Cerca e trova immobili

BELLINZONAScandalo permessi: funzionario e corruttore presto “liberi”

30.03.17 - 06:42
Tra una decina di giorni i due giovani usciranno dalla Farera. Il processo probabilmente si terrà dopo l’estate
Tipress
Scandalo permessi: funzionario e corruttore presto “liberi”
Tra una decina di giorni i due giovani usciranno dalla Farera. Il processo probabilmente si terrà dopo l’estate

BELLINZONA – Ancora una decina di giorni. Per gli ultimi interrogatori. Per cercare di fare emergere qualche dettaglio decisivo in più. Poi i due giovani principalmente coinvolti nello scandalo dei permessi falsi potranno lasciare la Farera e tornare in “libertà”, in attesa del processo. Il loro possibile rilascio è stato confermato dal Ministero Pubblico. 

Da una parte C.S., 28enne ormai ex funzionario dell’amministrazione cantonale. Domiciliato a Giubiasco, origini italiane (è diventato svizzero nel 2011), era attivo alla sezione permessi dal 2009. Ex giocatore del Bellinzona calcio, su di lui pendono le accuse di furto, corruzione passiva e infrazione alla Legge federale sugli stranieri.

Poi c’è P.A., 25 anni, di origini kosovare. Era il titolare della Aliu Big Team, ditta fantasma attraverso la quale reclutava lavoratori dall’estero per poi piazzarli, in nero e con un permesso falso, in diversi cantieri della Svizzera italiana. È indagato per  tratta di esseri umani, corruzione attiva, falsità in certificati e infrazione alla legge federale sugli stranieri 

I due giovani sono in prigione dallo scorso 7 febbraio. Nel frattempo, altre persone coinvolte nella vicenda (una decina) sono state indagate e ascoltate dagli inquirenti. «Si va verso la chiusura delle indagini e il rinvio a giudizio – annuncia il portavoce del Ministero pubblico –. Non appena potremo escludere il rischio di inquinare le prove, i due accusati saranno rilasciati. Il processo si terrà al più presto possibile, probabilmente subito dopo l’estate». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE