Cerca e trova immobili

RIVIERAChiude la cava: dieci operai restano senza lavoro?

02.11.17 - 12:46
La storica Martinetti SA cessa l'attività. Lettera di licenziamento per tutti i dipendenti. Ma forse c'è una speranza di salvezza
TiPress
Chiude la cava: dieci operai restano senza lavoro?
La storica Martinetti SA cessa l'attività. Lettera di licenziamento per tutti i dipendenti. Ma forse c'è una speranza di salvezza

IRAGNA – Una decina di operai di colpo senza lavoro. È arrivata, a sorpresa, la lettera di licenziamento per i dipendenti della Martinetti SA di Iragna (Riviera). Una ditta storica, specializzata nell'estrazione del granito e attiva dal lontano 1952, capace di farsi un nome anche oltre San Gottardo.

Un'amara fine di giornata – La lettera di licenziamento è stata distribuita nella serata di martedì a tutti i collaboratori della cava, al termine della giornata lavorativa. I contratti saranno sciolti a fine dicembre. Uno choc per gli operai, rientrati a testa bassa presso le rispettive famiglie.

La conferma – La notizia è confermata da Luca Dotti, direttore dell’azienda. «Io stesso ho ricevuto la lettera di licenziamento. E lavoro qui da 13 anni. Evidentemente la famiglia Martinetti ha deciso di non più occuparsi dell'attività».

Uno spiraglio di luce – Ma Dotti sottolinea come non tutto sia perduto. «Si sta valutando il passaggio del capitale azionario a una nuova proprietà. Io stesso potrei acquisire la Martinetti SA». Tutto, però, resta nebuloso. E di certo c'è ben poco. «Ci sono diversi problemi sul tavolo. Ad esempio, il costo degli affitti. Bisognerà vedere se il Patriziato ci verrà incontro. E occorrerà parlare col Comune. Una volta che determinati aspetti saranno più chiari, si capirà se e come si potrà ripartire».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE