Cerca e trova immobili

CANTONEMulta per Corti, ma lui ricorre

10.05.17 - 18:19
Il procuratore è stato sanzionato dal Consiglio della magistratura per la sua lettera di dimissioni
tipress
Multa per Corti, ma lui ricorre
Il procuratore è stato sanzionato dal Consiglio della magistratura per la sua lettera di dimissioni

BELLINZONA - Una multa di 3'000 franchi potrebbe essere recapitata all'indirizzo di Nicola Corti. Il Consiglio della magistratura - anticipa la Rsi - ha infatti deciso di sanzionare il procuratore per le esternazioni fatte il 22 dicembre, nella lettere con cui comunicava l’intenzione di abbandonare il suo incarico.

Corti, nello scritto, aveva usato espressioni come «giochi di potere», «mancanza di autonomia» e «impossibilità di svolgere il proprio lavoro di magistrato».

Il procedimento disciplinare aperto d'ufficio nei confronti del procuratore ha portato ora alla multa. Ma la vicenda è tutt'altro che conclusa. Corti ha infatti deciso di ricorrere . «Difendo il contenuto e il tenore della mia lettera - ha spiegato - La facoltà di critica è un diritto sacrosanto e sanzionarne l’uso corretto, che non scada nell’invettiva o nella sterile polemica, è un bavaglio che non può essere tollerato in una società democratica. Lamentare malfunzionamenti e disfunzioni è invece un dovere per chi ha a cuore lo Stato, le istituzioni e i cittadini».

«Nulla di fatto», invece, per la segnalazione che il procuratore generale John Noseda aveva inoltrato riguardo la gestione degli incarti affidati a Corti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE