Cerca e trova immobili

AMBRÌLa Gioventù Biancoblu contro Gobbi: «Operazione spropositata e mai vista prima»

16.03.18 - 12:05
Il Consigliere di Stato viene accusato di aver «contribuito a far sprofondare il Ticino in un delirio securitario, frontiere chiuse, repressione per ogni voce dissidente»
tipress
La Gioventù Biancoblu contro Gobbi: «Operazione spropositata e mai vista prima»
Il Consigliere di Stato viene accusato di aver «contribuito a far sprofondare il Ticino in un delirio securitario, frontiere chiuse, repressione per ogni voce dissidente»

AMBRÌ - La proposta del Consigliere di Stato Norman Gobbi volta a combattere l'hooliganismo in Ticino, e l'intervento che ha portato al fermo di 13 persone, mercoledì, non sono andati giù alla Gioventù Biancoblu (tifoseria Ambrì).

«Con puntualità perlomeno sospetta, si avvera quella volontà repressiva di chi da anni lavora, con abilità e perseveranza, per imporre la tolleranza zero e l’annullamento del tifo organizzato ad Ambrì...», scrivono. «Sono entrati nelle dormienti abitazioni di 16 tifosi dell’HCAP, che venivano poi prelevati con una vettura ufficiale e portati nelle rispettive centrali da due agenti. In parecchi casi si è proceduto pure ad una perquisizione della casa (addirittura degli spazi comuni di fronte a genitori e/o parenti), dove sono stati requisiti oggetti di ogni specie: pullover, sciarpe, stickers, calendari e pochi oggetti pirotecnici. I telefoni sono stati sequestrati (e tre lo sono tuttora)», sottolineano i tifosi che lamentano «lo spavento e la preoccupazione delle figlie, delle compagne, delle mogli, delle madri e dei padri».

Un’operazione, quella denominata "Valascia", «mai vista sino ad oggi se non per questioni di omicidio, narcotraffico  e riciclaggio internazionale», aggiungono dalla Gioventù Biancoblu.

Per i tifosi sarebbero spropositate anche le accuse per sommossa, travisamento del viso, violenza, lancio di oggetti, legge sugli esplosivi. La GGB sottolinea quindi il proprio «legittimo dubbio di una precisa strategia, attuata dal Consigliere di Stato Norman Gobbi e dai suoi amici». 

Il Consigliere di Stato viene infatti accusato di aver «contribuito in modo determinante a far sprofondare il Ticino in un delirio securitario, fatto di concordati e leggi liberticidi, frontiere chiuse,repressione per ogni voce dissidente, volti all’instaurazione di uno stato di polizia preventivo, di cui la recentemente preannunciata (dallo stesso ministro Gobbi e dal capo della polizia cantonale Cocchi) modifica della legge sulla polizia (che introduce ad es. la custodia di polizia per 24 ore avulsa da qualsiasi controllo giudiziario di legittimità) è solo l’ultimo esempio».

La GBB prosegue con una lunghissima fila di domande volte a far luce su quanto accaduto in gennaio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 6 anni fa su tio
Ottima ed intelligente risposta data dalla GioventùBiancoBlu nell'articolo in cui dichiarano: Nel tempo dell'inganno universale dire la verità é un'atto rivoluzionario ed io come semplice cittadino: é un'atto dovuto dire sempre la verità soprattutto quando si é voluto sottilmente " sporcare " l'immagine di una società, quale quella dei GBB, pulita e trasparente e che desidera solo ed esclusivamente proteggere onestamente il tifo. Poi che dall'altra parte e per ben due mesi in ritardo, si é voluto " punire " vabbé il tempo sarà giudice anche perché personaggi così é meglio che non vengano più votati.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Tipico dello Schettino ticinese... i tifosi avversari provocano casini e lui fa arrestare quelli ticinesi per far vedere che si dà da fare... mah... :-/

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
altro che "Schettino ticinese" questo pare piuttosto un kapò!! Penso che se si mettesse addosso una divisa.......ma non è già un alto ufficiale??

Mattiatr 6 anni fa su tio
Io non ero presente quindi non posso prendere una posizione con troppa sicurezza. Ho letto quasi tutti i commenti sottostanti e il risultato è stato che molti sostengono che a iniziare siano stati i tifosi avversari, le forze militanti GBB hanno reagito. In fondo se uno ti prende a pugni tu non stai a guardarlo ma reagisci no? La cosa più vile è che sempre da quello che ho capito gli hooligan stavano aggredendo le famiglie e gli indifesi. Indifesi che aspettavano il signor Gobbi e i suoi amici, che magicamente non c'erano. E da quello che mi è parso di intendere un gruppo dei tifosi di casa ha reagito contrastando questa avanzata. Sono quindi soggetti potenzialmente pericolosi? SÌ lo sono, altrimenti sarebbero usciti tutti in ambulanza. Ma la vera domanda è a parer mio, come si è creata questa situazione? Sempre da quanto ho capito la polizia ha perso il controllo e quindi ha evitato di intervenire quindi la colpa è loro e degli hooligan ospiti. Lo scontro doveva essere fra di loro perché la guerra si combatte sempre in due. Ma se l'avversario non c'è e a portata di mano ci sono solo dei civili cosa è il risultato? L'esercito di turno attacca i civili. Quindi se è vero che la GGB ha reagito contro gli hooligan per difendere i già citati civili non significa che hanno ragione. Ma la serata poteva finire peggio per molta gente se non fossero intervenuti. E tutto ciò è partito da una mancanza della polizia. L'unica colpa della GGB è di aver fatto il loro lavoro, senza diritto di farlo e senza le competenza. Quindi è giusto trattarli come hanno trattato Pablo Escobar? Andarli a prendere a casa alle 6 di mattina? Per quando ne so nessuno è morto quella sera quindi questa operazione non ha giusti fini (a parer mio). Inoltre perché hanno trattato così simpaticamente quelli che in teoria hanno reagito mentre quelli che hanno generato il problema sono praticamente impuniti. Secondo me il nostro caro Gobbi tende a prendere troppo sul personale alcune infrazioni e le ingigantisce. Ricordo che per me nessuno ha fatto una cosa giusta quella sera e che la violenza è una cosa sbagliata, sopra tutto per delle partite di Hockey. Buona giornata a tutti.

siska 6 anni fa su tio
Malgrado abbiano dovuto reagire per fermare questa orda di delinquenti venuti da fuori, io sono totalmente dalla parte della GioventùBiancoBlu. Peccato che debbano pagare per errori e vere sgamate altrui. Mi dispiace perché ci mettono l'anima e vogliono mantenere unito il tifo non spaccarlo come vogliono fare altri.

vulpus 6 anni fa su tio
Condivido.Sembra oramai evidente che la reazione di Gobbi e supporter,è finalizzata a colpevolizzare indistintamente chi ha usato o dovuto usare la violenza, indistintamente dalla situazione puntuale. A una valutazione di pancia si reagisce di pancia, salvo poi nascondersi dietro i formalismi che c'è un giudice che ha emesso una accusa.In primis Gobbi avrebbe dovuto ammettere che la polizia era allo sbaraglio in quella situazione e ha difeso la sua posizione sul terreno, senza poter operare correttamente per lo scopo per il quale era sul posto. Sempre più spesso si ha l'abitudine di dare la colpa agli altri, prima di valutare la propria posizione.

siska 6 anni fa su tio
Bisognerebbe porre delle domande a Pronzini e chiedergli: come mai non si parla più di Argo 1? Come tutti tacciono? L'hanno fatta tacere con le buone maniere naturalmente? Se così fosse, é ancora più grave di quello che la maggioranza della popolazione pensa. Pronzini non lasciare nulla al caso e semmai personalmente so chi votare nel 2019. Ma quello che per quanto mi riguarda, é assodato che NON darò un solo voto a favore dei signori seduti né dei loro partiti che cercano di "nascondere" l'indifendibile.

F/A-18 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Argo1? ....siamo in fase di insabbiamento...., tra un po' nessuno si ricorderà più di niente e chi ha sbagliato, in quanto razza pura, uscirà pulito lindo.

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ma non ha fatto caso che dooo Argo1,ogni minimo problema venga cercato di essere ingigantito da qualche PPD? O un tentativo di sviare un po l'attenzione

siska 6 anni fa su tio
...intendevo, come delinquenti, i facinorosi della squadra ospite non i giovanibiancoblu, sicuramente i tifosi della squadra ospite hanno provocato e poi é successo quello che é successo, é accaduto é perché alcuni tifosi giovani bianco blu non volevano che questi andassero oltre prendendo di mira altre persone e cose. Però accusare e fargliela pagare andando a prelevarli a casa propia é stato un bruttissima pagina che ha già "rotto" qualcosa nei confronti del signore "onnipotente" che vuole dare una lezione a tutti ma dai fuori dai giochi l'anno prossimo!

vulpus 6 anni fa su tio
C'è da chiedersi che governo abbiamo. Una cannata dietro l'altra. Un Vitta che si è ridotto a visitare le panetterie, seppur di qualità, ma che potrebbe visitare anche privatamente per delle ottime degustazioni. Un Bertoli che , a parte le belle dichiarazioni, si è imbarcato su una revisione della scuola che seppur votata dalla maggioranza del legislativo, sembra ora che non la voglia più nessuno ( o i soliti pochi fedelissimi) Un Beltraminelli alle corde ,con la ristrutturazione sanitaria gestita dagli interessi delle cliniche private, inconcludente, una questione ARGO che più pasticcio non si può ( ma come mai da alcune settimane non se ne sente più parlare? Stanno uscendo scheletri dagli armadi che coinvolgono tutti i partiti, oppure si è sgonfiato al punto tale che tutti i castigamatti non hanno più argomenti?) Un Gobbi che vuole interpretare tutti i poteri dell'arco istituzionale: legislativo, esecutivo, giudiziario impersonati secondo la sua testa? Un Zali che inanella cannate su cannate ,creando solo problemi ai cittadini, (spendendo un sacco di soldi in diversi campi senza alcun risultato, ), permettendosi poi di smettere le vesti di consigliere di stato per prendere quelli del giudice accusatore, contro il PG, posizione a difesa dei suoi interessi di portamonete, e rancoroso per vecchie faccende personali. Ma tutti tacciono e accettano queste situazione da circo equestre

BRA_Zio 6 anni fa su tio
La verità. La polizia quel giorno c era e non ha fatto niente x contrastare i facinorosi dell altra squadra. La polizia ha sbagliato tutto quel giorno. I tifosi ospiti hanno fatto cose gravi. Qualcuno doveva sfogarsi per guadagnare punti e se l è presa con quella decina di ragazzi che ha soltanto reagito (sbagliando) e difeso lo spazio del tifo bb invaso dagli altri. Hanno fatto ciò che la polizia doveva fare ore prima. Intervento gobbi spettacolo esagerato x guadagnare punti ma il proprio lavoro con i nostri soldi ( sicurezza allo stadio quel giorno ), Non l hanno fatto.

vulpus 6 anni fa su tio
Gobbi o fa il politico o fa il poliziotto. Il peggio è che vuol fare le 2 cose assieme, anzi tre: vuol fare anche il giudice

siska 6 anni fa su tio
Piangono miseria e poi fanno interventi talmente megalomani che mi vien da dire, intanto paga sempre Pantalone! Un'altro da bacchettare (l'anno prossimo ri-votatelo vero?) in quanto ha "buttato" ancora denaro pubblico. Potevano fare altri interventi meno costosi ma più sottili e decisivi senza sconti a questi delinquenti.

vulpus 6 anni fa su tio
Spropositato l'intervento sui responsabili al mattino, con uno spiegamento fuori proporzione.Come al solito dalla dimensione del muscolo si evince la determinazione a risolvere qualcosa. Ora stà tutto a vedere se questi signori si sono difesi e mînacciati o se hanno preso loro l'iniziativa.In tutti i casi pomposamente il ministro ritiene di aver risolto il problema. `?E un prblema che esiste in tutti gli stadi, per cui ci vuole una regolamentazione unica e uguale per tutti. Sembra inoltre che tutti abbiano dimenticato che la polizia era sotto dotata di uomini in quel frangente e hanno dovuto schierarsi alla difesa della loro incolumità. errori di valutazione possono portare a conseguenze spiacevoli come queste.

RV50 6 anni fa su tio
Se si rispettasse la legge e certa gente andasse a spaccar sassi le autorità non arriverebbero a certi provvedimenti ..... Quindi ben vengano azioni preventive come queste ; perché se ci scappasse il morto allora tutti a criticare l'operato delle autorità cari giovani ; per fortuna non tutti; rispettate se volete essere rispettati da buon intenditore poche parole. E viva lo sport ma il vero ambiente sportivo.

gabola 6 anni fa su tio
Magari si puo tornare a guardare una partita con tutta la famiglia

Hardy 6 anni fa su tio
C'è poco da reclamare. Sarebbe forse il caso di cominciare a comportarsi civilmente.

GI 6 anni fa su tio
Comunque è un "cerotto" .....visto che la certezza dell'identità non è evidente....e che, comunque, alle entrate vi sono "gli amici".....a volte mi chiedo se cotanto accanimento non sia all'origine di certi eventi....della serie: dai io ci provo....poi lo metto in FB e giù "likes"

skorpio 6 anni fa su tio
discorso da socialisti chegevari... bravo Gobbi !!! i veri Tifosi con la T maiuscola allo stadio senza pensare a queste cose, gli altri a casao dove meritano

stones 6 anni fa su tio
il Re dei sindacalisti sarà molto occupato in questi giorni...

siska 6 anni fa su tio
E la GioventùBiancoBlu ha molte ragioni e giustissime domande sul perché di quanto accaduto dentro alle case di parecchi cittadini/ ignari su quanto andavano ad esserne testimoni. Ma qui ci possono essere i presupposti per una contro denuncia da parte dei parenti.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ti invito a dare un occhio ai vari video che trovi online e valutare chi si è sentito spaventato durante gli scontri e se ti trovavi li cosa ne pensavi. Se si azzardano a denunciare promesso denuncio pure io queste persone perché mi sono sentito in pericolo in quei momenti e non era la prima volta purtroppo, perchè quando voglio andare a vedere una partita me la voglio godere fino alla fine e non scappare prima della fine per evitare certe scene. Non ho mai accettato certi comportamente e sono 20 anni che vado ad Ambrì e in altre piste della Svizzera.

pulp 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
In Inghilterra, hanno risolto il problema "hooligans" in modo netto - chi sgarra, viene sanzionato pesantemente. Oggi in Inghilterra, andare a vedere il calcio con la famiglia è bello e senza particolari rischi. Tornando a quanto accade da noi, beh che dire.... la realtà è che: -Gobbi è un tifoso biancoblu alla grande - se ha preso questa decisione è perché quanto successo era totalmente inaccettabile. -la Gioventù Biancoblu, è fortemente politicizzata (e le immagini del Che (non di qualche stella sportiva, no no, proprio quelle dell'antagonista comunista per eccellenza) lo dimostrano ampiamente. Ecco.... la frittata è servita :-)

siska 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
No i video non li ho visti e al 100% credo anch'io che non sono sicuramente dei bravi e civili giovani adulti, e ci sta pure che anch'io avrei avuto paura vedere e tastare l'aggressività. Condanno anch'io atti bruti, non sono quella che resta di parte e condanna l'altra parte però matteo2006 non puoi neppure esortare una certa violenza da parte di chi viene pagata dal popolo perché ripeto se la violenza arriva ad essere ad armi pari non succederà mai nulla di buono credimi. Avrebbero dovuto convocarli appena conosciuta la loro identità e se si opponevano a presentarsi andarli a prendere come facevano una volta ma non fare ste scene "da baraccone" spaventando comunque le loro famiglie. Ciao:) anche a me piace andare da qualche parte e stare bene ma non ci vado più da tanto tempo.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta da tifoso BB da parecchi anni presente in curva? La prossima volta pensare prima ai figli, compagne/i, genitori e parenti prima di andare a fare gli asini in pista! E chiudo con: la GBB a me piace e li sostengo acquistando sciarpe magliette ecc... MA BASTA FARE POLITICA SIAMO TUTTI DALLA STESSA PARTE IN PISTA! E fuori dalla pista ci si da la mano con qualsiasi tifoso avversario e gli offro anche una birra, questa è civiltà e tolleranza, per colpa NON SOLO vostra ci andrà di mezzo tutta la comunità di tifosi ticinesi. Grazie

siska 6 anni fa su tio
Noo così si cade in basso e nel ridicolo questo é lo specchio di un partito e dei suoi che hanno rovinato in parte questo cantone inaffidabile sotto tutti gli aspetti. Ma almeno, per l'anno prossimo, ricordatevi di non votare certi personaggi che hanno perso il senso della realtà mettendo in campo Rambo che ahimé vengono pagati dalla comunità! Giustissimo far pagare a chi si adoperato in vandalismi e aggressioni a beni altrui e non rispettando le regole ma non in questo modo dai. Invece chi ammazza o froda nei peggiori dei modi va in galera sì ma sicuramente non viene trattato così. Qui c'é dietro qualcuno che ha delle rabbie represse e fa repressione.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Se ci scappavano dei feriti tra le famiglie magari bambini voglio poi vedere cosa scrivevi a suo tempo e adesso. Semplicemente c'è qualcuno stufo di essere preso in giro, gli si è dato molta corda, e adesso la pazienza è finita; tante belle parole e striscioni ma poi i fatti sono quelli che si sono visti quella domenica pomeriggio e tante altre volte purtroppo.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Hai ragione da vendere ed evviva che non é successo niente ( non conosco nei dettagli i casi di questi 13 screanzati) ma andare a spaventare altre persone a domicilio mi sembra letteralmente fuori luogo! Ma dove siamo andati a finire in mano a chi? Potevano benissimo convocarli in tempi brevi e se minorenni accompagnati dai loro genitori. Ma come si fa a farsi rispettare in questo modo? Ettecredo che più persone cominciano a porsi molte domande.

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Mi ripeto, guarda che ad Ambrì almeno per quel che so io le maniche sono state molto larghe, c'è sempre stata comprensione da parte della società verso i tifosi però stavolta hanno esagerato a creare disordini con la pista piena di famiglie.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Togli pure tutta la parte dopo la parola "disordini".

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Hai ragione ma credo che hanno usato il pugno duro per questo motivo, altrimenti sarebbe passata come tutte le altre volte, qualche servizio in tele, qualche articolo e discussione sui social poi finita li.

cacos 6 anni fa su tio
esagerato, come al solito, bastava convocare le persone (non c'é pericolo di fuga sicuramente) senza creare problemi alle altre persone ( chissa se attivano una cellula di sostegno, psicologi ecc per il trauma avuto ) vanno punii questo si ma c'é modo e modo. Gobbi sembra sempre più generale che politico, mi chiedo serve tutta questa repressione in nome di che sicurezza ? Forse sarò ingenuo ma non credo proprio. Prima facciamo entrare criminali ecc. poi aumentiamo la sicurezza prossimo passo permesso alla accoppiata Gobbi Cocchi per andare alla toilette, Mah

occhiaperti 6 anni fa su tio
Ragazzi, comportatevi come gente civili e responsabili. Faccendo cosi, on. Gobbi e il commandante Cocchi non dovranno decidere delle misure di tale magnitudine. La sicurezza per le manifestazioni sport di calcio e hockey costanto al cantone passa 2 millioni all'anno. Penso si puo' pretendere che i cittadini si comportino come si deve. Chi si comporta bene - non deve avere paura di queste misure e ne anche combatterle. Volete continuare a fare casini oltre del consentito - pagate!

Pippo70 6 anni fa su tio
Gbb=fuchi! Negli stadi si va per sostenere la propria squadra e godere dello sport. Non si va per polemizzare con certi striscioni, ne tantomeno per cercare solo risse varie. Imparate cos’è lo sport e il tifo, quello vero! Questi controlli vanno implementati! Per esempio: Bosshard arena di Zugo si è fotografati e identificati per 24h. Bibo ha fatto un’ ottima osservazione!

robyk 6 anni fa su tio
Ma dai,è una delle poche cose che il mio Gobbi ha fatto bene !

Bibo 6 anni fa su tio
Da Biancoblù appoggio totalmente Gobbi, quelli che reclamano hanno qualche scheletro nell'armadio probabilmente...

Frankeat 6 anni fa su tio
mamma mia che süpa ...
NOTIZIE PIÙ LETTE