Ti-Press
GAMBAROGNO
21.07.2018 - 15:080
Aggiornamento : 15:31

«Porto, facciamo chiarezza»

Il consigliere comunale Cleto Ferrari ha inviato un’interpellanza al Municipio

GAMBAROGNO - Il consigliere comunale Cleto Ferrari ha inviato un’interpellanza al Municipio di Gambarogno «affinché sul dossier Porto si faccia veramente informazione».

Questa è una risposta al comunicato diffuso ieri dal Municipio in cui l'Esecutivo del comune locarnese ha espresso rammarico per una raccolta firme, sostenuta pure dal movimento "Per Gambarogno": «Così si vuole osteggiare e affossare un progetto deciso democraticamente da parte del Consiglio comunale».

Viene quindi chiesto

  • Quante boe saranno soppresse se il porto dovesse essere realizzato?
  • Quanto paga il cittadino per una boa e quanto pagherebbe per il più piccolo posto barca nel porto se ci fosse?
  • Corrisponde al vero che la seguente frase è scritta nel primo messaggio proposto dal Comune nel 2013 per finanziare con 14, 4 mio il porto di Gambarogno? “Il grado di approssimazione assicurato dai progettisti è del +/- 10%. Il Municipio ha scelto una linea mediana, adottando la stima fatta dal gruppo di progettazione senza maggiorazioni. Dato l’alto grado di maturazione del progetto riteniamo che questa stima sia ragionevole e attendibile..”
  • Corrisponde al vero che l’aumento di CHF 4,5 Mio del progetto porto richiesto nel 2018 non è dovuto ai costi delle ditte ticinesi ma al cambiamento del progetto
  • Corrisponde al vero che l’aumento di CHF 4,5 mio richiesto rappresenta quasi un aumento del 50% delle opere dentro al lago rispetto al precedente preventivo del 2013?
  • Corrisponde al vero che questi passaggi sono ripresi dal messaggio comunale del 2018? “Il progetto del Porto, votato dal Consiglio comunale nell’anno 2013, era stato studiato sulla scorta delle esperienze degli altri porti costruiti sul Lago Maggiore, l’ultimo in ordine di tempo quello di Locarno. Solo successivamente, quando si è passati dal progetto definitivo a quello esecutivo, ci si è dovuti confrontare con una situazione unica, dissimile a tutti gli altri progetti realizzati...Il Porto è realizzato in un sito caratterizzato da: forte pendenza del fondale lacustre; distanza del pontile frangiflutti da riva di circa 130 m; una profondità del fondale, a 130 m dalla riva, di 100 m (considerando un grado di discesa di 30°).
  • È giusto concludere che la Porto SA che ha fornito il progetto del 2013 al nuovo Comune di Gambarogno ci ha “rifilato” un progetto irrealizzabile e non era nemmeno cosciente del fondale su cui voleva ancorarsi?
  • A proposito della Porto SA, corrisponde al vero che il presidente della Porto SA siede in Municipio? Quanto ha incassato il presidente della Porto SA sdoganando al nuovo Comune di Gambarogno un progetto incompleto come realizzabile?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-26 23:56:15 | 91.208.130.89