Cerca e trova immobili

CANTONEDipendenti non pagati, scandalo al servizio di aiuto domiciliare Victoria

09.02.18 - 16:12
Il Sindacato denuncia lo «sfruttamento degli operatori sociosanitari» dietro il quale vi sarebbe Mariangela Gasperini, già condannata per truffa, falsità in documenti e violazione della legge sull'AVS
tipress
Dipendenti non pagati, scandalo al servizio di aiuto domiciliare Victoria
Il Sindacato denuncia lo «sfruttamento degli operatori sociosanitari» dietro il quale vi sarebbe Mariangela Gasperini, già condannata per truffa, falsità in documenti e violazione della legge sull'AVS

MELANO - Il sindacato VPOD Ticino denuncia la situazione di «sfruttamento degli operatori sociosanitari» che sostiene essere in atto presso il servizio di assistenza e cura a domicilio Victoria Multiservices Fisiospitex SA di Délémont (filiale di Melano) e, in precedenza, lo sfruttamento avvenuto presso Assistenza Domiciliare Paradiso Sagl.

Salari non pagati - Secondo quanto riferisce il sindacato, sette dipendenti (su un totale di 15 circa) si sono rivolti al Sindacato per rivendicare il mancato pagamento dei salari di novembre 2017 (dovuto loro da AD Sagl Paradiso) e dei mesi di dicembre 2017-gennaio 2018 (dovuto loro da VMF SA di Melano). Questi dipendenti sono stati licenziati lo scorso 30 novembre da Assistenza Domiciliare Paradiso Sagl e riassunti il primo dicembre da Victoria Multiservices Fisiospitex SA di Melano.

Il ruolo delle gerente - «Dietro a questi giochi sulla pelle degli operatori sociosanitari - sottolinea il VPOD - vi è una persona ben conosciuta alle nostre latitudini, l’infermiera Mariangela Gasperini, che tuttavia riesce ad andare avanti nelle sue attività assumendo personale sanitario italiano, ignaro dei suoi comportamenti». Le persone assunte sarebbero disoccupati italiani disposti a tutto pur di iniziare ad esercitare la professione sociosanitaria in Ticino.

«Queste situazioni scandalose - aggiunge il Sindacato - compromettono l’immagine dei servizi di assistenza e cura a domicilio in Ticino. Esse hanno pure conseguenze negative sulla qualità delle cure ai nostri anziani!».

Una figura nota - L'agire della signora Gasperini Mariangela è stato oggetto di varie interrogazioni parlamentari del granconsigliere Raoul Ghisletta. Il Consiglio di Stato ha risposto solamente a una di queste, indicando che l’autorizzazione al libero esercizio della signora Gasperini è stata limitata nel dicembre 2012 allo svolgimento di attività dipendenti in funzione non dirigenziale.

Il Governo spiegava che vi era una domanda di autorizzazione in corso per Assistenza Domiciliare Paradiso Sagl. Oggi la signora Mariangela Gasperini figura gerente proprio di tale società dal 2 ottobre 2017.

«Tale situazione - prosegue il VPOD - va chiarita, a maggior ragione per il fatto che questa persona è stata condannata ad un anno e tre mesi di reclusione sospesi dalla Corte delle Assise correzionali di Mendrisio per truffa aggravata, ripetuta falsità in documenti e violazione della legge sull'AVS (per un raggiro da 1.2 milioni di franchi ai danni di varie assicurazioni)».

La signora Mariangela Gasperini comparirebbe inoltre quale amministratrice con firma individuale dal 22.11.2017 della Victoria Multiservices Fisiospitex SA di Délémont, mentre la succursale di Melano è diretta dal signor Vincenzo Garofalo. «In tal modo - conclude il VPOD - la signora Gasperini potrebbe sfuggire alla limitazione impostale dall’autorità cantonale ticinese per lo svolgimento di attività dirigenziali nel settore dell’assistenza e cura a domicilio in Ticino. Anche questo aspetto è da chiarire».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

RV50 6 anni fa su tio
Non é ora che persone ignobili come queste vengano confinate in una giungla tropicale e farle vivere con le scimmie ; forse sarebbe un'offesa anche per questi animali. Ma questa "nobil donna" ha fatto qualche giorno di carcere oppure le hanno dato qualche indennizzo ?

Bandito976 6 anni fa su tio
Vedo con piacere che in questo cantone esistono la maggior parte di queste ditte dedite allo sfruttamento dei disperati. Altre che falliscono e lasciano debiti (vedi negozio finestre a Grancia). Quale valore aggiunto danno al cantone? Sempre piú terra bruciata, fruttamento e sciavitú

curzio 6 anni fa su tio
Un'occhiata al registro di commercio e... lo chiamano arricchimento culturale.

miba 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
...e un'occhiata nel sito del Cantone dice che - vi sono 14 servizi spitex di interesse privato - vi sono 6 servizi spitex di interesse pubblico - non appare il nome della Victoria Multiservices Fisiospitex SA Non è che magari anche questo settore è diventato un business? Sicuramente mi sbaglierò ma comunque da fonti interne al settore-spitex ho appreso recentemente che si tende anche a rubarsi i pazienti a vicenda.....
NOTIZIE PIÙ LETTE