Cerca e trova immobili

CANTONEPermessi falsi, la Commissione della gestione crea una sottocommissione

21.02.17 - 13:17
Walter Gianora chiede a Gobbi: «Congeliamo la riorganizzazione della Sezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni»
tio/20minuti
Permessi falsi, la Commissione della gestione crea una sottocommissione
Walter Gianora chiede a Gobbi: «Congeliamo la riorganizzazione della Sezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni»

BELLINZONA - La Commissione gestione e finanze, riunitasi questa mattina sotto la Presidenza di Walter Gianora, ha valutato le modalità dell’esercizio dell’alta vigilanza in materia di permessi. Ha deciso di istituire una Sottocommissione denominata “Permessi”, composta da Alex Farinelli, Daniele Caverzasio, Fiorenzo Dadò, Ivo Durisch, Gabriele Pinoja (capigruppo) e da Franco Denti, che si avvarrà di esperti esterni indipendenti di comprovata competenza nazionale. 

Walter Gianora, presidente della Commissione della gestione e delle finanze, ha spiegato i dettagli di quella che è stata una «decisione unanime». E la scelta di prendere in mano il controllo cantonale delle finanze: «È formalmente preso dalla commissione della Gestione. Il presidente della Gestione richiede che la commissione e i periti non abbiano legami politici. L'alta vigilanza sarà controllata dalla commissione della Gestione e quindi non più dal Governo. L'audit del Governo rimane comunque in auge».

La Commissione ha anche espresso «perplessità sulla scelta dei periti indicati per l’audit del Consiglio di Stato, auspicando figure garanti di una maggiore indipendenza e lontane dall’Amministrazione e da schieramenti politici». E si riserva di «estendere le verifiche ad altri settori sensibili dell’Amministrazione e di valutare le modalità di controllo all’interno dell’Amministrazione».

È stato quindi chiesto di congelare la riorganizzazione della Sezione della popolazione del Dipartimento delle istituzioni al fine di poter tener conto delle risultanze delle verifiche che verranno espletate. 

La decisione è stata presa per accelerare i tempi: «La commissione della Gestione vuole fare chiarezza il prima possibile».

La sotto commissione si riunirà già dopo le vacanze di carnevale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
CORRELATI
NOTIZIE PIÙ LETTE