Cerca e trova immobili

CANTONE / ZURIGOAereo Swiss sui ghiacci, la moglie del pilota ticinese: «Stanno tutti bene»

02.02.17 - 11:41
«Equipaggio e passeggeri hanno passato la notte sull'aereo», ha aggiunto la donna, che dice di essere stata contattata stamattina da Swiss
Aereo Swiss sui ghiacci, la moglie del pilota ticinese: «Stanno tutti bene»
«Equipaggio e passeggeri hanno passato la notte sull'aereo», ha aggiunto la donna, che dice di essere stata contattata stamattina da Swiss

BELLINZONA - «Sia l'equipaggio che i passeggeri del volo Swiss LX 40, costretto ieri ad un atterraggio d'emergenza a Iqaluit, nel nord del Canada, stanno bene»: lo ha detto al Giornale del Popolo la moglie del capitano del volo, un pilota di Bellinzona.

L'aereo ha effettuato l'atterraggio d'emergenza «a causa di irregolarità tecniche» che hanno provocato la disattivazione automatica del reattore a sinistra dell'aereo, ha reso noto Swiss.

Stando al racconto della moglie del capitano, il «motore si è spento perché ha preso fuoco». Il problema ha interessato il volo LX 40 partito ieri alle 13.32 da Zurigo e diretto a Los Angeles (USA).

L'atterraggio è avvenuto senza problemi. Sul posto c'erano 23 gradi sotto lo zero. «Equipaggio e passeggeri hanno passato la notte sull'aereo», ha aggiunto la donna, che dice di essere stata contattata stamattina da Swiss.

Passeggeri dell'aereo hanno postato nella notte su twitter un video in cui affermavano di trovarsi fermi sulla pista da ormai cinque ore, in attesa di poter proseguire il viaggio. I passeggeri dicono di stare comunque bene e di avere da mangiare.

Dall'aeroporto di New York è intanto partito un altro aereo della compagnia Swiss diretto a Iqualuit: una cittadina di 7000 abitanti a circa 1200 chilometri in linea d'aria a nord di Quebec City. Il suo aeroporto viene utilizzato per gli atterraggi di emergenza degli aerei che si trovano in difficoltà sulla rotta polare.

Passeggeri ripartiti - Dopo una pausa forzata di 17 ore, i 217 passeggeri dell'aereo sono ripartiti verso le 11.00 a bordo di un altro velivolo diretto a New York.

Sempre su twitter, alcuni passeggeri si sono lamentati del fatto che, trovandosi su un volo diretto a Los Angeles, saranno ora portati a New York. Ma è proprio qui che ci sono «i collegamenti migliori e più flessibili» per portare i passeggeri a destinazione; ha detto all'ats una portavoce di Swiss.

Fra le lagnanze pubblicate sul web c'è stata anche quella di Leroy Sanchez, un giovane cantante diventato una star su YouTube, che martedì ha tenuto un concerto a Zurigo. Sanchez si è lamentato per la lentezza delle operazioni: hanno dovuto aspettare un'ora prima di salire sull'aereo di riserva ed altre due prima del decollo, avvenuto verso le 11.00.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE