Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIABlitz dei finanzieri al casinò e in Comune

28.11.17 - 17:48
La Procura italiana indaga per peculato
tipress
Blitz dei finanzieri al casinò e in Comune
La Procura italiana indaga per peculato

CAMPIONE D'ITALIA - Decine di finanzieri del nucleo di polizia tributaria, questa mattina, hanno effettuato un vero e proprio blitz in quel di Campione d'Italia, facendo visita sia alla casa da gioco che al Comune. I militari italiani - stando a quanto riferisce la Provincia di Como - hanno effettuato perquisizioni e acquisizioni di documenti negli uffici del Casinò e del Municipio.

I controlli sono stati possibili grazie a un mandato firmato dalla Procura di Como nell’ambito di un fascicolo d’inchiesta nel quale si ipotizza il reato di peculato. Oggetto dell’inchiesta è il mancato versamento, ormai da due anni a questa parte, dei contributi che il Casinò deve versare al Comune, proprietario del 100% della casa da gioco.

Che la situazione finanziaria in quel di Campione non fosse delle più rosee era noto già da tempo. Il sindaco Roberto Salmoiraghi, già in luglio, l'aveva definita persino «drammatica». «Negli ultimi dieci anni siamo passati da un avanzo di 34 milioni di franchi a un debito di oltre trenta milioni di franchi ai quali vanno aggiunti altri 2 milioni di euro. Abbiamo debiti con i nostri fornitori e a giugno non è stato possibile pagare gli stipendi dei dipendenti», aveva dichiarato. «La casa da gioco ha sulle sue spalle un debito da 106 milioni e 800mila franchi».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE