Cerca e trova immobili

CANTONE / URIColata di detriti e neve sull'A2, tunnel del Gottardo non percorribile

23.01.18 - 06:35
Colpita un'auto. La polizia cantonale urana ha chiuso l'autostrada tra Amsteg e Göschenen. Il tunnel non è percorribile
lettore
Colata di detriti e neve sull'A2, tunnel del Gottardo non percorribile
Colpita un'auto. La polizia cantonale urana ha chiuso l'autostrada tra Amsteg e Göschenen. Il tunnel non è percorribile

AIROLO - Una valanga, caduta ieri sera sull'asse nord-sud dell'autostrada A2, ha costretto la polizia cantonale urana a chiudere l'autostrada tra Amsteg e Göschenen. Pertanto, il tunnel del Gottardo non è percorribile.

Fortunatamente non vi sarebbero feriti, nonostante un'auto sia stata colpita dalla colata di fango. Secondo le informazioni di Viasuisse e della polizia cantonale urana, l'autostrada è invasa da detriti per circa 50 metri e quindi bloccata in entrambe le direzioni. Una miscela di ghiaione e neve ha danneggiato l'infrastruttura dell'autostrada.

Il blocco dovrebbe durare almeno fino alla mattinata di oggi. In giornata sarà effettuata una nuova valutazione della situazione valanghiva.

Ieri sera un incidente ha creato disagi anche sull'A13, che è stata chiusa tra la galleria del San Bernardino e Andeer, in entrambi i sensi di marcia. La circolazione è stata riattivata verso le 22, ma i disagi si sono protratti fino alle 23.

Consigliata la deviazione sul San Bernardino - Agli automobilisti in transito sull'asse nord-sud viene consigliato di deviare sul San Bernardino. Va comunque notato che la situazione in montagna è dappertutto tesa per via della neve: sull'arco principale della Alpi vige il pericolo di valanghe 5, il massimo della scala europea.

Code già da Como Centro - I disagi si stanno riflettendo anche sulla parte a sud dell'autostrada, arrivando fino all'Italia. A causa del blocco dei mezzi pesanti (vengono bloccati alla dogana commerciale di Brogeda e fatti tornare indietro) si registrano code a tratti, a partire da Como Centro. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 6 anni fa su tio
Monte Bianco, Brennero e via...

Mag 6 anni fa su tio
Purtroppo con tutta questa neve che si scioglie e si scioglierà, sono da prevedere molte situazioni simili in CH.
NOTIZIE PIÙ LETTE