Cerca e trova immobili

CANTONELavori e scioperi, disagi al traffico ferroviario anche in Ticino

26.05.18 - 13:19
Al posto degli S10 Bellinzona-Rivera circolano bus sostitutivi
Lavori e scioperi, disagi al traffico ferroviario anche in Ticino
Al posto degli S10 Bellinzona-Rivera circolano bus sostitutivi

BELLINZONA - I disagi sulle rotaie non si stanno registrando solo in Argovia (a causa del brutto incidente con una gru che ha visto coinvolto un treno regionale delle FFS), ma anche in Ticino.

Il motivo? Lavori di manutenzione sulla linea Biasca - Locarno/Rivera che si protrarranno fino a domenica 27, alle 8:30. Ma non solo. A causa dello sciopero in Italia, si prevedono ulteriori ritardi e soppressioni.

Gli S10 Bellinzona-Rivera verranno quindi rimpiazzati con bus sostitutivi davanti alla stazione.

Sulla tratta italiana - Un primo sciopero di 8 ore, dalle ore 22 di oggi alle 5.59 di domani, è proclamato da Cat (Coordinamento autorganizzato trasporti) per chiedere il rinnovo del contratto. Anche la Confederazione unitaria di base (Cub) Trasporti ha proclamato 8 ore di stop, dalle 22 di oggi alle 6.00 di domani. A queste proteste, si aggiunge lo sciopero di 4 ore, che sta per concludersi, dalle 10 alle 14 di oggi, per tutto il comparto ferroviario, proclamato dal sindacato Orsa a seguito dell'incidente ferroviario di ieri a Caluso, nel Torinese.

In vista delle proteste, le Ferrovie dello Stato assicurano che le Frecce dell'alta velocità saranno regolari, mentre per gli altri treni nazionali sono attese ripercussioni limitate.

Ntv-Italo in relazione allo stop di oggi pubblica sul proprio sito internet la lista dei treni garantiti, mentre per quello di 8 ore tra oggi e domani fa sapere che non si prevedono impatti per la circolazione dei treni Italo.

Con riferimento agli stop di 8 ore, Trenord fa sapere che i servizi regionali, suburbani e aeroportuali potranno subire ritardi, variazioni e/o cancellazioni; in caso di cancellazione delle corse sono previsti autobus sostitutivi no-stop per il solo servizio aeroportuale Malpensa Express sulle tratte 'Milano Cadorna - Malpensa Aeroporto' e 'Malpensa Aeroporto - Bellinzona'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE