Cerca e trova immobili

ARANNOCagnolina morsa da un cinghiale: «L'ha quasi uccisa. La zona è frequentata da bimbi»

15.02.18 - 15:42
Emanuele Besomi della SPAB: «I cinghiali sono animali pericolosi, soprattutto le femmine con piccoli»
lettore
Cagnolina morsa da un cinghiale: «L'ha quasi uccisa. La zona è frequentata da bimbi»
Emanuele Besomi della SPAB: «I cinghiali sono animali pericolosi, soprattutto le femmine con piccoli»

ARANNO - Il caso del cane attaccato da un cinghiale a Kloten (vedi 20 Minuti di oggi) è tutt'altro che un episodio isolato. Solo questo fine settimana una situazione analoga si è verificata proprio in Ticino, più precisamente ad Aranno.

«Stavamo facendo una passeggiata lungo un sentiero. Una strada battuta, frequentata da mamme e bambini. Noi eravamo con Tina, la nostra cagnolina», ci racconta Graziella.

La passeggiata si interrompe con il grido di dolore del cane: «Di colpo è stata attaccata da un cinghiale. L'ha afferrata con i denti e trascinata lungo un pendio. Avevamo timore ad avvicinarci, quindi abbiamo iniziato a tirare dei sassi per spaventare l'animale selvatico». Il cinghiale, alla fine, ha mollato la presa.

«Siamo andati a recuperare Tina - racconta Graziella -, era piena di sangue. Sfortunatamente, essendo sabato, trovare un veterinario si è rivelata un'impresa. Alla fine siamo andati a Varese per farla curare». Tina ha dovuto subire un piccolo intervento, ma ce l'ha fatta: «Per poco il cinghiale non le ha perforato i polmoni. Si è salvata per miracolo anche se ha un bel buco sulla pancia e sulla zampa».

«Nei boschi attenzione, sempre» - «I cinghiali sono animali pericolosi, soprattutto le femmine con piccoli», sottolinea Emanuele Besomi, presidente della Società protezione animali di Bellinzona.

Besomi invita a prestare molta attenzione quando ci si inoltra nei boschi: «Non importa che si passeggi su un sentiero battuto. Bisogna ricordarsi che un animale selvatico può comparire da un momento all'altro. Queste bestie agiscono d'istinto, se si sentono in pericolo attaccano».

Ciò nonostante, il presidente della SPAB vuole evitare inutili allarmismi: «Fino ad ora non mi risultano in Ticino casi di attacchi all'uomo da parte di cinghiali. Al massimo qualche cacciatore è stato ferito, ma nulla di più. In ogni caso hanno dei denti aguzzi che possono anche uccidere. Quando si vede un cinghiale è meglio scappare», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pulp 6 anni fa su tio
Sulla notizia, posso solo dire che i cinghiali sono molto prolifici ed in espansione, l'unica è quindi lasciare che i cacciatori possano fare la loro parte e regolarne la popolazione. Saranno anche pericolosi, ma sono comunque buonissimi in padella :-)

pulp 6 anni fa su tio
Ho letto che una signora (presumo...) tale Clémentine Nagel, si erge a detentore della verità sulla questione "guinzaglio", dando degli ignoranti a mezzo mondo e millantando l'art. 3 della legge federale sui cani. Ebbene cara signora, io non sono un giurista (ma dubito che anche lei lo sia....) ma le leggi vanno lette tutte, in particolare l'art. 2, cpv. 3 della legge che lei cita (legge federale sui cani) che cita: È vietato lasciare circolare i cani senza sorveglianza in luoghi pubblici. Inoltre la legge cantonale sui canti, riprende e adegua... in particolare l'art. 7, cpv. 4: In particolare, nei luoghi frequentati dal pubblico o da altri animali, i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio e, se richiesto dalle circostanze, muniti di museruola. Il Consiglio di Stato disciplina le eccezioni per i cani di utilità, precisando le categorie. Ebbene il bosco è tipicamente frequentato dal pubblico e per questo motivo TUTTI i cani devono essere tenuti al guinzaglio.... le eccezioni valgono per i cani da soccorso, della polizia e poche altre categorie. Quindi cara signora, si metta il cuore in pace e faccia il piacere di tenere fido al guinzaglio.

aquila bianca 6 anni fa su tio
La notizia più importante ci viene comunicata dal Besomi mucho..... ;-xD // «I cinghiali sono animali pericolosi, soprattutto le femmine con piccoli», // Tutte le femmine di ogni specie animale, diventano aggressive quando hanno la prole. Mi é capitato di vedere una gattina che attaccava un Terranova, il cane non si era neanche avvicinato alla cucciolata, transitava con i suoi padroni rigorosamente al guinzaglio e i piccoli erano nella cantina. Lei come lo ha visto, ha iniziato a ringhiare e a rincorso cane e padroni, la scena era da film; loro che giravano in tondo con il bestione e la micina che non demordeva.. ;o) Un chilo e mezzo di micia contro una sessantina di Terranova impaurito.... ;-)))) Mitica la micia.... hahaha....

F.Netri 6 anni fa su tio
Lasciate libera la Natura di fare il suo corso!

KilBill65 6 anni fa su tio
Attenzione quando si va nei boschi, bisogna tenere vicino il proprio cane....Capisco nel lasciarlo libero a correre spensierato....Ma attenzione nei boschi ci sono animali selvatici, e non tutti scappano ma difendono o il loro territorio o i piccoli....Visto l'esempio....

Mattiatr 6 anni fa su tio
Circa un mese fa un cane in Italia ha aggredito delle bestie selvatiche (caprioli o cerbiatti) probabilmente perché colto da un ''istinto protettivo'' (a parer mio visto che non ha mai toccato una mosca). Cane docile che non ha mai fatto niente a nessuna persona. Hanno inseguito il padrone accusando l'animale addestrato di essere pericoloso. Ora se ci fosse stato un cane così a difendere il malcapitato cagnolino sarebbe stato un eroe o un pericolo?

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Alla fine il fatto più importante è che sono dovuti andare a Varese a far curare il cane... ancora una volta i ticinesi devono appoggiarsi a strutture di oltre confine...

mgmb 6 anni fa su tio
é difficile capire le persone, gli animali sono molto più intelligenti di tanta gente. Perché tanta compassione per un cane e tanto menefreghismo per un altro animale? dimenticavo che oggi per il 99,9% il cane é il giocattolo degli adulti rimasti bambini.

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Il fatto che molti vestono il loro cane parla da sé. Ma un padrone non lo nota il disagio della pora bestia?

bibis 6 anni fa su tio
Sono molto contenta che Tina stia bene! Purtroppo i cinghiali spesso scappano invece a volte sono aggressivi e attaccano.. Invece sono allibita dai commenti di certe persone che sicuramente non hanno cani e aggiungerei.. per fortuna! Forse non sapete che la legge dice: In Ticino, nei luoghi frequentati dal pubblico o da altri animali, è obbligatorio tenere il cane al guinzaglio. In zone discoste o poco frequentate è possibile liberare il cane dal guinzaglio, se: siete certi che il cane risponde immediatamente al vostro richiamo;• richiamate il cane per tempo quando si incontrano altre persone o animali Questo lo dice il sito del canton ticino. Quindi i cani non vanno sempre tenuti al guinzaglio come dicono certi stolti.

Salbra 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
Giusto e condivido pienamente il tuo commento ! E` chiaro che in Piazza grande non libero il cane ...., ma nei boschi invece si ...basta essere sicuri che il cane ubbidisca al richiamo... basta con tutte queste leggi e proibizionismi.....! Anche loro hanno il diritto di correre e sfogarsi ..come detto basta che sia ubbidiente al comando !!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a bibis
Tutto perfetto quello che hai scritto ma...c'è un piccolo dettaglio e cioè che se tu vai in un luogo dove sai che ci possono essere cinghiali, lasci il cane libero e come in questo caso il cane va molto presumibilmente a rompere le scatole al cinghiale che per sua indole si difende o difende i suoi piccoli, allora devi anche essere consapevole del rischio che il tuo cane può lasciarci le penne o dover ricorrere alle cure del veterinario. Più chiaro ed evidente di così proprio non si può. Purtroppo devo anche smentire clamorosamente il Signor Besomi: i cinghiali non sono animali pericolosi ma come tutti gli animali selvatici vanno semplicemente lasciati in pace (cioè mia rompig i ball con sass, can, baston ecc ecc ecc)

luganikos 6 anni fa su tio
Bisogna dedicare adesso un articolo alle api che anno per anno feriscono delle persone, anche bambini. È gatti che feriscono delle persone. È lucertole che fanno spaventare persone a rischio di arresto cardiaco. Insomma, siamo messi male con tutte queste creature che invadono il mondo dell'uomo moderno!

GI 6 anni fa su tio
sicuramente la cagnolina non era al guinzaglio....spiace per l'animale ma.....chi frequenta il bosco deve esserne pienamente cosciente..

ramis 6 anni fa su tio
Eiii, Besomi cosa va dicendo, aspettiamo il peggio? fuggire? un anziano a passeggio nel bosco non mi venga a dire che avrebbe la capacitá di scappare, o si. Eliminare il più possibile questi animali i quali fanno solo danni all'agricoltura ecc. sarebbe la soluzione migliore, prima che ci scappa il morto, come dice lei.

Viperus 6 anni fa su tio
Risposta a ramis
Pure certi cani sono pericolosi per l`uomo ma girano liberamente...

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a ramis
Ma si eliminiamo tutte le specie animali che ci infastidiscono, alla fine ne rimarrà soltanto una, cioè noi, e riusciremo ad eliminare anche quella.

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a Viperus
Ti do ragione su questo. Ma a dire che bisogna scappare, come ho scritto ce ne passa...
NOTIZIE PIÙ LETTE