+ 1
CANTONE
04.01.2018 - 10:340
Aggiornamento : 13:02

Grossi disagi al traffico per la neve. San Gottardo chiuso ai mezzi pesanti

Diverse le strade bloccate a causa delle nevicate delle ultime ore. Resta alto il pericolo di valanghe

LUGANO - Grossi disagi alla circolazione si stanno verificando nelle ultime ore in seguito alle massicce nevicate che hanno colpito il Sopraceneri. Meteo Svizzera ha diramato un'allerta meteo per neve prevedendo fino a 40 centimetri attorno ai 1400 metri, in particolare lungo la cresta principale delle Alpi.

La neve ha raggiunto l’autostrada A2, tra Biasca e il tunnel del San Gottardo. Per sicurezza è stato quindi vietato l'accesso in galleria ai mezzi pesanti. Stando al TCS, in entrambe le direzioni vi sono problemi di traffico ed è obbligatorio l'equipaggiamento invernale.

Anche l’A13, è chiusa al traffico per gli autocarri tra Thusis e Bellinzona Nord. Lo stesso accade tra Olivone e Campo Blenio, tra Ghirone e Cozzera e tra Airolo e All’Acqua in Val Bedretto.

Ovviamente resta alto, come negli scorsi giorni, il pericolo valanghe. Con il sovraccarico causato dalla neve fresca e ventata, dei distacchi possono innescarsi negli strati basali più fragili e coinvolgere l'intero manto nevoso. Al di sotto dei 2000 metri i distacchi possono coinvolgere l'intero manto nevoso destabilizzato dalla pioggia.

lettore
Guarda tutte le 5 immagini
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-10 15:55:14 | 91.208.130.87