Cerca e trova immobili
Sventato furto con scasso al caveau, fermate 12 persone

CHIASSOSventato furto con scasso al caveau, fermate 12 persone

26.02.18 - 10:58
La polizia chiarisce l'intervento di questa notte nella cittadina di confine. I malviventi volevano colpire il caveau di una ditta che si occupa di trasportare valori
rescue media
Sventato furto con scasso al caveau, fermate 12 persone
La polizia chiarisce l'intervento di questa notte nella cittadina di confine. I malviventi volevano colpire il caveau di una ditta che si occupa di trasportare valori

CHIASSO - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale, le Guardie di confine e la Polizia comunale di Chiasso chiariscono l'intervento di questa notte a Chiasso. Da nuove informazioni, cinque persone sono state arrestate in territorio elvetico. Si tratta di cittadini italiani residenti in Italia di età compresa tra i 28 e i 53 anni. Altre cinque persone sono state fermate ad Abbiategrasso. Ulteriori due persone sono state infine fermate a Como a bordo di un autocarro.

In base agli accertamenti d'inchiesta della Polizia cantonale finora effettuati, sono componenti di una banda proveniente dal Sud Italia specializzata in furti con la tecnica comunemente definita "del buco". L' obiettivo di questa notte erano i caveau della Loomis di Chiasso, ditta che si occupa del trasporto di valori.

Grazie alla fattiva collaborazione con autorità di polizia italiane, in particolare i Carabinieri di Cerignola, Abbiategrasso e Como, si è potuto agire preventivamente, sventando un colpo minuziosamente pianificato, tramite un'apposita operazione che ha visto attivi sul terreno a ridosso della frontiera Polizia cantonale, Guardie di confine, Polizia comunale di Chiasso e le stesse autorità italiane.

Nel corso dell'operazione sono pure stati sequestrati 3 veicoli, uno in Svizzera e due in Italia, risultati rubati. L'ipotesi di reato nei loro confronti è di tentato furto con scasso. L'inchiesta, per quanto attiene il lato elvetico, è coordinata dal Procuratore pubblico Chiara Borelli. Infine si evidenzia che, ancora una volta, la collaborazione tra le forze dell'ordine operanti in Ticino con gli inquirenti italiani ha portato ad un ottimo risultato permettendo di arrestare dei malviventi attivi a livello internazionale.

Non si esclude che dagli sviluppi di inchiesta, che è ancora in corso, possano emergere ulteriori persone implicate nel progetto criminoso.

Appostamento sul tetto - Le immagini allegate (vedi foto) mostrano la Polizia alla ricerca di prove sul tetto dello stabile attiguo a quello preso di mira dai malviventi dove, stando alle informazioni raccolte, vi era un appostamento per supportare l'azione di assalto al caveau della ditta.

Le congratulazioni di Gobbi - Il successo dell'operazione non ha tardato nel raccogliere i complimenti del Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, che ha così commentato sui social: «Un altro colpaccio della nostra Polizia cantonale, a una settimana dall'operazione che ha portato all'arresto di quattro membri della nota banda internazionale "Pink panthers"! Grazie alla collaborazione con le forze dell'ordine italiane e al supporto delle Guardie di confine e della Polizia comunale di Chiasso oggi è stato sventato un importante furto nel Mendrisiotto e 12 persone attive a livello internazionale sono finite in manette. Ben fatto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 6 anni fa su tio
Complimenti alle forze dell’ordine

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Si, adesso sprechiamoci in complimenti perché la pollizia è riuscita ad arrestare dei delinquenti (su segnalazione italiana)... siamo talmente abituati a vederli scassare i maroni alla gente con radar, multe per cinture si sicurezza, parcheggi ecc, ecc che quando fanno il loro lavoro, cioè arrestare dei veri delinquenti, ci pare una cosa da altro mondo!.... Immagino i complimenti che fate al postino quando vi porta una lettera, eh?... :-))))

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Pulito, arrivato subito al punto, sintetico. Per me è un 6 e lode! Totalmente d'accordo. Adesso poi che ul Gobbi vuole dare la possibilità ai polotti di arrestare per un giorno persone di modo da salvaguardare la sicurezza siamo apposto. Non si sa mai che se vado a 65 sul 60 mi arrestano.

chico2017 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Dovresti parlare con un poliziotto così almeno ti fai un'idea del mestiere che svolge...

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a chico2017
E tu con un postino... anni fa avevo !etto un rapporto dei posta sugli infortuni del lavoro dei postini... ad esempio un numero impressionante di aggressioni da parte di cani... dalla classifica risultava una professione più pericolosa di quella del polotto... :-))))

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a chico2017
Lo ha fatto più volte con me ma non cambia mai idea perché non ne ha ;-))

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Faccio il postino........davvero non mi fanno paura i cani.......ma certe persone sì!!!

Nicklugano 6 anni fa su tio
È spiacevole leggere certe critiche... invece un sincero complimento alle nostre forze dell'ordine. Ciò che hanno fatto dovrebbe essere proprio ciò che si desidera da loro, senza inutili commenti da buffoni.

chiodone50 6 anni fa su tio
complimenti per il lavoro di concerto tra i diversi corpi di polizia svizzeri e italiani, a chi fà commenti fuori tema auguro di aver bisogno della polizia e che arrivi veloce veloce

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Purtroppo, dietro l'anonimato, non tutti per fortuna, gettano solo fango e altro (eufemismo) per liberarsi dalle loro frustrazioni ;-))

Lore62 6 anni fa su tio
...la delinquenza sta dilagando, è il termometro di un economia morente nell'Europa dello sfruttamento, grazie alla libera circolazione (sostituzione) dei lavoratori disperati...

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
eeeeehhhh?? Ma cosa stai dicendo?? Cosa c'entra la libera circolazione della gente con le rapine, che tral'altro vengono effettuate dall'uomo da molto prima che nascesse il Canton Ticino?

Frankeat 6 anni fa su tio
Dalla foto si vede che la polizia, per salire sul tetto, usa un'autoscala dei pompieri. Ma avrebbero/hanno fatto i rapinatori a salirci?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Una semplice scala a pioli?

gabola 6 anni fa su tio
Gente che si integra...mettiamogli anche il tappeto rosso

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
eeeeehhhh??? Ma cosa stai dicendo??? Cosa c'entra la libera circolazione della gente con le rapine, che tral'altro vengono effettuate dall'uomo da molto prima che nascesse il Canton Ticino?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
scusa gabola, ho sbagliato a rispondere :-)

GroundZero 6 anni fa su tio
Succede con le frontiere aperte...

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
Io ho idee Trumpiane, 10 metri di muro con spuntoni e colate di olio bollente come nel Medioevo.

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a GroundZero
Perché anni fa erano chiuse e sigillate come Berlino Est?

centauro 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
E se arrivano in aereo?

rezzonick 6 anni fa su tio
Il caveau conteneva già "un'ingente refurtiva". Allora era già roba rubata e i ladri erano dei piccoli "robin hood" :-D

ni_na 6 anni fa su tio
Risposta a rezzonick
l'hanno cancellato? non si legge nell'articolo

rezzonick 6 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Si, hanno, per fortuna, corretto :-D

rezzonick 6 anni fa su tio
Il caveau conteneva "un ingente refurtiva"? Quindi conteneva beni già rubati in precedenza? Allora la banda era composta da tanti "Robin Hood" che volevano solo restituire il maltolto. :-D
NOTIZIE PIÙ LETTE