o la cresta). Durante l'ascesa hanno però optato per una variante meno usata.

Ad un certo punto, nel primo terzo del percorso, a 2300 metri di quota, si sono però trovati in difficoltà e, non potendo più proseguire e neppure tornare indietro, poco prima di mezzogiorno hanno lanciato l’allarme tramite il numero d'emergenza internazionale 112. 

Sul posto è così giunto Rega 6, l'elicottero della base Rega Ticino. Servendosi dell'argano, l'equipaggio in volo stazionario ha calato un alpinista specializzato nel soccorso in elicottero, che dopo aver assicurato l'alpinista in testa alla cordata, e liberato le corde, lo ha elitrasportato incolume fino alla capanna Leìt. L'altro alpinista, una volta soccorso il compagno di scalata, ha così potuto tornare da solo alla capanna Leìt.

Week-end intenso - Nonostante il tempo molto variabile, fra sabato e domenica gli equipaggi Rega hanno compiuto dieci interventi. In cinque casi si è trattato di missioni dovute a malattie acute; in tre invece per prestare soccorso a persone infortunatesi mentre stavano facendo un'escursione in montagna (tutti nel Sopraceneri). Hanno poi dovuto prestare soccorso alla giovane parapendista feritasi sul Monte Lema.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE