Cerca e trova immobili

GLARONA/SVITTOScossa di 4.6, epicentro tra il Canton Svitto e Glarona

06.03.17 - 21:27
Il terremoto è stato avvertito in Ticino come nel resto della Svizzera
Sismografo del liceo di Bellinzona
Scossa di 4.6, epicentro tra il Canton Svitto e Glarona
Il terremoto è stato avvertito in Ticino come nel resto della Svizzera

GLARONA - Questa sera, alle 21.13, è stata registrata una scossa di magnitudo 4.6. Percepita chiaramente anche in Ticino, l'epicentro è stato localizzato a Linthal, a sei chilometri a nord-est del passo del Klausen, secondo il Servizio sismologico svizzero.

Era almeno dal 2013 che non si verificava una scossa così forte. 

Nella stessa zona alle 22.57 è stata percepita un'altra scossa di 2.9.  

Questo sisma dovrebbe essere stato percepito in tutta la Svizzera, ha precisato il SED, aggiungendo che un terremoto di tale intensità può provocare danni da leggeri a moderati in prossimità dell'epicentro.

Un portavoce della polizia cantonale svittese ha dichiarato all'ats che alla centrale operativa sono giunte tra le 20 e le 30 chiamate di cittadini preoccupati. Per due-tre secondi ha tremato tutto anche alla centrale di polizia, ha detto aggiungendo che non sono giunte al momento comunicazioni di danni.

Un portavoce della polizia glaronese ha indicato che sono arrivate una dozzina di telefonate con tendenza in crescendo. «Ha tremato. È stato veramente forte», ha detto un dipendente della polizia. Danni non sono stati registrati, ma è naturalmente notte ed eventuali danneggiamenti sono difficilmente visibili, ha precisato.

In Ticino la scossa è stata percepita soprattutto nel Sopraceneri, e sono molti i lettori che hanno scritto in redazione: «Solo un paio di secondi, ma è stato bello tosto», «I mobili si muovevano tutti a Claro», «Io non l'ho sentito, ma in compenso per due o tre minuti i cani ringhiavano a casaccio». 

Il terremoto è stato sentito anche nelle province di Bergamo, Lecco, Como, Milano, Varese e Sondrio. 

p

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE