Cerca e trova immobili

CANTONE / GRIGIONIAnche il WWF è d'accordo: «Abbattere M75 è l'unica soluzione»

25.04.17 - 15:29
L'associazione ambientalista ha rinunciato a fare ricorso contro la decisione dei due cantoni
archivio Keystone
Anche il WWF è d'accordo: «Abbattere M75 è l'unica soluzione»
L'associazione ambientalista ha rinunciato a fare ricorso contro la decisione dei due cantoni

COIRA - Il lupo M75 ha ucciso troppi animali da reddito e l'unica soluzione è quella di abbatterlo. A questa conclusione sembra essere giunto anche il WWF Svizzera. L'associazione ambientalista rinuncia, infatti, a fare ricorso contro la decisione di abbattimento emanata il 22 marzo dai Cantoni Ticino e Grigioni.

L'autorizzazione a uccidere il predatore aveva dapprima suscitato le proteste del WWF che, affermava in una nota, si riservava il diritto di adire la giustizia. Ora l'associazione ambientalista, che si batte per la protezione degli animali, ammette a sua volta che non c'è altra scelta. Il WWF ha quindi lasciato trascorrere il termine di 30 giorni per presentare un ricorso, ha dichiarato oggi Gabor Bethlenfalvy, responsabile della sezione grandi predatori, all'ats.

Il lupo M75 è reo di aver ucciso complessivamente 40 pecore nelle valli Bregaglia, Mesolcina e Leventina tra il 21 gennaio e l'8 febbraio 2017. Secondo un'ordinanza federale sulla caccia può essere rilasciata un'autorizzazione di abbattimento per singoli lupi una volta superata la soglia di 25 animali da reddito predati da un singolo esemplare nell'arco di un mese.

Il Canton Grigioni aveva precisato nella decisione che oltre alle due valli meridionali retiche di Mesolcina e Bregaglia anche la Surselva rientrava nel perimetro di abbattimento, essendoci "buone possibilità" che il lupo sia responsabile anche di un attacco avvenuto il 18 febbraio 2017 a Trun.

Pur riconoscendo la necessità dell'abbattimento, l'organizzazione ambientalista resta ferma sulle sue posizioni nell'affermare che in Ticino è il momento di puntare sulla protezione delle greggi, ritenendo che le misure siano ancora lacunose e necessitino di essere migliorate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE