Cerca e trova immobili

CANTONEL'amico del poliziotto si sfoga: «Probabilmente pensava fossi morto»

22.03.18 - 09:40
Parla uno dei due protagonisti dell'incidente tra Arcegno e Ronco sopra Ascona, dello scorso 22 febbraio e punta il dito contro l'ormai ex agente della cantonale
tio/20minuti
L'amico del poliziotto si sfoga: «Probabilmente pensava fossi morto»
Parla uno dei due protagonisti dell'incidente tra Arcegno e Ronco sopra Ascona, dello scorso 22 febbraio e punta il dito contro l'ormai ex agente della cantonale

RONCO SOPRA ASCONA - Ha deciso di raccontare tutto (o almeno la sua versione dei fatti) l’uomo rimasto ferito nell’incidente automobilistico tra Arcegno e Ronco sopra Ascona lo scorso 22 febbraio. Le dichiarazioni di Jairo Lompa, questo il nome del 40enne finito in un burrone mentre il suo amico, un poliziotto della cantonale, era alla guida, sono gravi. L'ex agente assicurativo afferma di essere stato abbandonato nell'auto dopo lo schianto: «Probabilmente pensava che fossi morto».

A Tio.ch/20 minuti aveva già raccontato questa vicenda, scegliendo inizialmente per il silenzio. Oggi viene allo scoperto sulle pagine del Blick.

Per capire cosa è accaduto bisogna ricostruire i fatti prima di quello schianto, avvenuto attorno alle 4 del mattino del 22 febbraio. Il giorno prima, assieme all'amico J.M.C. (44 anni) era andato a Milano per delle commissioni. «Abbiamo preso la mia auto, ma ha guidato lui. Io non potevo, essendomi stata ritirata la patente». Dopo le commissioni, da buoni amici, i due si fermano per una cena e qualche aperitivo: «Ha bevuto un vodka lemon, un hugo, un lemoncello e forse anche altro», racconta. Quindi il viaggio di ritorno, durante il quale Jairo si appisola. Fino allo schianto. «Ho sentito un frastuono, poi non ricordo più nulla». L'amico probabilmente calcola male la traiettoria della curva e, forse complice la velocità, sfonda con la BMW nera dell'amico la ringhiera che lo separa dal burrone e fa un volo di 15 metri nel vuoto.

Jairo da allora afferma di avere dei vuoti di memoria: «Non so come, ma sono arrivato a casa. Ho capito di aver fatto un incidente solo guardandomi allo specchio. Il mio volto era coperto di sangue». Basandosi sulle tracce di sangue lasciate per strada suppone di essersi arrampicato da solo lungo il pendio e di aver intrapreso, in stato di semi incoscienza, la strada di casa. 

Di J.M.C. nessuna traccia. «Il mio vicino di casa afferma di averlo visto passare verso le 5:30». L'agente, però, non chiama né un'ambulanza e nemmeno i colleghi poliziotti per segnalare l'incidente. «Mi ha lasciato da solo nell'auto. Mi ha deluso. Sono terribilmente arrabbiato», aggiunge. Più tardi Jairo scopre che il poliziotto avrebbe fatto ritorno a casa e, dopo una doccia, sarebbe andato a dormire. 

«Stupidamente - aggiunge Jairo -, a caldo, ho preso il telefono e gli ho scritto. Gli ho detto di stare tranquillo che avremmo risolto tutto. Ma non si è fatto più vivo. Pensavo fossimo amici. Invece quella sua convinzione di essere invincibile (J.M.C. è un atleta che pratica la versione più estrema del triathlon, l'Iron Man) l'ha portato a questo. A sfuggire dalle sue responsabilità».

L'agente, inizialmente sospeso, ha ora rassegnato le dimissioni dal corpo di polizia in attesa del procedimento penale.  L'amico, invece, ha riportato 30 punti di sutura, un intervento al setto nasale, un trauma cranico e la rottura di diversi denti. Fortunatamente non è in pericolo. «La mia vita, però, è cambiata. Ho continui mal di testa e l'ansia mi assale».

Abbiamo già provato a contattare l'ormai ex poliziotto per delle dichiarazioni, ma non ha voluto commentare l'accaduto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

geiger 6 anni fa su tio
una cosa appare chiara a tutti: il pola ha sbagliato e sta pagando caro il suo errore... questo soggetto, sta approfittando a piene mani di quanto successo... AI? indennizzo corposo da chiedere all'"amico"??? senza vergogna..e vediamo cosa emergerà dall'inchiesta ... credo che questo "signore" ha fatto i conti senza l'oste!!!!!

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
..........magari salterà fuori che la colpa sarà interamente del soggetto ferito e abbandonato giù nel burrone e il pola reintegrato nelle forze di polizia con tanto di scuse e indennizzato........

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a centauro
non credo proprio.... ma di sicuro non é andato tutto come dice questo fenomeno...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
non a caso sono diventati buoni "amici"!

Nicklugano 6 anni fa su tio
Il grave è che ha ancora avuto il tempo di rassegnare le dimissioni lui stesso... buttarlo fuori no, eh ?

moma 6 anni fa su tio
Stendiamo un velo pietoso, non rimane altro da fare.

F.Netri 6 anni fa su tio
Se al tedesco hanno comminato una pena di 30 mesi di carcere, senza aver provocato alcun danno a persone o a cose, a questo poliziotto che condanna daranno? Facendo le debite proporzioni e in base ai principi della nostra Legge sulla circolazione stradale, in proporzione ci sarebbe da ripristinare la pena di morte.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Altro che il germanico che ha sorpassato... questo qua (il polotto) ha fatto molto peggio!...

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Cittadino svizzero, atleta di triathlon, iron man, precedente professione poliziotto, in pratica un cittadino modello da reintegrare al quale tutto sarà perdonato!!!

geiger 6 anni fa su tio
strana storia...... vedremo alla fine..

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
Finirà con una pacca sulla spalla e.........una bevuta in compagnia!

Calabrin 6 anni fa su tio
e la gabola assicurativa??? ufffffffffff

KilBill65 6 anni fa su tio
Che bel esempio di persona.....E per fortuna era un poliziotto...Hanno fatto bene a dargli la sospensione, non e' cosi che ci si comporta!!....Bel amico che abbandona il compagno di viaggio nell'incidente!!....

Homer_Simpson 6 anni fa su tio
Già solo il fatto che è stato squalificato per doping, (una truffa sportiva !) andrebbe sospeso! Che gentaglia, il problema è questi li mandano in giro anche armati!

Calabrin 6 anni fa su tio
ma cribbio Jairo!!! sono mortificato per te! buona guarigione.

Diablo 6 anni fa su tio
Omissione di soccorso, guida in stato di ebbrezza, incidente e tanti saluti...capitasse al normale cittadino...era in galera....ed aveva perso il posto di lavoro...invece....sospeso ha rassegnao lui le dimissioni e magari con il nord dell'altro giorno pure fuori con il kite...mah...due pesi due misure....Gobbi comincia a scherdarti le tue di mele......ovviamente commento con premessa che la Giustizia (forse fará il suo corso)

Lokal1 6 anni fa su tio
Risposta a Diablo
Già via sicura... la legge è quasi uguale per tutti

GI 6 anni fa su tio
Wow guarando la foto su ticinonews.....mi pare strano che in un mese si possa essere totalmente rimesso....

siska 6 anni fa su tio
Vero un codardo! E queste mele marce "sporcano" il mestiere dei suoi colleghi. Mah che vi siano in giro mine vaganti é assodato, ma non aiutare una persona e lasciarla li (per fortuna non é finita male) mi é venuto da piangere. Non ho molta stima di questa società ma non lascerei mai solo un essere umano in difficoltà. Mah roba da non crederci!

GI 6 anni fa su tio
Evviva! Chissà se "all'amico" regaleranno un bell'ovetto di Pasqua in virtù delle sue prodezze ?

gluvi 6 anni fa su tio
MORALE DELLA FAVOLA : + un disoccupato + uno in AI

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a gluvi
L'uno si è dimesso, l'altro vittima del primo.......che gli diano subito un lavoro per pagare l'AI all'altro!!!

Biagio 6 anni fa su tio
Chissa' se ha ricevuto solidarietà da .....

seo56 6 anni fa su tio
Questo (ex poliziotto) doveva essere in galera... ma la potenza del cognome...... fa miracoli....

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a seo56
E chi sarebbe??

Frankeat 6 anni fa su tio
«Ha bevuto un vodka lemon, un hugo, un lemoncello e forse anche altro», racconta Quindi il poliziotto era ubriaco! Bene.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Furbo anche lui a mettersi in auto con un ubriaco primo, e visto che lo pubblicizza ne terranno conto anche i giudici quando decideranno la pena.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Tra l'altro quelle "commissioni" fatte a Milano suonano tanto come viaggio per l'acquisto di chissà cosa. Non certo per comprare giornali e fare la spesa alla Bennet. Ho come l'impressione (certezza) che in due non fanno un neurone.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Ci saranno attenuanti, scemate responsabilità, si terrà conto che era un agente di polizia, prove insufficienti.............assolto!!!!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Che brutta storia...
NOTIZIE PIÙ LETTE