tio/20minuti
+ 17
ULTIME NOTIZIE Ticino
47 min
Come è facile ordinare sushi "di contrabbando" dall'Italia
Boom di ticinesi nei ristoranti oltre confine. E alcuni non disdegnano le consegne di pasti a domicilio: in barba alle regole doganali. Abbiamo fatto un test
7 ore
Una petizione per salvare i bus per Malpensa
È stata lanciata un paio di giorni fa in vista dell'interruzione dei collegamenti su gomma prevista per la fine di quest'anno
10 ore
Ecco i 132 neolaureati in economia all'USI
Durante la cerimonia di consegna dei diplomi tenutasi oggi pomeriggio, sono stati pure consegnati alcuni premi agli studenti con le migliori medie
ORSELINA
11 ore
«Con l'omeopatia seguiamo il malato di cancro»
Serata speciale domani 13 novembre alla Clinica Santa Croce. Il direttore Dario Spinedi: «Dopo 23 anni, vi raccontiamo cosa abbiamo fatto»
11 ore
Incidente oltre la dogana, code e ritardi sull'A2
Forti disagi al traffico in direzione sud a partire da Mendrisio al valico di Chiasso-Brogeda
12 ore
Su terra ferma, ma si pattinerà su ghiaccio a Natale in Città
L’idea della pista sul lago è stata rinviata al 2020 per allestire la perizia idro-geologica. «Da un pool di sponsor 300mila franchi per un evento di qualità e sociale» rivela Stefano Artioli
MENDRISIO/LUGANO
13 ore
Malore sul treno: «Nessuno ha chiamato i soccorsi»
Le FFS fanno chiarezza sull'episodio di questa mattina. E assicurano: l'affollamento del TiLo era «una situazione del tutto eccezionale»
BRISSAGO
14 ore
Richiedente l'asilo ucciso da un agente, c'è il decreto d'abbandono
Il poliziotto colpì il 38enne ai fianchi con due colpi. Il cittadino srilankese però non si fermò, costringendolo a sparare un terzo colpo, questa volta diretto al torace
14 ore
Angelo Jelmini lascia: «Non mi ricandido»
Il municipale luganese ha dato oggi l'annuncio con un tweet
15 ore
In nome del turismo, in Ticino si pedala assieme
È stato firmato oggi un accordo fra le quattro organizzazioni turistiche regionali e TicinoSentieri per la creazione del Centro di competenza cantonale Mountain Bike
FOTO E VIDEO
15 ore
Due ticinesi sul podio dei formaggi migliori al mondo
Il "Carì 2019" dell'azienda agricola Piz Forca e il "Campo la Torba 2018" dell'azienda Dazio-Alpe Campo La Torba si sono aggiudicati i premi Super Gold e Gold al World Cheese Awards
15 ore
«160 nuovi posti per invalidi adulti entro il 2022»
Nella seduta del 6 novembre il Consiglio di Stato ha approvato la Pianificazione quadriennale delle strutture e dei servizi in questo ambito, finanziata dalla Legge sull'integrazione degli invalidi
La tecnologia blockchain al Palazzo dei Congressi
Copernicus e Pangea presentano una conferenza su applicazioni e opportunità della più rivoluzionaria tecnologia dopo Internet
CANTONE / BERNA
Ecco perché Carobbio non vuole il posto di Levrat
È partito il toto-nomi per la successione alla guida del Ps svizzero. Ma la ticinese si sfila dalla corsa: «Serve un cambio generazionale»
LUGANO/BERNA
16 ore
Romano polemizza con Gysin: «Sembra Prosecco»
Residui di campagna: il consigliere nazionale punta il dito contro l'origine della bottiglia scelta per un brindisi della neoeletta dei Verdi. Che replica decantando gli spumanti svizzeri
MENDRISIO
17 ore
Stabio si attacca al TRAM
Il Municipio si rammarica per la risoluzione del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso contro la chiusura del nucleo di Ligornetto: «I nostri argomenti non sono stati attentamente valutati»
Il Ticino toglie la patente a Balotelli
Sul Foglio ufficiale odierno la notifica della Sezione della circolazione. Non potrà guidare sulle nostre strade dal 31 dicembre 2019 al 30 marzo 2020
FOTO E VIDEO
CAMPIONE D’ITALIA
18 ore
Campionesi in piazza per il proprio futuro
I cittadini dell'enclave non vogliono l'inclusione nel territorio doganale dell'Unione europea. Chiedono di ritirare il provvedimento o, perlomeno, una proroga
All’interrogazione di Ghisletta risponde Quadri
Il leghista difende la pubblicazione sul Mattino di un estratto del rapporto della Commissione delle petizioni sulla naturalizzazione dell’imam Jelassi. «È oziosa e al limite del surreale»
19 ore
C'è soddisfazione fra le capanne alpine ticinesi
Presso le cinque infrastrutture del CAS Ticino si sono contati in totale oltre 13’500 pernottamenti con un aumento che si situa attorno al 3%
GORDOLA
Il Premio AITI va a Erika Diserens
La pittrice e fotografa zurighese ha ricevuto il riconoscimento lo scorso 29 ottobre a Gordola
20 ore
Infanzia rubata, la Chiesa evangelica «chiede perdono»
La CERT ha ascoltato Sergio Devecchi, pedagogista in pensione, che ha scritto un libro sull'affido coatto e l'esperienza di 17 anni in istituti per minori in Ticino e nei Grigioni
CANTONE / SVIZZERA
Prodotto interno lordo ticinese al ribasso: -2,4%
Il dato cantonale, relativo al 2017, è in controtendenza rispetto alla media nazionale (+1,8%)
MENDRISIO / LUGANO
20 ore
Treno stracolmo: donna sviene e i passeggeri la soccorrono
È successo questa mattina su un Tilo tra Mendrisio e Lugano. «Stipati come in un carro bestiame»
VIDEO
LOCARNO
21 ore
Salute dei dipendenti, premiate le Fart
Il premio "Artisana Award 2019" è per la prima volta stato assegnato ad un’azienda ticinese e ad un’impresa di trasporto pubblico
CANTONE / GRECIA
21.07.2017 - 12:320
Aggiornamento : 18:47

Ticinesi in Grecia: «Il letto si muoveva». «Sembrava di essere dentro a un frullatore»

la paura dei turisti a Kos: «Ho dormito in giardino dopo 3 forti scosse». E da Bodrum: «Il nostro hotel si è allagato. Terribile»

LUGANO - «Ci eravamo appena sdraiati quando abbiamo visto il nostro letto spostarsi avanti e indietro per circa 20 centimetri. Questo mentre gli omini nell'armadio cadevano a terra». Non nasconde di aver preso un bello spavento Nicola, 20enne di Vernate in vacanza a Rodi con la sua fidanzata, dopo il violento sisma di questa notte che ha provocato 2 morti e oltre 200 feriti.

«All'inizio non abbiamo capito cose stesse accadendo, poi ci siamo affacciati alla finestra e abbiamo visto un sacco di turisti che si erano riversati per strada. In quel momento abbiamo capito che si trattava di un terremoto».

La scossa, spiega Nicola è stata lunga e intensa: «È durata mezzo minuto. Noi siamo a Faliraki, sull'isola di Rodi, quindi vicini alla Turchia. Fortunatamente, a parte il grande spavento, da noi non si sono verificati i crolli che sono avvenuti invece a Kos».

I due ragazzi non pensano di ritornare a casa per il momento: «A parte qualche scossa d'assestamento non è successo altro. Ora siamo in spiaggia e vogliamo goderci la vacanza, ma dovesse ricapitare con quella intensità prenderemo il primo volo».

«Ho dormito in giardino» - Un'altra ticinese, Simona, lascia a Facebook le informazioni circa il suo stato di salute dopo il sisma: «Terremoto a Kos - scrive -. Noi stiamo bene. Dormito fuori in giardino dopo 3 forti scosse. Ora sembra ok. Qualche assestamento ancora». Più tardi ci scrive: «Siamo a Lagoudi, in collina. Non abbiamo subito danni. Ho preso mia mamma per le braccia e come un fulmine ci siamo catapultate in giardino. Poi sono seguite altre scosse. Presoe le cose di prima necessità, coperte e pile, abbiamo dormito in giardino. Tutta l'isola era senza elettricità. Le scosse si sono ripetute per tutta la notte».

«Volevamo tornare a casa ma l'agenzia ci ha risposto picche» - «Io e il mio ragazzo siamo andati via dalla città di Kos attorno a mezzanotte e siamo arrivati in hotel circa 40 minuti dopo. Stavamo prendendo sonno quando all'improvviso ha iniziato a tremare tutto», racconta un'altra coppia.

I due giovani alloggiano a Kardamena, a circa 35 chilometri da Kos. «Tutta la notte siamo rimasti svegli a causa delle continue scosse. Stamattina abbiamo provato a chiamare l'agenzia per tornare a casa, ma purtroppo prima di domenica non possono fare nulla. Per Hotelplan non è una situazione d'allerta».

«Sembrava di essere dentro un frullatore» - «Ho la stanza al terzo piano. Ho sentito tremare e sembrava di essere dentro a un frullatore. Ho sentito almeno una 20ina di scosse. Grazie a dio ritorno stasera», racconta un altro ragazzo da Kardamena.

Testimonianze anche da Bodrum - «Ero a Bodrum. La scossa di magnitudo maggiore è durata circa 150 secondi, dopodiché si sono susseguite una serie di lievi scosse - racconta un giovane mesolcinese nella cittadina turca -. Il nostro hotel si è allagato a causa dell'inalzamento dell'acqua. Alcune barche sono state danneggiate nel porto di Gümbet. È stata una scossa davvero forte. Molti turisti a Bodrum hanno abbandonato gli hotel».

160 scosse d'assestamento - Sono almeno 160 le scosse di assestamento che hanno seguito finora quella principale della scorsa notte nel mar Egeo, tra l'isola greca di Kos e la zona costiera turca di Bodrum.

La più forte è stata di magnitudo 4.8. Lo ha reso noto Haluk Ozener, direttore dell'osservatorio sismico di Kandilli a Istanbul, fissando inoltre la magnitudo della scossa principale della notte a 6.6.

L'osservatorio ha anche confermato che il sisma ha provocato un piccolo tsunami nell'area di Bodrum, dove le acque sono giunte fino a un centinaio di metri all'interno della costa, senza tuttavia provocare gravi danni.

Viaggiatori di Hotelplan al sicuro - Hotelplan fa sapere che i danni si sono concentrati principalmente nella città e nel porto di Kos. Tutti i viaggiatori svizzeri presenti a Bodrum e Kos sono stati contattati e la donna ferita non ha avuto necessità di essere ospedalizzata. Le richieste di cancellazione o di modifica di prenotazioni solo «solo poche».

keystone
Guarda tutte le 21 immagini

Serena Tona 2 anni fa su fb
Nico Soldati? meno male state bene!!!!!!
Dave Franchi 2 anni fa su fb
Tremavano tremavano, nel senso che tremavano il doppio?
Marko Marcon 2 anni fa su fb
Che differenza c'e' tra "i mobili tremavano" e "i mobili tremavano tremavano"? O.o
Alessia Folisi 2 anni fa su fb
Chiara
Simone Savinelli 2 anni fa su fb
Alessandro Rusca
Daniela Kernen 2 anni fa su fb
Anch'io sono a Kos (Masticari) e questa notte nel nostro residence non ha dormito nessuno, c'è stato un fuggi fuggi generale dalle camere. Tremava tutto, ti posso garantire che non è stata una cosa che mi piacerebbe rivivere. La stessa cosa la stanno dicendo i responsabili di questo complesso ai nuovi arrivati, ma presto sapranno cos'è realmente successo.
Luca Faillace 2 anni fa su fb
Nico Soldati ciao nico non sapevo fossi anche tu in Grecia, ti avrei scritto subito, spero stiate bene. Un abbraccio
Nico Soldati 2 anni fa su fb
Ciao Faila, tutto bene...un grande spavento, grazie del pensiero un abbraccio?
Luca Faillace 2 anni fa su fb
Meglio così, continuate a divertirvi e speriamo possiate continuare a stare sereni :)
Claudia Giaimi 2 anni fa su fb
?
ONYX21 2 anni fa su tio
ELVICITY SORRY
ELVICYTI...................... che commento del c.... volevo vedere se eri li tu.... se facevi lo spiritoso
elvicity 2 anni fa su tio
@ONYX21 perché non c'è problema... sono sorridenti questi qui.. e certo non si dimenticheranno mai di questa vacanza
moonie 2 anni fa su tio
@elvicity che gonzo!!! :-))
vulpus 2 anni fa su tio
@elvicity Ah ah sorridevano prima di partire. In fondo vedi che stanno salendo sull'aereo. La natura è imprevedibile,l'imprevisto è empre dietro l'angolo.
elvicity 2 anni fa su tio
@vulpus La grecia.. uno dei posti meno 'bollenti' attualmente... quindi tutti li... e poi ecco l'imprevisto... sicuramente rideranno anche al loro ritorno.. con un bagaglio di esperienze in più .. e qualcosa da raccontare per tutta la vita.
moonie 2 anni fa su tio
@elvicity io sono stata a l'aquila nel 2009 per volontariato e ho sicuramente un bagaglio in più ma non ho riso, anzi è stata una delle esperienze più traumatizzanti che ho vissuto e allo stesso tempo più arricchente. ciò che dici non è solo da gonzi, ma proprio da biiiiiiipp biiiiiiiiiiiipppp biiiiipppppppppp
elvicity 2 anni fa su tio
questa si che si chiama vacanza emozionante.. e tutto gratis poi :-)
Paolo Frigerio 2 anni fa su fb
Io sono qui e vivere scosse da 5.2 ...non auguro a nessuno
Cazzate
Chantal Pura 2 anni fa su fb
Io ho sentito i responsabili dell'hotel dove andremo sull isola di Kos dal 29 luglio.. mi ha detto di partire tranquilli che li non è successo nulla... han detto che i media stanno ingigantendo la cosa... quindi...
Eva Filocamo 2 anni fa su fb
... O lo fanno per non perdere i soldi dei turisti...
Chantal Pura 2 anni fa su fb
Eva Filocamo non penso che mettono a rischio la vita dei propri ospiti per i soldi.. che tra l'altro non è un hotel che ne ha bisogno.....
Eva Filocamo 2 anni fa su fb
Lo spero tanto ? ormai c'è da aspettarsi di tutto..
Chantal Pura 2 anni fa su fb
Eva Filocamo certo vero.. comunque mi informeró ancora un paio di giorni prima di partire.. ma son abbastanza tranquilla..:)
Ecco, brava ???
Bruna Iozzi 2 anni fa su fb
Mettere in pericolo? È una cosa che avviene con la natura! Ti senti sicura a casa tua? Vedi Amatrice....Acquila.....
Telassim Alberti 2 anni fa su fb
Comune di "L'Aquila"
Monia Cadola Bordoli 2 anni fa su fb
Io sono qui e so cosa è successo ... i media non stanno inventando niente ?
Inoltre non ti auguri di vivere quanto ho passato io stanotte ?
Chantal Pura 2 anni fa su fb
Monia Cadola Bordoli posso chiederti in che parte dell'isola sei?
Monia Cadola Bordoli
Luongo Katia 2 anni fa su fb
Si Monia Cadola Bordoli anch'io vorrei saperlo visto che lunedi parte mia figlia per la Grecia
Chantal Pura 2 anni fa su fb
Boh io stamattina ho chiamato i responsabili dell hotel dove andremo sabato prossimo e i reaponsabili hotelplan e han detto di andare senza problemi che li a Kardamena non è successo nulla :/
ALexandra Bernasconi 2 anni fa su fb
Io sono qui e ti assicuro che non si stanno invendando niente. È stato un incubo. Ci sono molti feriti anche gravi e 2 persone sono morte. Noi siamo a kos town
Chantal Pura 2 anni fa su fb
ALexandra Bernasconi infatti dalle info che ho io a Kos Town ci son stati dei danni.. dall altra parte dell'isola han detto di no.. ovviamente voi che siete giu ne sapete piu di me.. ringrazio per le info.. valuteremo cosa fare nei prossimi giorni..
Monia Cadola Bordoli 2 anni fa su fb
Sono a Kardamena ma è solo a 30 min da Kos ma non è stato evidente e poi è un casino con l'aeroporto e i voli ?
Chantal Pura 2 anni fa su fb
Monia Cadola Bordoli anche io dovrei venire a Kardamena al Mitsis blue e domes... mi sa che mi terró aggiornata e poi decideró cosa fare
Ana Margarida Borges 2 anni fa su fb
Sembra di ricordare degli amici che partirono per il Messico e restarono bloccati e abbandonati in hotel per 5 giorni per una tempesta già annunciata perché dall'hotel era stato detto di partire tranquilli che non era grave come dicevano i media...vogliono che partite ovviamente.