Cerca e trova immobili

CANTONE«Trasfor licenzia e sostituisce con manodopera interinale a basso costo»

13.03.17 - 13:52
La denuncia dei sindacati Unia e Ocst dopo il rifiuto della direzione di un incontro per discutere dei licenziamenti che saranno messi in atto da questo mese
tipress
«Trasfor licenzia e sostituisce con manodopera interinale a basso costo»
La denuncia dei sindacati Unia e Ocst dopo il rifiuto della direzione di un incontro per discutere dei licenziamenti che saranno messi in atto da questo mese

LUGANO - I sindacati UNIA e OCST prendono atto «con rammarico» e deplorano l’atteggiamento della direzione di Trasfor Sa, azienda del Gruppo ABB, per aver rifiutato la richiesta di incontro formulata dai sindacati.

L'incotnro serviva per discutere dei licenziamenti che l’azienda attuerà entro fine marzo 2017. Trasfor,che fa parte dell’associazione padronale Swissmem, è sottoposta al Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’industria metalmeccanica.

«Dal 2015 - sottolineano i sindacati in una nota stampa odierna - sta effettuando dei licenziamenti unicamente in accordo con la Commissione del personale. Licenziamenti striscianti per evitare di aprire una procedura di licenziamento collettivo e presumibilmente con l’obiettivo di sostituire manodopera con competenze e salari più alti, tra i quali numerosi residenti, con manodopera a salari più bassi». «Inoltre l’azienda occupa, in sostituzione dei licenziati, numeroso personale interinale che percepisce un salario più basso», prosegue il comunicato.

UNIA e OCST denunciano questa situazione, ribadendo che un gruppo come ABB «non ha necessità di licenziare soprattutto dopo il report del gruppo stesso che dice che “nell’esercizio finanziario 2016 ABB ha registrato un notevole risultato grazie ad importanti acquisti sul mercato interno, in particolare, nel settore elettrico e ferroviario”».

Per questa ragione, i sindacati, come parti contraenti del contratto collettivo della metalmeccanica chiedono ad ABB la massima trasparenza e ribadiscono la richiesta di un incontro con la direzione Trasfor per poter conoscere la situazione reale dell’azienda, trovare soluzioni alternative per evitare i licenziamenti, così come postula il contratto nazionale dell’industria metalmeccanica che prevede che le aziende debbano ricorrere a tutte le misure in loro possesso per il mantenimento dei posti di lavoro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE