Cerca e trova immobili

CANTONEMaltempo, studenti bloccati a Praga: «La nostra partenza? Congelata»

03.03.18 - 17:30
23 studenti della scuola di commercio di Massagno avrebbero dovuto ripartire ieri sera, ma sono bloccati fino a lunedì
Maltempo, studenti bloccati a Praga: «La nostra partenza? Congelata»
23 studenti della scuola di commercio di Massagno avrebbero dovuto ripartire ieri sera, ma sono bloccati fino a lunedì

LUGANO - Il maltempo di questi giorni ha impedito il rientro in Ticino di una classe di 23 allievi e due professori, in vacanza all'estero. A rimanere bloccati nella bellissima Praga, sono alcuni studenti della 3A della scuola di commercio di Massagno.

«Essendo l'ultimo anno di scuola, poi faremo lo stage, siamo venuti qui in gita», ci racconta Giulia. «La vacanza è andata molto bene anche se abbiamo sofferto un po' il freddo. È la settimana più gelida dell'anno e non solo. La nostra guida ci ha detto che un tempo simile non si aveva da molto tempo», aggiunge la giovane.

Le temperature eccezionali hanno avuto ripercussioni anche sul traffico aereo. «Ieri verso le 18, orario in cui saremmo dovuti ripartire, abbiamo scoperto che il volo era stato annullato per via della neve e dal vento - spiega Giulia -. In pratica la nostra partenza è stata "congelata". I nostri professori si sono dati da fare per capire come risolvere il problema».

Le soluzioni possibili si sono dimostrate essere anche le meno comode: «L'unica opzione possibile era prendere un pullman e fare 12 ore di viaggio. L'abbiamo scartata anche per un discorso di sicurezza». La vacanza, in sostanza, si prolungherà fino a lunedì: «Partiremo lunedì sera». Con qualche incidente di percorso: «Ora come ora siamo a Praga e l'agenzia ci deve far sapere dove andremo a dormire. Il disagio maggiore è stato non avere vestiti e soldi in quantità adeguata al numero di giorni, ma ci stiamo gestendo bene e i nostri professori stanno facendo il possibile per noi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Laika1 6 anni fa su tio
Immagino il dispiacere di tutti!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE