Cerca e trova immobili

VOGORNOIncendio in Verzasca: la situazione è sotto controllo

06.08.18 - 18:06
Le sterpaglie avevano preso fuoco nella giornata di sabato in località Berzona
Incendio in Verzasca: la situazione è sotto controllo
Le sterpaglie avevano preso fuoco nella giornata di sabato in località Berzona

VOGORNO - I pompieri di Locarno comunicano che la situazione nei boschi sopra a Vogorno «si può ritenere calma e stabile» e «verrà monitorata ancora nei prossimi giorni». L'incendio era scoppiato nella giornata di sabato in località Berzona, a un'altitudine di circa 1'800 metri.

Nella giornata di ieri, dopo una ricognizione alle 05:45, sono ripresi da subito i lavori di spegnimento. Nel pomeriggio, però, l'acqua che raggiungeva il terreno non bastava per bagnare le parti in profondità, anche a causa della meteo sfavorevole caratterizzata da un'aria molto calda.

Nel tardo pomeriggio il dispositivo dei pompieri di Locarno è stato rinforzato con un elicottero militare SuperPuma, il quale ha collaborato in maniera significativa con i due elicotteri civili. Verso le 20:30 la situazione era tornata quasi alla normalità. In seguito, alle 20:50 circa, un temporale ha interrotto i lavori in quota, portando però un abbondante quantità di pioggia nella notte.

Valle Bavona, Monte Larèchia

I militi in quota hanno provveduto nella mattinata allo spegnimento mirato nel sottosuolo, creando una zona di sicurezza attorno al focolaio presente in principio. Si sono conclusi verso le 14:00 i lavori di spegnimento e il rientro a terra di militi e materiale impiegato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE