Cerca e trova immobili

CANTONEAttenzione ai falsi operatori Microsoft, due persone già truffate

23.03.18 - 12:07
La polizia mette in allerta la popolazione dopo diverse segnalazioni raccolte negli ultimi giorni
fotolia
Attenzione ai falsi operatori Microsoft, due persone già truffate
La polizia mette in allerta la popolazione dopo diverse segnalazioni raccolte negli ultimi giorni

 

LUGANO - Diverse segnalazioni, raccolte negli scorsi giorni, hanno portato la Polizia Cantonale a segnalare una recrudescenza di truffe dei falsi operatori Microsoft in Ticino. La truffa, inoltre, sarebbe andata a segno in due casi.

La Polizia ricorda che, nel compimento della truffa, la vittima viene contattata telefonicamente da una persona che pretende di essere un impiegato di Microsoft. Questi truffatori parlano di principio un italiano con forte accento straniero, ma si esrpimono anche in inglese. Dicono di risiedere negli Stati Uniti, Inghilterra o Australia e lasciano come contatto un numero telefonico proveniente da uno di questi Paesi.

L'interlocutore, al telefono, sostiene che Microsoft ha ricevuto dei messaggi d'errore dal computer della potenziale vittima che necessitano essere risolti. Lo scopo delle chiamate è quello di convincere l'utente a eseguire delle manipolazioni sul proprio computer, in modo da scaricare codici nocivi, visitare pagine web infettate o procurare un accesso remoto sul sistema Windows. Con questo accesso remoto gli autori hanno poi la possibilità di avere libero accesso al computer dal quale possono copiarne o prelevarne il contenuto.

La scelta delle vittime, per quanto noto agli inquirenti, sembra essere casuale.

La Polizia sottolinea che nessuna società o azienda contatta i propri clienti per risolvere un problema informatico, per chiedere informazioni riservate, quali nome utente e password oppure per poter aver accesso, in remoto, a un computer. A questo proposito si possono trovare maggiori informazioni sul web 

https://www.melani.admin.ch/melani/it/home/themen/fake_support.html

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Certo che per fare vittime con questi sistemi, ci vuole anche una bella dose di "collaborazione" delle vittime...

lollo68 6 anni fa su tio
Sono stata contattata sempre dalla stessa signora che parla male inglese. Si è pure arrabbiata quando le ho detto che il mio computer era spento e che funzionava benissimo. Voleva che lo accendessi. L'ultima volta le ho passato mio figlio di 10 anni che non capisce l'inglese e che ha quindi riattaccato il telefono.
NOTIZIE PIÙ LETTE