Cerca e trova immobili

CADENAZZOTesla collabora con la polizia ticinese

14.05.18 - 17:36
La casa automobilistica ha gli occhi puntati sull'inchiesta aperta dopo l'incidente di giovedì in A2. Negli Stati Uniti s'indaga su un caso simile avvenuto martedì
rescue media
Tesla collabora con la polizia ticinese
La casa automobilistica ha gli occhi puntati sull'inchiesta aperta dopo l'incidente di giovedì in A2. Negli Stati Uniti s'indaga su un caso simile avvenuto martedì

CADENAZZO. Gli incidenti che coinvolgono auto intelligenti fanno più rumore degli altri. Quello di giovedì scorso sull'A2, in cui ha perso la vita un 48enne tedesco, ne è la conferma. Si è saputo oggi che l'auto coinvolta era una Tesla. Verosimilmente, hanno reso noto i pompieri di Bellinzona, a causare l'incendio del veicolo sarebbero state le batterie agli ioni di litio: un problema non indifferente per la casa automobilistica californiana, noto come "thermal runaway". 

Appena la notizia è circolata, l'azienda di Elon Musk non ha perso tempo. Diversi media ticinesi sono stati contattati oggi pomeriggio da un portavoce di Tesla per precisazioni. In particolare, all'azienda preme sottolineare che «allo stato attuale delle indagini» non è certo cosa abbia causato il decesso del 48enne, se l'urto con il guardrail o l'incendio partito dalle batterie. 

Il gruppo della Silicon Valley dal canto suo si dice «profondamente addolorato» per l'incidente, e afferma di stare «lavorando per stabilire la dinamica dell'incidente in piena collaborazione con le autorità locali». 

La Polizia cantonale, da noi contattata, non fornisce dettagli al riguardo. Comprensibile visti anche gli interessi in gioco: proprio nei giorni scorsi negli Stati Uniti la Ntsb, l'agenzia governativa che si occupa della sicurezza dei trasporti, ha aperto un'inchiesta su un incidente molto simile avvenuto martedì. A Fort Lauderdale, in Florida, due persone hanno perso la vita tra le fiamme dopo essersi schiantati con una Tesla 2014 contro un muro. In quel caso, come nell'incidente sull'A2, non è chiaro se il veicolo avesse attivato il pilota automatico.     

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE