Cerca e trova immobili
Tilo troppo pieno, ticinesi restano a piedi a Milano

MILANO/LUGANOTilo troppo pieno, ticinesi restano a piedi a Milano

29.05.17 - 09:00
Spintoni per salire sul convoglio, persone costrette a stare nel bagno sull'ultimo treno da Milano. La capotreno: «Non si può partire con tutta questa gente»
Foto lettore
Tilo troppo pieno, ticinesi restano a piedi a Milano
Spintoni per salire sul convoglio, persone costrette a stare nel bagno sull'ultimo treno da Milano. La capotreno: «Non si può partire con tutta questa gente»

MILANO/LUGANO - Scene da Far West ieri sera alla stazione centrale di Milano, dove l’ultimo treno diretto verso il Ticino, ovvero il Tilo delle 20.10, è stato preso d’assalto da centinaia di viaggiatori che hanno faticato non poco per poter salire sul treno. «Un’esperienza allucinante» che ci viene raccontata da coloro, ragazzi ticinesi, che su quel treno non sono riusciti a salire. 

Il convoglio era composto da due vagoni, ci raccontano. Uno completamente vuoto, e sul quale non si poteva salire. L’altro aperto ai viaggiatori. Ed è lì che si sono svolti i fatti. «Pur di entrare nell’unico vagone accessibile c’era gente che spingeva per salire. Non solo la seconda classe era stracolma, con i corridoi pieni di gente in piedi, ma pure la prima classe era zeppa di viaggiatori uno addosso all’altro. Sembrava di assistere ad una di quelle scene che si vedono di solito nelle metropolitane giapponesi» racconta un viaggiatore. Qualcuno si è pure sentito male e ha preferito scendere.

Il fatto più incomprensibile era vedere un intero vagone vuoto, con il divieto di salire sul treno. «Abbiamo chiesto di aprire il vagone - ci raccontano - ma la capotreno ci ha detto che lei era da sola e non poteva farlo, che non si sarebbe mai presa questa responsabilità». Per la società italiana Trenord infatti - proprietaria al 50% di Tilo - diversamente che per le FFS, è necessario che su ogni vagone ci sia almeno un capotreno. Essendo quello di ieri sera un convoglio a doppia formazione, dovevano essercene due.

La capotreno si è così trovata ad affrontare una situazione ingestibile. «Continuava a ripetere che finché c’erano viaggiatori davanti alla porta il treno non sarebbe potuto partire». Alla fine, con diversi minuti di ritardo, e con la gente stipata una contro l’altra, le porte si sono chiuse.

Diverse persone sono rimaste a terra sulla banchina. Fra loro anche alcuni ticinesi. «Eravamo davanti al vagone vuoto. Speravamo che si impietosissero e aprissero le porte per farci salire. Sull’altro vagone ormai non si poteva più entrare. Che rabbia vedere il treno partire, e noi a terra».
Una rabbia comprensibile, dato che si trattava dell’ultimo collegamento diretto, senza cambi, per il Ticino.

Nel video allegato alcuni passeggeri costretti a viaggiare nel bagno.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

bibis 6 anni fa su tio
ieri ho preso un treno da milano per lugano alle 18.40.. mi è andata beneeee allora. Era mezzo vuoto, bè era un cisalpino per Zurigo e fermava solo a Monza. Il tilo fa tutte le fermate e alle prima la maggior parte della gente scende, ora che arriva a Chiasso è vuoti. Dovrebbero quindi mettere piu' treni regionali italiani!

Dog4life 6 anni fa su tio
Lo schifo FFS.

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a Dog4life
FS invece è figa!

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
io oavevo scritto fija...

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Dovremmo mettere il cartello con scritto "PRIMA I NOSTRI"........

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Daccordissimo !! Quando pagheranno SOLO prima i vostri sarò il primo a metterlo :D

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
guarda che i nostri sono migliori dei vostri, perchè se pensi che i vostri sono i nostri, allora non hai capitoi niente.

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Leggerò questo scioglilingua quando i Vostri mi pagheranno per leggerlo :D

rezzonick 6 anni fa su tio
Specifichiamo: senza cambi. Se uno va a Garibaldi trova treni per Chiasso ancora fino alle 11:30. Che alla fine dei ponti ticinesi quel treno sia impossibile è cosa nota da tempo. TILO dovrebbe attivarsi per mettere dei treni supplementari quelle poche domeniche che si presenta il problema.

Pepperos 6 anni fa su tio
In bagno si sta almeno seduti!

GI 6 anni fa su tio
E' capitato anche a me di dovermi "stringere" fino a tenere il fiato per far posto....poi dopo Como-San Giovanni.....il treno è vuoto o quasi.....Ergo, per quale ragione non sono le Trenord a mettere a disposizione un loro convoglio, che parte un paio di minuti primi o dopo ???

Veritas 6 anni fa su tio
Dopo aver letto quest'articolo, vorrei spezzare una lancia a favore di Trenord. Quando il treno varca il confine, il personale trenitalia è presente su ogni treno (visto che spesso il tilo viaggia in una formazione composta da due treni) e controlla sistematicamente che i passeggeri abbiano il biglietto. Questo non accade minimamente sui treni di primo mattino, sempre TILO, gestiti dalle FFS, dove, credetemi, di un controllo biglietti ci sarebbe molto bisogno. Poi sono costretti ad aumentare il prezzo dei biglietti perché la metà non li paga e il personale FFS si rifiuta di mettere piede fuori dai letti prima delle 9 del mattino

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Veritas
Dati ufficiali FFS i biglietti non pagati non superano la 1% . È una cifra più che irrisoria. Se ti Cattani? Diventa anche reato penale ( una tipicità Suisse )

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Veritas
La baggianata del personale che non vuole alzarsi la mattina te la potevi risparmiare...

Veritas 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
é quello che credono loro, ho visto addirittura personale ffs che, dopo aver constatato che un passeggero non aveva un biglietto valido, hanno proseguito dicendo che loro erano semplicemente attrezzati a raccogliere dati statistici e che la multa non potevano emetterla. Fai un giro sui treni delle 6 del mattino e dimmi quanti controllori vedi, poi ne riparliamo. Dal canto mio ho l'abbonamento in scadenza e penso di non rinnovarlo, tanto per 2-3 controlli l'anno saranno si e no 200-300 CHF di multa contro un abbonamento da più di 1000 CHF

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
se una persona non ha biglietto è come un fantasma sul treno. L'1 % saranno quelli senza biglietto che vengono beccati. Se non li beccano come fanno a fare statistiche di uno che in teoria sul treno neanche esiste?

Mao75 6 anni fa su tio
Risposta a Veritas
Parto da Stabio tutte le mattine.... e un giorno si e uno no non arrivo a Mendrisio senza essere stato controllato. Poi fino a Lugano la cosa é oggettivamente piú soft. Sicuramente pensare e proporre di viaggiare a scrocco non migliorerà la qualità del servizio. PS multa ammonta a 100-. non so come funziona in caso di recidiva.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Veritas
Ex dipendente FFS ! Le posso dire, è un dato più che ragionevole.

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Veritas
Gli addetti alle statistiche sono abilitati unicamente a fare quello, meglio spiegartelo prima che dai dello scansafatiche anche a questi...

Veritas 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Spero di non avere toccato qualche tasto personale con i miei commenti ;). Ora ti racconto: appena partiti da Mendrisio, sentire una addetta alle statistiche dire ad una passeggera senza biglietto." Guardi adesso siamo quasi a Chiasso e il personale cambia, quindi non vado neanche ad avvertire il personale addetto alle multe, si ricordi per la prossima volta" è veramente ridicolo. Per non parlare poi di uno che ha cominciato a millantare problemi al nuovo Swisspass, pur essendo palesemente senza valido abbonamento quando un'altra addetta alle statistiche (controllori veri e propri mai visti) glielo ha controllato se la è cavata con un "lo faccia controllare in stazione io non mi occupo di questo" Le FFS sono decisamente sopravvalutate in quanto a rigore.

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Veritas
Ogni settore di qualsiasi azienda ha le sue pecore nere, non credo che le FFS facciano eccezione. Dopo piu' di trent'anni sui treni, ti posso assicurare che il tuo "palesemente senza valido abbonamento" potrebbe farti rimanere di stucco in parecchie situazioni quotidiane...

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
In caso di recidiva la multa aumenta a 150.- o oltre, fino alla denuncia penale.

pontsort 6 anni fa su tio
Gia che era difficile prendersi la responsabilità di far salire la gente sull'altra metà senza personale. Come se il controllore servisse a molto nella metà strapiena dove comunque non poteva muoversi. Comunque per quelli sotto che non perdono occasione per dar contro alle ffs, qui, come spesso, la colpa é di trenord visto che pretendono una persona per composizione e poi non riescono nemmeno a trovare due persone per accompagnare il treno

stef1313 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Abbiamo detto la stessa cosa in pratica... :) Che poi scommetto che la persona presente fosse messa a disposizione dalle FFS e non da Trenord...

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a stef1313
Errato ! fino a chiasso è personale italiano..

stef1313 6 anni fa su tio
"Abbiamo chiesto di aprire il vagone - ci raccontano - ma la capotreno ci ha detto che lei era da sola e non poteva farlo, che non si sarebbe mai presa questa responsabilità" Ah perché su una carrozza stracolma di gente chissà quale servizio avrà potuto garantire essendo da sola! Aprire anche la seconda, fare una parte del viaggio su una carrozza e dopo qualche fermata passare sulla seconda sarebbe stato troppo difficile?

punto 6 anni fa su tio
Risposta a stef1313
Se uno si fosse rotto un'unghia sul vagone "chiuso" e avesse richiesto un indennizzo, sai chi lo pagava? La povera capotreno che sarebbe pure stata licenziata. Se esiste un protocollo lo si deve rispettare. La vergogna, eventualmente, è avere messo a disposizione un solo capotreno o avere stabilito un protocollo così ristrettivo. Poi sotto leggo che un lettore inveisce contro le FFS per avere un solo capotreno... vedete un po' voi...

sedelin 6 anni fa su tio
a me fanno tanta pena i commenti qui sotto espressi da gente pronta a sparare a chiunque senza conoscere. io non conosco i motivi della situazione descritta, vorrei sentirlo dalle FFS.

KilBill65 6 anni fa su tio
Sempre piu' convinto a NON prendere il mezzo pubblico!!....

tip75 6 anni fa su tio
tra l'altro era davvero difficile immaginare che ci sarebbero state molte persone domenica sera di ritorno da Milano dopo un ponte......veramente un fatto eccezionale ahahhahah

tip75 6 anni fa su tio
tra l'altro condivido appieno che ci debba essere personale a bordo, solo qua da noi i treni viaggiano col solo pilota....FFS fate pena

interceptors 6 anni fa su tio
Risposta a tip75
Veramente è trenord non FFS...leggi bene. Fino a chiasso la responsabilità è FS non FFS.....

tip75 6 anni fa su tio
``e una continua presa per i fondelli, poi fanno anche i grandi parlano di qualità, dobbiamo renderci conto che i mezzi pubblici in TICINO FANNO PENA, sono carissimi e non sono SERVIZI perché sono troppo pochi sono troppo pieni sono cari. mi chiedo veramente quanto ancora si possa continuare a tirare la corda.

gokyo66 6 anni fa su tio
Leggendo questo articolo, pur non essendo stato coinvolto in prima persona, mi monta la rabbia, non oso immaginare quindi la rabbia che hanno dovuto provare chi è rimasto in stazione e chi è dovuto partire... vergognoso non è sufficiente come aggettivo... Uno appena laureato in Economia Aziendale o forse neanche credo potrebbe fare meglio come dirigente, ma ovunque si riesce sempre a selezionare i "geni" per simili posti.. e poi questi sono i risultati...
NOTIZIE PIÙ LETTE